I Love Rock ‘n’ Roll. Opere di Caravaggio accostate alla musica Rock.

Il suo stile drammatico, unico e inconfondibile, influenzò fortemente la pittura dei secoli successivi, costituendo quella che venne poi chiamata la corrente del caravaggismo.

Caravaggio rock. 5 opere del pittore accostate a 5 celebri brani rock.  Michelangelo Merisi, un pittore straordinario.

I Love Rock ‘n’ Roll. Quando si parla di musica rock, due sono le caratteristiche essenziali che vengono alla mente: sregolatezza ed irrequietezza; ed è a partire da questo binomio che ci siamo divertiti ad associare 5 opere di Michelangelo Merisi, alias Caravaggio, ad altrettanti brani, secondo noi strettamente correlati, del panorama mondiale della musica rock. Animo notevolmente irrequieto, nei suoi 39 anni di vita, Caravaggio affrontò gravissime vicende.

Stile drammatico inconfondibile.

Data che caratterizzò fortemente la sua esistenza fu il 28 maggio 1606: si macchiò di omicidio durante una rissa, e conseguentemente, condannato a morte, fu costretto a fuggire per sempre per poter scampare alla pena capitale. Il suo stile drammatico, unico e inconfondibile, influenzò fortemente la pittura dei secoli successivi, costituendo quella che venne poi chiamata la corrente del caravaggismo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La rivoluzione naturalistica di Caravaggio.

Prima di venire agli abbinamenti delle opere di Caravaggio-Musica Rock che abbiamo accuratamente meditato, è bene porre l’accento sulla rivoluzione naturalistica del grande artista lombardo; arte capace di dare ai corpi una strabiliante forma tridimensionale, grazie al sapiente utilizzo “fotografico” dell’illuminazione. Luce che in maniera drammatica e teatrale, sottolinea il volume dei corpi che, in maniera plastica e scultorea, emergono dall’oscurità. Nelle opere di Caravaggio sono dunque evidenti fortissimi contrasti di luci ed ombre.

“San Matteo e l’Angelo” (1602).

I Love Rock 'n’ Roll - caravaggio - rock

I Love Rock ‘n’ Roll. Illuminazione che nell’opera “San Matteo e l’Angelo” (1602), ha un carattere fortemente divino. Dipinto che abbiamo voluto associare al bellissimo brano rock, “Angel“, degli Aerosmith. Un pezzo datato 1987:

Tu sei il mio angelo
vieni a salvarmi stanotte
sei il mio angelo
vieni a farmi stare bene“.

“Cattura di Cristo” (1602).

I Love Rock 'n’ Roll - caravaggio - rock

L’illuminazione ha invece una grande forza drammatica, considerata anche la coralità che caratterizza il dipinto, ne la “Cattura di Cristo” del 1602. Opera di straordinario impatto emotivo che abbiamo associato al brano “The Unforgiven” dei Metallica. Brano del 1991 che ci è parso estremamente significativo nel nostro abbinamento al dipinto, attraverso il seguente passaggio:

“Sangue nuovo si lega a questa terra
ed è sottomesso in fretta.
Attraverso il dolore costante e la vergogna,
il ragazzo impara le loro regole”.

“David con la testa di Golìa” (1609).

I Love Rock 'n’ Roll - caravaggio - rock

Atmosfere cupe e drammatiche che riscontriamo anche in “David con la testa di Golìa” del 1609. Opera che abbiamo associato al sound graffiante del brano “Decapitate” di Judas Priest, del 1997. La testa mozzata di Golìa pare essere “perfetta” per questi versi tratti dal sopra menzionato brano:

“La tua testa La perderai. Recisa quando vieni giustiziato.
Hai sempre pensato che non saresti mai stato preso.
Decapitare sigilla il tuo destino”.

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

“Giuditta e Oloferne” (1602).

I Love Rock 'n’ Roll - caravaggio - rock

I Love Rock ‘n’ Roll. Passiamo ad un’altra scena altrettanto cruenta. Parliamo di “Giuditta e Oloferne“, quadro dipinto nel 1602 da Caravaggio. Il sangue, copioso, zampilla dalla gola recisa di Oloferne, ad opera di Giuditta. Il tutto sotto lo sguardo sinistro di una serva. Abbiamo voluto associare l’opera al sound adrenalinico di “Blood” di In this moment, del 2012:

“Sangue, sangue, sangue,
pompa fango nelle mie vene
chiudi la tua sporca bocca
Io non sono così facile”.

“L’incredulità di San Tommaso” (1601).

I Love Rock 'n’ Roll - caravaggio - rock

Concludiamo con l’atmosfera struggente dell’opera “L’incredulità di San Tommaso” del 1601. Scena dal grande impatto emotivo, in cui il dito indice di San Tommaso affonda nelle carni del Cristo. Incredulità del Santo, che abbiamo voluto ad accostare al brano “Don’t stop believin'” dei Journey, del 2005:

“Non smettere di credere
aggrappati ai sentimenti
lampioni, persone
Non smettere di credere
lampioni, persone
lampioni, persone.”

Caravaggio, animo rock, spirito selvaggio, carattere ribelle è stato il progonista di questo nostro singolare esperimento, (augurandoci vi sia gradito), che incrocia arte e musica. A presto con nuovi artisti e nuova musica.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.