Pompei street festival -2022
Pompei street festival -2022

Pompei street festival: Gli antichi scavi archeologici accolgono la street art.

Un ponte virtuale, sulle ali dell’arte, tra il passato ed il presente.

Pompei Street Festival, dal 22 al 24 settembre, con incontri musicali live, un concorso cinematografico di corti e mostre di fotografia e pittura.

Pompei. Duemila anni di storia, dai graffiti alla street art, questo il leitmotiv che collega la città antica a quella moderna di Pompei che la manifestazione Pompei Street Festival, intende promuovere. Sono stati quattro gli street artist, l’argentino Bagnasco, l’iraniana Run, l’olandese Gomad e il canadese Johnston, che con le loro opere all’interno del parco Archeologico degli scavi hanno realizzato un ponte virtuale, sulle ali dell’arte, tra il passato ed il presente.

Pompei street festival seconda edizione
Pompei street festival seconda edizione 2022

Grazie al protocollo firmato tra il Parco Archeologico – conferma il sindaco Carmine Lo Sapio – ed il Comune finalmente si lavora insieme per la promozione socioeconomica e turistica del territorio. Il festival è uno strumento di amplificazione per evidenziare in campo internazionale le due anime, antica e moderna, della città”.

Pompei Street Festival. Le quattro opere rappresentano un preludio alla tre giorni di spettacoli, mostre e concorso cinematografico di corti che l’organizzatore della manifestazione, Nello Petrucci, ha messo in campo per la seconda edizione del Pompei Street Festival:    “Siamo tutti un po’ sognatori – ha affermato Petrucci – e vogliamo immaginare un futuro migliore per i giovani cittadini pompeiani. Con questo spirito l’arte, in tutte le sue forme, rappresenta uno strumento di emancipazione sociale e sviluppo di valori sopiti per i giovani”.

Pompei street festival
Pompei street festival – La mappa dei luoghi della manifestazione

Gli street artist sono stati accolti all’interno degli Scavi dal direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “L’arte all’interno delle strade di Pompei è street art, anche se non la chiamiamo così. Ma avere quattro artisti contemporanei che con le loro opere coniugano l’antico con il contemporaneo è quello che sempre dovrebbe accadere”.

Pompei Street Festival. Fotografia, pittura e arti visive. L’evento diventa veramente “street” con l’esposizione, in via Sacra, delle opere dei 32 artisti provenienti dai cinque continenti. Una maniera per coinvolgere il pubblico ed i giovani alla pittura. Ma anche una mostra fotografica di grande impatto sulle guerre nel mondo e un concorso cinematografico di corti e docufilm con 15 opere selezionate che saranno giudicate da una giuria e proiettate con accesso libero del pubblico.

Gli artisti presenti al Pompei Street festival: Street ARTISTS: ALEX SENNA – BRASILE ALEX SHOT- ITALIA BEN JOHNSON – CANADA BONA BERLIN – GERMANIA CAIOZZAMA – CILE ETTIENE – CILE GOMAD – OLANDA HARRY GREB – ITALIA JAHONE -BULGARIA JAYKAES- SPAGNA JERICO – FILIPPINE JAQUIN VILLA – SPAGNA KLONISM – U.K. KOKON – ARGENTINA MAXIMILIANO BGNASCO – ARGENTINA MAN. DE – AUSTRALIA MARCO DE ROSA – ITALIA MOUSE – BULGARIA OCTOFLY ART – ITALIA OSCAR BRUM – MESSICO PANDELE – ROMANIA QUICK PEN- TUNISIA RUN – IRAN SANTA GROSS – CILESASHA KORBAN -UCRAINA SE CORDERO – BRASILE SPOSART- ITALIA TAKIR – FRANCIA WEDO – SPAGNA.

www.cannabystreet.com

Per tutti gli aggiornamenti il sito ufficiale della manifestazione www.pompeistreetfestival.it

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.