Vedanta and Kant Philosophy. Focus sulle analogie filosofiche

Lo studioso tedesco Paul Deussen ha sempre sostenuto tali analogie.

Vedanta and Kant Philosophy. Focus sulle analogie filosofiche. Lo studioso Paul Deussen ha sostenuto che l’insegnamento di Kant, secondo cui “il mondo ci rivela solo le apparenze e non l’essere delle cose in sé”, è esattamente uguale a quello di Sankara, maestro di filosofia Vedanta.

Vedanta and Kant Philosophy. Cent’anni di studi comparativi sul Vedanta hanno ipotizzato, basandosi ovviamente sulla sorprendente somiglianza di linguaggio e persino di metodo tra alcune opere del Vedanta e Kant, che si tratti di una metafisica dell’apparenza-realtà. Ma la differenza è molto significativa. Nel Vedanta solo il Brahman, il Reale ultimo, brilla di per sé, nient’altro brilla di per sé ma tutte le cose brillano alla luce del Brahman. Nella guaina d’oro trascendente c’è il Brahman senza macchie, senza parti. È puro, luce delle luci. Questo è ciò che sanno i conoscitori dell’Atman. Lì non brilla il sole, né la luna, né le stelle, non brillano queste luci. Da dove può venire questo fuoco? Tutto risplende solo dopo quella luce splendente. Il suo splendore illumina l’intero universo. Commentando la frase “tutto risplende solo dopo quella luce splendente”, Sankara scrive: “Alla luce di quello (Atman) tutto ciò che non è Atman risplende perché non ha il potere di risplendere da solo”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

www.cannabystreet.com

Al contrario, la dottrina Kantiana sembra dire che le cose che ci appaiono sono oscure e che noi possiamo vedere solo in modo oscuro, in base alla nostra limitata capacità di esperienza e al limitato potere della nostra ragione; e per quanto riguarda le cose in sé, non c’è alcun accenno di luce propria che ci raggiunga. In un certo senso questa dottrina sembra essere l’esatto contrario del Vedanta. È stato Paul Deussen, il grande studioso tedesco del Vedanta e amico di Nietzsche, a scrivere e a lavorare sul presupposto di una somiglianza fra Kant e Sankara. Paul Deussen ha sostenuto che l’insegnamento di Kant, secondo cui “il mondo ci rivela solo le apparenze e non l’essere delle cose in sé”, è esattamente uguale a quello di Sankara. 

Vedanta and Kant Philosophy. È senz’altro interessante discutere l’unità sintetica trascendentale dell’appercezione di Kant come concetto essenzialmente equivalente all’Atman. Sappiamo già cosa Kant intende per trascendentale: il modo di conoscere gli oggetti, a priori, cioè prima dell’esperienza. Sappiamo anche cosa intende per sintetico: una conoscenza ampliativa piuttosto che meramente esplicativa. Ma che dire dell’unità dell’appercezione? Quando si riferisce alla conoscenza a priori, Kant usa il termine appercezione piuttosto che chiamarla percezione, che implicherebbe un’esperienza empirica e quindi non la qualificherebbe come a priori. Inoltre, per avere esperienze, dobbiamo riconoscerle come nostre. Quando Kant si riferisce all’unità dell’appercezione intende l’autocoscienza e lo dice chiaramente:

“Chiamo l’unità dell’appercezione anche unità trascendentale dell’autocoscienza, per indicare che da essa si può ottenere una conoscenza a priori.” RCP p.125, B133

Come dice Kant, “Deve essere possibile che l’Io penso accompagni tutte le mie rappresentazioni”. Egli si riferisce alla rappresentazione dell’io penso come pura appercezione, ancora una volta per garantire che stiamo parlando di conoscenza a priori e di nulla che appartenga alla sensibilità. Dunque è qualcosa di non appartenente alla realtà percepita con i sensi.

“… è quell’autocoscienza che, producendo la rappresentazione  “Io penso (che è in grado di accompagnare tutte le altre rappresentazioni, e che è una e la stessa in tutte le coscienze), non può a sua volta essere accompagnata da altre rappresentazioni.”

Si noti che Kant dice che l’io penso è “… uno e lo stesso in tutta la coscienza”. Ciò equivale a dire che l’autocoscienza a priori è sempre la stessa, indipendentemente dal suo luogo. Per fare un confronto con la visione del Vedanta, ecco una coppia di versi del Drg-Drysa Viveka.

IV: La Coscienza illumina (altri stati mentali come) il desiderio, la determinazione e il dubbio, la credenza e la non credenza, la costanza e il suo opposto, la modestia, la comprensione, la paura e altri, perché essa (la Coscienza) è un’unità.

V: Questa Coscienza non sorge né tramonta. Non aumenta, né subisce il decadimento. Essendo auto-illuminante, illumina tutto il resto senza alcun altro aiuto.

Vedanta and Kant Philosophy. Ciò che viene trasmesso qui è essenzialmente lo stesso di ciò che ha detto Kant. La coscienza è un’unità che illumina tutti gli altri stati mentali (rappresentazioni) e non c’è nulla da aggiungere oltre la coscienza. L’Io penso a cui Kant si riferisce è l’unità della coscienza che permette la percezione esperienziale. La posizione di Kant è che esiste un’autocoscienza trascendentale (cioè a priori e quindi già presente prima della percezione) che è l’ingrediente chiave, senza la quale la ragione non potrebbe operare e la conoscenza non potrebbe avere luogo.

Sulla base di questi punti, vorrei sostenere che la concezione di Kant sull’unità della coscienza è parallela a quella dell’Atman (Sé). Egli considera l’autocoscienza come primaria e osserva che in sua assenza tutto svanirebbe. Le parole sono diverse e molto più complicate con Kant, ma il punto essenziale è lo stesso. L’autocoscienza esistenziale, la coscienza, è la base da cui dipendono tutte le percezioni.

Il testo classico dell’Advaita Vedanta, Panchadasi (v 3), fornisce un ulteriore supporto a questo parallelo tra l'”io penso” di Kant e l’Atman:

“L’infinito, onnipervasivo, onnipresente Brahman si manifesta come “io” nell’uomo. Egli è il testimone immutabile delle funzioni dell’intelletto in questo corpo. Questo processo (di incarnazione) è necessario per la conoscenza del Sé.”

Certamente, Kant non si è spinto fino al Vedanta e nella sua filosofia c’è molto di incoerente con l’Advaita. Tuttavia, vale la pena di leggerlo. Dopo averlo studiato, diventa impossibile pensare allo stesso modo sullo spazio, sul tempo e sui limiti della ragione umana.

Per concludere queste riflessioni sulla rilevanza di Kant per la filosofia Vedanta, è fondamentale rilevare che ho appena scalfito la superficie del suo pensiero. La Critica è formidabile e richiede un serio impegno di tempo e fatica. La ricompensa è il tempo ben speso con uno dei più grandi geni della storia, un uomo di sorprendente brillantezza e chiarezza, che ha iniziato la sua rivoluzione copernicana nella filosofia. I Prolegomeni, tuttavia, sono più brevi e accessibili, alla portata dei lettori interessati a dedicare qualche ora di concentrazione

Vedanta and Kant Philosophy. Per quanto concerne Paul Deussen, pioniere degli studi di indianistica in Germania, nel XIX secolo, occorre sottolineare che le sue teorie poggiano principalmente su una dichiarazione fondamentale. Egli dichiara di avere in comune con la Bhagavad Gita il riconoscimento di una sola essenza (il supremo Signore-Brahman) in tutte le creature manifeste. Sankara afferma che il mondo è illusorio; Deussen afferma che il mondo è una rappresentazione soggettiva sulla scia del suo grande maestro.
Deussen nel suo viaggio affascinante attraverso la tradizione sapienziale occidentale e orientale focalizza la sua attenzione sull’uomo. L’ umanità è parte del tutto e pertanto è il tutto. Deussen conferisce armonia all’essere umano e alla divinità ad esso legata. Ciò attraverso le analisi delle diverse concezioni filosofiche che, che apparentemente contrapposte una con l’altra, scoprono di avere un nucleo di base comune.

Fonti: 

J.G. Arapura, C.Phelan, F. D’Uva

 

www.cannabystreet.com

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

 

ul>



 

 

 

 

 

 

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.