We love tomatoes: Pomodoro Re degli ortaggi, amato da tutti

Il pomodoro è una pianta originaria del Messico e del Perù molto utilizzata dagli Inca e dagli Aztechi che lo chiamavano Xitomatl.

We love tomatoes. Il Pomodoro (Solanum lycopersicum) è il Re indiscusso degli ortaggi. Uno dei prodotti più apprezzati sulle tavole italiane nonché l’ortaggio più coltivato negli orti e sui balconi di tutta Italia.

We love tomatoes. Il pomodoro è una pianta originaria del Messico e del Perù molto utilizzata dagli Inca e dagli Aztechi che lo chiamavano Xitomatl, che voleva dire “pianta dal frutto globoso, polpa succosa e numerosi semi”.La salsa preparata a base di di xitomatl era parte integrante dell’antichissima cucina azteca. Il pomodoro giunse in Europa nel 1540 quando il conquistador Hernán. Hernán Cortés, che aveva conquistato il Messico nel 1519, rientrò in patria e portò con se anche diversi esemplari di xitomatl aztechi.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com

Hernan Cortès.

La deliziosa bacca, fece la sua comparsa su territorio italiano nel 1596, utilizzata per abbellire come mera pianta ornamentale il Nord del paese. Solo anni più tardi arrivò nel Meridione, dove il clima caldo favorì la crescita di frutti più grandi e di colore arancione-rosso, molto ambiti, soprattutto tra i contadini, tanto da spingere il popolo a consumarli come cibo. Venivano gustati crudi o cotti, come salsa oppure cucinati nell’olio, nelle minestre e nelle zuppe. In questo modo gli Italiani del Sud della penisola cominciarono ad assaporare il pomodoro quasi cento anni prima di tutti gli altri Europei

Il pomodoro di colore giallo ispirò il nome “pomo d’oro”, battezzato dal medico Pietro Andrea Mattioli padre della botanica italiana, che introdusse la denominazione “mela aurea”, in seguito tradotta letteralmente “pomo d’oro”.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

We love tomatoes. Per gli alchimisti del ’500 e ’600 la bacca venne considerata un cibo dannoso e di poco nutrimento ma gli attribuirono proprietà afrodisiache, che ne suggerirono l’impiego in pozioni e filtri magici. Non a caso nelle varie lingue europee si ritrovano le espressioni: Liebesapfel, pomme d’amour, pomme d’or, love apple. Il nome botanico che fu attribuito al pomodoro, “frutto del lupo”, Lycopersicon, ne testimonia la diffidenza.

Il Pomodoro re degli ortaggi, apprezzato in tutto il mondo-2

We love tomatoes. Durante le pestilenze e le carestie che attraversarono i secoli XVII e XVIII, mancando il grano, la plebe, ma anche i ricchi Signori, furono costretti a ricercare alimenti alternativi, ed il pomodoro fu uno di questi. In Inghilterra e in Germania i pomodori furono impiegati nella preparazione di minestre, in Francia a corte furono utilizzati nei piatti “afrodisiaci”. Ma nel Sud dell’Italia diventò l’alimento base del popolo.

Mantra T Shirt – Magnet – Manaakitanga significa generosità per la cultura Māori. Essere generosi significa avere potere; essere egoisti significa essere impotenti.

T Shirt Manaakitanga disponibile su Amazon.com.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.