Home Cultura Romanzo storico e popoli italici: ecco Figli del Toro, di Nicola...

Romanzo storico e popoli italici: ecco Figli del Toro, di Nicola Mastronardi

227

Romanzo storico e popoli italici: ecco “Figli del Toro”, dello scrittore molisano Nicola Mastronardi.

Romanzo storico e popoli italici: In arrivo la presentazione di “Figli del Toro”, secondo romanzo storico Nicola Mastronardi, apprezzatissimo per “Viteliù. Il nome della Libertà”. Affascinante rievocazione dei popoli italici, autentico best seller pubblicato nel 2012.

“Abbiamo potuto osservare che la guerra più grande
dai tempi in cui le umane gesta sono tramandate
alla perpetua memoria della storia,
è stata la Guerra Marsica, così chiamata dai Marsi,
o Italica o Sociale.”
(Diodoro Siculo, 37, 1)

Il nuovo romanzo  “Figli del Toro” edito Volturnia Edizioni, sarà presentato Domenica 1 Dicembre a Guardiagrele (Ch), in Abruzzo, nell’ambito della rasssegna “Leggere Pagine”.  Un ventennio prima delle vicende raccontate in “Viteliù.Il nome della libertà”, i personaggi fronteggiano la Guerra Sociale, il confetto bellico più violento mai combattuto sul suolo italiano. Mentre la sanguinosa guerra imperversa, la vita familiare dei protagonisti viene travolta da un costante susseguirsi di avvenimenti dolorosi ed emozionanti. Le vicende si arrestano nell’estate del 90 a.C., quando le popolazioni italiche parevano aver avuto la meglio nei confronti dell’avversata Repubblica Romana. Nicola Mastronardi completerà la trilogia entro il 2022.

Nicola Mastronardi – “Figli del Toro” – Volturnia Edizioni.

La letteratura, dunque, ancora al servizio della gloriosa storia antica dell’Appennino, nell’intento di rafforzare e cementare l’identità storica di interi territori.

Rispondi