Epistemologia - Ph. credit @zoltan-tasi -@crononews
Epistemologia - Ph. credit @zoltan-tasi

Epistemologia, la filosofia della scienza. I principi secondo i quali la scienza costruisce se stessa.

Il termine deriva dal greco Epistēmē "conoscenza certa ossia Scienza" e Logos "Ragione".

Epistemologia, lo studio filosofico della natura, l’origine e i limiti dell’essere e dell’umana conoscenza.

Il termine deriva dal greco epistēmē (“conoscenza certa ossia Scienza”) e logos (“ragione”), e di conseguenza il campo è talvolta indicato come teoria della conoscenza. L’epistemologia ha una lunga storia all’interno della filosofia occidentale, a cominciare dagli antichi greci e proseguendo fino ai giorni nostri. Insieme alla metafisica, alla logica all’etica, essa rappresenta una dei quattro rami principali della filosofia e quasi tutti i grandi filosofi hanno contribuito alla letteratura epistemologica.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Epistemologia -Aristotele-
Epistemologia -Il Filosofo Aristotele, allievo di Platone.

L’epistemologia come disciplina

Perché dovrebbe esistere una disciplina come l’epistemologia?

 Aristotele (384–322 A.C. ) Egli fornì la risposta quando disse:“la filosofia inizia con una sorta di meraviglia o perplessità. Quasi tutti gli esseri umani desiderano comprendere il mondo in cui vivono e molti di loro costruiscono teorie di vario genere per aiutarli a dargli un senso. Poiché molti aspetti del mondo non sono facili da spiegare , tuttavia, è probabile che la maggior parte delle persone a un certo punto cesserà i propri sforzi e si accontenterà del grado di comprensione che è riuscita a raggiungere”.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

A differenza della maggior parte delle persone, i filosofi sono affascinati – alcuni direbbero ossessionati, dall’idea di comprendere il mondo nei termini più generali possibili. Di conseguenza, essi tentano di costruire teorie che siano sinottiche, descrittivamente accurate, esplicativamente potenti e sotto tutti gli altri aspetti razionalmente difendibili. In tal modo, portano il processo di indagine più in là di quanto le altre persone tendano a fare, e questo è ciò che si intende dicendo che sviluppano una filosofia su tali questioni”.

Gran parte di ciò che Aristotele dice sulla conoscenza fa parte della sua dottrina sulla natura dell’anima, ed in particolare l’anima umana. Come altrettanto egli utilizza il termine, “anima” (psiche) riferendosi alle cose:.

“Di una cosa, l’anima, è ciò che la rende viva; quindi, ogni essere vivente, compresa la vita vegetale, ha un’anima. La mente o intelletto (nous) può essere descritto in vari modi come un potere, una facoltà, una parte o aspetto dell’anima umana”.

Va notato che per Aristotele “anima” e “intelletto” sono termini scientifici.

Questioni storicamente importanti in epistemologia sono:

  1. Se è possibile una conoscenza di qualsiasi tipo e, in caso affermativo, di quale tipo. 
  2. Se una certa conoscenza umana è innata (cioè presente, in un certo senso, alla nascita) o se invece tutta la conoscenza significativa è acquisita attraverso l’esperienza.
  3.  Se la conoscenza è intrinsecamente uno stato mentale.
  4. Se la certezza è una forma di conoscenza.
  5. Se il compito principale dell’epistemologia sia fornire giustificazioni per ampie categorie di rivendicazioni di conoscenza o semplicemente descrivere quali tipi di cose sono conosciute e come tale conoscenza viene acquisita. 

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.