Best Poets ever: William Blake e Shitou Xiqian. Poesia visionaria, Buddismo e Luce

Incontro tra due autori separati da 1000 anni di storia.

Best Poets Ever. William Blake e Shitou Xiqian. Poesia visionaria, Buddismo e Luce. Incontro tra due autori separati da 1000 anni di storia.

Best Poets Ever. In tutte le tradizioni spirituali, la Luce simboleggia numerosi concetti. Abbiamo visto come essa sia sinonimo di bontà originale nel Buddismo e di purezza nel Cristianesimo. Significa anche verità in tutta la sua bontà originaria. A volte è equiparata all’innocenza come quella di un neonato. La Luce è di solito vista come bella, a differenza dell’oscurità che ha connotazioni di malvagità, di perdita e di confusione. Queste assegnazioni di valore sono un esempio del nostro modo di pensare dualistico. La Luce può rappresentare la gioia ma anche l’estasi e la beatitudine associate allilluminazione.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

  Best Poets Ever. Gli angeli di solito appaiono vestiti di Luce. E lo Spirito Santo è simboleggiato dalla luce come nel dono pentacostale. All’insegna della Luce e del misticismo, abbiamo deciso di far “incontrare” il poeta visionario William Blake (1757-1827) e Shítóu Xīqiān (700-790) insegnante e autore buddista cinese Chán (Zen) dell’VIII secolo d.C. Molti sostengono he tutti i rami esistenti dello Zen nel mondo discendano lui. Due autori separati da 1000 anni di storia, ma profondamente vicini, nell’intenso misticismo di cui fu impregnata la loro esistenza. Di seguito proponiamo la prima parte delle Lettere a Thomas Butts di William Blake (William Blake – Poesie – eNewton Classici- 2012)  e Sandokai di Shítóu Xīqiān , un testo fondamentale della scuola Zen Sōtō, recitato quotidianamente nei templi di tutto il mondo. Due testi di grande impatto visivo, che trasferiscono Luce ed energia al lettore, attraversando tutto il suo essere alla stessa stregua delle particelle di elettroni nell’esperimento delle due fenditure condotto nel 1801 dallo scienziato britannico Thomas Young. Opere che trasferiscono la consapevolezza dell’unità e della mutua interrelazione di tutte le cose e di tutti gli eventi. Una profonda constatazione che tutti i fenomeni nel mondo sono manifestazioni di una fondamentale unicità. Tutte le cose sono viste come preziose parti interdipendenti e inseparabili di un tutto cosmico, differenti manifestazioni della stessa realtà ultima. https://open.spotify.com/episode/7dZ7NTi3ABc3ac5eoJpozG?si=kKF726BnSQGk3XMmOQ0QYA

Clicca sull’immagine ed acquista Mantra T Shirt. Atman è l’essenza di un individuo, Brahman è uno spirito o una coscienza immutabile e universale che sta alla base di tutte le cose, secondo l’induismo. Ma non sono sempre pensati come distinti; in alcune scuole di pensiero indù, Atman è Brahman.
William Blake e Shitou Xiqian.

Lettere a Thomas Butts – William Blake 

“Al mio Amico Butts scrivo la mia prima Visione della Luce, sulle gialle sabbie sedendo. Il Sole stava Emettendo i suoi raggi Gloriosi dagli alti Fiumi del Cielo. Sul Mare, sulla Terra i miei Occhi si Allargarono in regioni di aria lontane da ogni Pena, in regioni di fuoco remote dal Desiderio. La Luce del Mattino adornando le Montagne del Cielo, in particelle luminose i gioielli di Luce distinti splendevano & chiari. Stupito & in timore io guardai ogni particella, meravigliato, stupito; perché ciascuna era un Uomo con forma umana. Rapido corsi, perché essi mi fecero cenno lontano sul Mare, dicendo: “Ogni grano di Sabbia, ogni pietra della Terra, ogni roccia & ogni collina, ogni fontana & ruscello, ogni erba & ogni albero, montagna, collina, terra & mare, Nuvola, Meteora & Stella, sono Uomini Visti Da Lontano”. Io rimasi in mezzo alla Corrente dei lucenti raggi dei Cielo, e Vidi la dolce Felpham sotto i miei luminosi piedi in soffici Femminili grazie, e nelle sue belle braccia riconobbi la mia Ombra, e anche l’ombra di mia moglie, e Mia Sorella, & il Mio Amico. Come Bambini scendiamo nelle nostre Ombre sulla Terra, come una debole nascita mortale.”

best poets ever
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Best Poets Ever .”I miei Occhi, sempre più, come un Mare senza Sponda, continuano ad allargarsi, dominando i Cieli, finché i Gioielli di Luce, Celesti Uomini risplendenti, apparvero Un Solo Uomo che Compiacente iniziò ad avvolgere le mie membra nei suoi raggi di luminoso oro. Come scorie scomparvero tutto il mio fango & la mia terra: Dolcemente pieno di gioia, nel suo petto di splendente Sole rimasi. Dolcemente sorrise, ed udii la sua voce Mite dire: “Questo è il Mio Gregge, o Ariete dalle corna d’oro, che ti risvegli dal Sonno sui Margini dell’Abisso. Sui Monti attorno i ruggiti risuonano del leone & del lupo, il sonante mare & profondo golfo: sono guardiani del Mio Gregge, o Ariete dalle corna d’oro”. E la voce scomparve gentile, io rimasi come un Bambino, tutto ciò che avevo mai, conosciuto davanti a me splendeva luminoso, vidi te & tua moglie vicino alle sorgenti della vita. Questa la Visione apparsami sul Mare.”

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

 Sandokai – Shitou Xiqian

“La mente del Grande Saggio d’India era intimamente trasportato da ovest a est. Tra gli esseri umani ci sono i saggi e gli stolti, Ma nel Cammino non c’è un Patriarca del Nord o del Sud. La fonte sottile è chiara e luminosa; i flussi scorrono attraverso l’oscurità. Essere attaccati alle cose è un’illusione; Incontrare l’assoluto non è ancora l’illuminazione. Tutte le sfere soggettive e oggettive sono in relazione tra loro, e allo stesso tempo, indipendenti. Correlati, ma che lavorano in modo diverso, anche se ognuno mantiene il proprio posto. La forma rende il carattere e l’aspetto diverso; I suoni distinguono il comfort e il disagio. Il buio rende tutte le parole una cosa sola; la luminosità distingue le frasi buone e quelle cattive. I quattro elementi ritornano alla loro natura di bambino alla madre. Il fuoco è caldo, il vento si muove, l’acqua è bagnata, la terra è dura.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Best Poets Ever. Gli occhi vedono, le orecchie sentono, il naso odora, la lingua assapora il sale e l’acido. Ciascuno è indipendente dall’altro; causa ed effetto devono tornare alla grande realtà Come foglie che provengono dalla stessa radice. Le parole alto e basso sono usate relativamente. All’interno della luce c’è l’oscurità, ma non cercate di capire quell’oscurità; Nel buio c’è la luce, ma non cercate quella luce. Luce e buio sono una coppia, come il piede prima e il piede dietro, nel camminare. Ogni cosa ha un suo valore intrinseco ed è collegato a tutto il resto in funzione e posizione. La vita ordinaria si adatta all’assoluto come una scatola al suo coperchio. L’assoluto funziona insieme al relativo come due frecce che si incontrano a mezz’aria. Leggendo le parole si dovrebbe cogliere la grande realtà. Non giudicare in base ad alcun criterio. Se non vedi la Via, non la vedi nemmeno mentre la percorri. Quando cammini sulla Via, non è vicina, non è lontana. Se ti illudi, sei lontano dalle montagne e dai fiumi. Dico rispettosamente a coloro che desiderano essere illuminati: Non perdete il vostro tempo né di giorno né di notte.”

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


  •  

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

  Best Poets Ever. Gli angeli di solito appaiono vestiti di Luce. E lo Spirito Santo è simboleggiato dalla luce come nel dono pentacostale. All’insegna della Luce e del misticismo, abbiamo deciso di far “incontrare” il poeta visionario William Blake (1757-1827) e Shítóu Xīqiān (700-790) insegnante e autore buddista cinese Chán (Zen) dell’VIII secolo d.C. Molti sostengono he tutti i rami esistenti dello Zen nel mondo discendano lui. Due autori separati da 1000 anni di storia, ma profondamente vicini, nell’intenso misticismo di cui fu impregnata la loro esistenza. Di seguito proponiamo la prima parte delle Lettere a Thomas Butts di William Blake (William Blake – Poesie – eNewton Classici- 2012)  e Sandokai di Shítóu Xīqiān , un testo fondamentale della scuola Zen Sōtō, recitato quotidianamente nei templi di tutto il mondo. Due testi di grande impatto visivo, che trasferiscono Luce ed energia al lettore, attraversando tutto il suo essere alla stessa stregua delle particelle di elettroni nell’esperimento delle due fenditure condotto nel 1801 dallo scienziato britannico Thomas Young. Opere che trasferiscono la consapevolezza dell’unità e della mutua interrelazione di tutte le cose e di tutti gli eventi. Una profonda constatazione che tutti i fenomeni nel mondo sono manifestazioni di una fondamentale unicità. Tutte le cose sono viste come preziose parti interdipendenti e inseparabili di un tutto cosmico, differenti manifestazioni della stessa realtà ultima. https://open.spotify.com/episode/7dZ7NTi3ABc3ac5eoJpozG?si=kKF726BnSQGk3XMmOQ0QYA

Clicca sull’immagine ed acquista Mantra T Shirt. Atman è l’essenza di un individuo, Brahman è uno spirito o una coscienza immutabile e universale che sta alla base di tutte le cose, secondo l’induismo. Ma non sono sempre pensati come distinti; in alcune scuole di pensiero indù, Atman è Brahman.
William Blake e Shitou Xiqian.

Lettere a Thomas Butts – William Blake 

“Al mio Amico Butts scrivo la mia prima Visione della Luce, sulle gialle sabbie sedendo. Il Sole stava Emettendo i suoi raggi Gloriosi dagli alti Fiumi del Cielo. Sul Mare, sulla Terra i miei Occhi si Allargarono in regioni di aria lontane da ogni Pena, in regioni di fuoco remote dal Desiderio. La Luce del Mattino adornando le Montagne del Cielo, in particelle luminose i gioielli di Luce distinti splendevano & chiari. Stupito & in timore io guardai ogni particella, meravigliato, stupito; perché ciascuna era un Uomo con forma umana. Rapido corsi, perché essi mi fecero cenno lontano sul Mare, dicendo: “Ogni grano di Sabbia, ogni pietra della Terra, ogni roccia & ogni collina, ogni fontana & ruscello, ogni erba & ogni albero, montagna, collina, terra & mare, Nuvola, Meteora & Stella, sono Uomini Visti Da Lontano”. Io rimasi in mezzo alla Corrente dei lucenti raggi dei Cielo, e Vidi la dolce Felpham sotto i miei luminosi piedi in soffici Femminili grazie, e nelle sue belle braccia riconobbi la mia Ombra, e anche l’ombra di mia moglie, e Mia Sorella, & il Mio Amico. Come Bambini scendiamo nelle nostre Ombre sulla Terra, come una debole nascita mortale.”

best poets ever
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Best Poets Ever .”I miei Occhi, sempre più, come un Mare senza Sponda, continuano ad allargarsi, dominando i Cieli, finché i Gioielli di Luce, Celesti Uomini risplendenti, apparvero Un Solo Uomo che Compiacente iniziò ad avvolgere le mie membra nei suoi raggi di luminoso oro. Come scorie scomparvero tutto il mio fango & la mia terra: Dolcemente pieno di gioia, nel suo petto di splendente Sole rimasi. Dolcemente sorrise, ed udii la sua voce Mite dire: “Questo è il Mio Gregge, o Ariete dalle corna d’oro, che ti risvegli dal Sonno sui Margini dell’Abisso. Sui Monti attorno i ruggiti risuonano del leone & del lupo, il sonante mare & profondo golfo: sono guardiani del Mio Gregge, o Ariete dalle corna d’oro”. E la voce scomparve gentile, io rimasi come un Bambino, tutto ciò che avevo mai, conosciuto davanti a me splendeva luminoso, vidi te & tua moglie vicino alle sorgenti della vita. Questa la Visione apparsami sul Mare.”

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

 Sandokai – Shitou Xiqian

“La mente del Grande Saggio d’India era intimamente trasportato da ovest a est. Tra gli esseri umani ci sono i saggi e gli stolti, Ma nel Cammino non c’è un Patriarca del Nord o del Sud. La fonte sottile è chiara e luminosa; i flussi scorrono attraverso l’oscurità. Essere attaccati alle cose è un’illusione; Incontrare l’assoluto non è ancora l’illuminazione. Tutte le sfere soggettive e oggettive sono in relazione tra loro, e allo stesso tempo, indipendenti. Correlati, ma che lavorano in modo diverso, anche se ognuno mantiene il proprio posto. La forma rende il carattere e l’aspetto diverso; I suoni distinguono il comfort e il disagio. Il buio rende tutte le parole una cosa sola; la luminosità distingue le frasi buone e quelle cattive. I quattro elementi ritornano alla loro natura di bambino alla madre. Il fuoco è caldo, il vento si muove, l’acqua è bagnata, la terra è dura.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Best Poets Ever. Gli occhi vedono, le orecchie sentono, il naso odora, la lingua assapora il sale e l’acido. Ciascuno è indipendente dall’altro; causa ed effetto devono tornare alla grande realtà Come foglie che provengono dalla stessa radice. Le parole alto e basso sono usate relativamente. All’interno della luce c’è l’oscurità, ma non cercate di capire quell’oscurità; Nel buio c’è la luce, ma non cercate quella luce. Luce e buio sono una coppia, come il piede prima e il piede dietro, nel camminare. Ogni cosa ha un suo valore intrinseco ed è collegato a tutto il resto in funzione e posizione. La vita ordinaria si adatta all’assoluto come una scatola al suo coperchio. L’assoluto funziona insieme al relativo come due frecce che si incontrano a mezz’aria. Leggendo le parole si dovrebbe cogliere la grande realtà. Non giudicare in base ad alcun criterio. Se non vedi la Via, non la vedi nemmeno mentre la percorri. Quando cammini sulla Via, non è vicina, non è lontana. Se ti illudi, sei lontano dalle montagne e dai fiumi. Dico rispettosamente a coloro che desiderano essere illuminati: Non perdete il vostro tempo né di giorno né di notte.”

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


  •  

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.