Effetto tunnel: la fisica quantistica rende possibile l’impossibile

Effetto tunnel: la fisica quantistica rende possibile l’impossibile.  La realtà può definirsi tale solo se è presente l’uomo con le sue “osservazioni” e con i suoi esperimenti. 

“Il guerriero della luce crede. Proprio come credono i bambini. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere. Poiché ha la certezza che il proprio pensiero possa cambiargli la vita, la sua vita comincia a cambiare. Poiché è certo che incontrerà l’amore, l’amore compare. Di tanto in tanto, è deluso. Talvolta, viene ferito E allora sente i commenti: “Com’è ingenuo!” Ma il guerriero sa che il prezzo vale. Per ogni sconfitta, ha due conquiste a suo favore. Tutti coloro che credono lo sanno.”

(Paulo Coelho)

L’effetto tunnel è un effetto quantistico, una di quelle particolarissime  proprietà della materia osservabili quando il sistema di riferimento ha dimensioni atomiche, quindi è di struttura microscopica. Da una serie di considerazioni ed esperimenti, nel secolo scorso è stato determinato che la luce possiede una duplice natura: ondulatoria (si comporta come un’onda) e corpuscolare (è composta di particelle chiamate fotoni). Il fisico Louis-Victeur De Broglie ebbe una illuminante intuizione: ma se la luce, che è un’onda, è composta di materia (fotoni), allora forse non potrebbe essere vero anche che la materia abbia proprietà ondulatorie?

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

“Così, ad ogni progresso delle nostre conoscenze scientifiche, emergono nuovi elementi che spesso ci costringono a riformulare l’intero quadro della realtà fisica. Senza dubbio, i teorici preferirebbero di gran lunga perfezionare e modificare le loro teorie piuttosto che essere obbligati ad eliminarle continuamente. Ma quest’obbligo è la condizione e il prezzo di tutti i progressi scientifici.”

(Louis-Victeur De Broglie)

L’elettrone (che ha carica negativa) è legato al nucleo dell’atomo (che ha carica positiva) da forze d’attrazione elettrostatiche: è quindi trattenuto da una barriera di potenziale. Se viene fornita la necessaria quantità di energia, l’elettrone può superare la barriera e venire espulso dall’atomo. Senza fornire energia, l’elettrone non potrebbe quindi sganciarsi dal nucleo, sarebbe come se pensasse di voler far oltrepassare il vetro di una finestra ad una pallina da ping-pong. Invece in fisica quantistica ciò è possibile: l’elettrone “ha a mente” di potersi comportare come un’onda e oltrepassa la barriera, rimanendo legato al nucleo dell’atomo. E’ come se all’improvviso, in virtù di questa sua altra particolare natura, niente più lo legasse all’atomo, e poi di nuovo tornasse indietro. Si tratta di un evento fortemente improbabile, ma non per questo impossibile, tant’è infatti che avviene. E’ come se per far superare un dosso ad una pallina, voi scavaste un tunnel nel mezzo per farvela passare attraverso. Questo è l’effetto tunnel.

“Nulla esiste tranne gli atomi e lo spazio vuoto; tutto il resto è un’opinione. ”

(Democrito)

Johannes Moreelse – “Democrito”.
Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

Nel lontano 1909, in Inghilterra, in un laboratorio di fisica, Geoffrey Ingram Taylor effettuò un test scientifico, per esplorare la sostanza di cui si compone il corpo umano e l’universo. Il test consisteva nel proiettare dei fotoni, contro una barriera con due fori, per poterne osservare il comportamento. In modo del tutto inaspettato, ogni corpuscolo, singolarmente, cambiò forma diventando un’onda che riuscì ad attraversare i due fori simultaneamente, tornando successivamente corpuscolo. Effetto tunnel. Nella fisica classica ciò non è ritenuto possibile.  Come aveva fatto la particella a “sapere” che esisteva più di un foro nella barriera? La conclusione fu che l’osservatore, l’unico a sapere dell’esistenza del doppio foro, aveva influenzato la particella attraverso il semplice fatto di essere presente durante l’esperimento.

L’informazione presente nell’osservatore aveva fornito le istruzioni della nuova forma da assumere, dovendo muoversi in presenza di due fenditure. Inoltre, l’esperimento fornì una ulteriore scoperta:  più le particelle venivano osservate, più erano influenzate dall’osservatore. Si evince dunque che la natura di un osservabile quantistico è intrinsecamente legata alla modalità di osservazione, ossia a come lo si guarda.

Fondamenti della Meccanica Quantistica:

  • Non esiste una realtà obiettiva ed unica della materia, ma solo una realtà creata di volta in volta dalle “osservazioni” soggettive dell’uomo.
  • Le dinamiche fondamentali del micromondo sono caratterizzate da una profonda casualità.
  • E’ possibile che, in determinate condizioni, la materia abbia la capacità di “comunicare a distanza” o addirittura possa “scaturire” dal nulla.
  • Lo stato oggettivo della materia, è costituito da una sovrapposizione di più stati.

La conclusione più sconvolgente che si può trarre da quanto sino ad ora si è spiegato, è senza dubbio quella che asserisce che la realtà può definirsi tale solo se è presente l’uomo con le sue “osservazioni” e con i suoi esperimenti.

Ti piace lo zaino Om Namah Shivaya ॐ नमः शिवाय ? Clicca su questa immagine. Uno dei mantra indù più popolari. Il significato è “O saluti al buon auspicio”, o “adorazione al Signore Shiva”, o “la coscienza universale è una sola”.

A differenza delle precedenti rivoluzioni scientifiche, le quali avevano confinato l’umanità ai margini dell’universo, la Teoria Quantistica riporta l’uomo (“l’osservatore”) al centro della scena. Alcuni importanti  scienziati si sono spinti addirittura ipotizzare che la Teoria dei Quanti abbia portato ad una comprensione più profonda al rapporto enigmatico tra Mente e Materia. Nell’organismo umano le cellule, trasmettono informazione all’interno del corpo attraverso una rete elettromagnetica. Un ruolo molto importante in queste comunicazioni è svolto dai sistemi di credenze, atteggiamenti, pensieri, emozioni, convinzioni, che, attraverso i campi elettromagnetici di cui dispongono, influenzano le cellule e comunicano con loro. Alla luce ciò, è doveroso che ci si lasci con l’enigmatico quesito… la mente può dominare la materia?

“Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.”

(Buddha)


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.