Pedro Rafael Gonzalez Chavajay - "Hombres de Maiz, Ritos".

Healing drum: la guarigione del ritmo e la potenza del tamburo

Energia tonante e curativa dell'ancestralità.

Healing drum: la guarigione del ritmo e la potenza del tamburo. L’energia tonante e curativa dell’ancestralità.

Healing drum: Fin dai tempi più antichi, i tamburi ed i loro ritmi sono stati al centro di attività sociali e culturali in tutto il mondo, infatti, si dice che sia il più antico strumento musicale a percussione dell’uomo. Tuttavia, non sempre i tamburi sono stati utilizzati per creare musica o intrattenimento. Nelle culture tribali africane, i tamburi hanno avuto un ruolo importante nell’uso dei rituali e delle cerimonie religiose, per esprimere sè stessi e per scopi di comunicazione. Nel corso della storia, il tamburo è stato usato in guerra, sia come mezzo per dare segnali ai soldati, sia per creare rumore e spingere la paura nel nemico. Il tamburo è un elemento profondo e sacro della cultura dei nativi americani, credendo che il battito del tamburo sia in sincronia con il battito del cuore della Madre terra.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Percussioni e salute.

Oggigiorno il tamburo e le percussioni in genere,  sono sempre più utilizzati come un potente mezzo per migliorare la salute e il benessere, lo sviluppo personale e la comunicazione. Il fenomeno coinvolge grandi aziende, musicoterapeuti, gruppi giovanili, scuole e persino carceri. I musicoterapeuti e i programmi di terapia utilizzano sempre più spesso la batteria e il ritmo per promuovere la guarigione e l’espressione di sé. La batteria può essere molto terapeutica, aiutandoci a entrare in contatto con il nostro io interiore, oltre ad essere un modo divertente per rilassarci e ringiovanire la nostra mente, il corpo e l’anima. Recenti ricerche indicano che la percussione accelera la guarigione fisica, rafforza il sistema immunitario e produce sensazioni di benessere. I risultati degli studi dimostrano che suonare il tamburo è un trattamento prezioso per lo stress, la fatica, l’ansia, l’ipertensione, l’asma, il dolore cronico, l’artrite, la demenza, le malattie mentali, le emicranie, il cancro, la sclerosi multipla, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson, l’ictus, la paralisi, i disturbi emotivi, persone con difficoltà di apprendimento, una vasta gamma di disabilità fisiche, così come per il recupero dei tossicodipendenti, degli anziani, degli adolescenti con problemi e dei detenuti. Invitiamo, sotto, all’ascolto del brano “Shaman (The Healing Drum) – Heartbeat”, dell’artista Wychazel.

Banner

Rilassamento profondo.

Healing drum: La percussione induce un rilassamento profondo ed abbassa la pressione sanguigna. Suonare il tamburo e le percussioni in genere, produce endorfine, che aiutano nel controllo del dolore. La percussione e il ritmo sono uno strumento così potente che permea tutto il cervello. Il suono del tamburellamento genera connessioni neuronali in tutte le parti del cervello, anche in caso di danni o menomazioni significative. Suonare il tamburo coinvolge sia la parte sinistra lineare e razionale del cervello (nell’apprendimento delle parti poliritmiche e nell’analisi di come i ritmi si adattano insieme) sia la parte destra creativa e intuitiva del cervello (nel trascinamento del ritmo nel corpo e nell’apprezzamento della musica). I due emisferi cerebrali emettono spesso frequenze d’onda diverse; il tamburellamento agisce come una profonda meditazione, li porta alla sincronizzazione, creando sentimenti di euforia e di fluida creatività.

Avere il sole dentro.

Le percussioni di gruppo possono integrare i metodi tradizionali di terapia della comunicazione. Le persone coinvolte possono suonare le percussioni senza dire una parola o senza dover rivelare i loro problemi. Sarà come avere il sole dentro, un’intensa e calda energia. Suonare in cerchio, in gruppo e fare musica insieme in un gruppo può essere un’esperienza unificante, che incoraggia l’espressione di sé e il cameratismo, oltre a un sacco di divertimento. Suonare le percussioni insieme abbatte le barriere, costruisce la fiducia personale e di gruppo, libera lo stress, motiva e crea spontaneità. Molte aziende e società cercano consulenti per organizzare workshop di drumming come programmi di team building. I workshop hanno lo scopo di incoraggiare i dipendenti a lavorare in modo più efficace.  Suonare la batteria insieme diventa una metafora del lavorare persone compatti, in squadra. I workshop mirano a migliorare la comunicazione, abbattere le barriere, aumentare il morale, motivare, ridare energia al personale, ridurre lo stress e aumentare la produttività, riducendo ogni tipo di conflitto. Abbiamo incontrato Marco e Massimo Tirino, talentuosi produttori di tamburi armonici (o Handpan che dir si voglia), che da anni tramandano “l’arte di abbattere le barriere”, attraverso le percussioni.  Di seguito il video.

Ti piace il Pull Over Surya? Clicca sull’immagine.

Cooperare.

Healing drum: Molte comunità, gruppi giovanili e centri hanno introdotto laboratori informali di percussioni per riunire bambini e adulti in un ambiente divertente e cooperativo, dove costruiscono comunità, creano musica e imparano una nuova abilità che possono anche portare via e condividere con i loro amici. Suonare il tamburo cattura il cuore della maggior parte di coloro che lo incontrano. I batteristi non devono preoccuparsi della melodia o degli accordi e non è assolutamente necessaria alcuna esperienza musicale precedente. Quindi sembra che il tamburo continui a giocare un ruolo centrale nella nostra società.  Non esiste nulla all’altezza della meravigliosa ancestralità evocata dal suonare i tamburi all’aperto. Libertà, armonia, risonanza, vita!

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano Luchini – La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


 

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.