coronavirus-Ordine dei Giornalisti - Corecom Campania - Fake news
coronavirus-Ordine dei Giornalisti - Corecom Campania - Fake news

Coronavirus: Ordine giornalisti e Corecom istituiscono osservatorio fake news

Coronavirus: istituito in Campania e promosso dall’Ordine dei Giornalisti ed il Corecom, regionali, un Osservatorio web sulle fake news.

Coronavirus. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli ed il presidente del Corecom della Campania Mimmo Falco, hanno voluto creare un organo di controllo, sulle numerose notizie false e prive di fondamento che circolano incessanti sulla rete. – “La decisione di istituire un Osservatorio” – essi spiegano “nasce dal dilagare di fake news soprattutto sulle piattaforme social ed in generale sul web”.

coronavirus-Ordine dei Giornalisti - Corecom Campania - Fake news

“In merito alla questione” – così concludono i presidenti – “le nostre istituzioni lavorano da tempo anche con numerosi corsi di aggiornamento professionale e incontri nelle scuole, ma in questo momento è necessario intensificare la battaglia con ogni mezzo di contrasto. Un dovere nei confronti dell’opinione pubblica in nome della trasparenza e della correttezza dell’informazione“.

L’Osservatorio campano sulle fake news diffonderà un report settimanale su web, social, carta stampata e televisioni, con la collaborazione dell’Agcom, della Polizia postale e della preziosa disponibilità del giornalista Stanislao Montagna, esperto in materia di fake news e algoritmi informatici“.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.