Le melanzane a barchetta, una ricetta originale esclusiva delle nonne napoletane-1

Le melanzane a barchetta, una ricetta originale esclusiva delle nonne napoletane

Le melanzane a barchetta, una ricetta originale delle nonne napoletane. Si tratta di una pietanza classica della tradizione culinaria partenopea, da leccarsi i baffi, i cui segreti sono conosciuti esclusivamente dalle vecchie massaie di Napoli. Qui di seguito gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Le melanzane a barchetta, o a scarpone che dir si voglia, rappresentano una classica pietanza, da leccarsi i baffi, della tradizione culinaria partenopea, la cui ricetta originale è conosciuta esclusivamente dalle nonne napoletane. Ecco qui di seguito gli ingredienti necessari per le melanzane a barchetta per quattro persone:

– 600 g di melanzane
– 200 g di pomodori
– 40 g di capperi
– 60 g di olive di Gaeta (pesate col nocciolo)
– 1 spicchio di aglio
– pangrattato
– basilico fresco
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Le melanzane a barchetta, una ricetta originale esclusiva delle nonne napoletane-1
Melanzane a barchetta.

Sale quanto basta. Passiamo ora alle modalità di preparazione di questo squisito piatto napoletano. Si inizia con il lavare per bene le melanzane, quindi occorre tagliarle a metà per la lunghezza; con un coltello, poi, bisogna incidere la polpa a pochi millimetri dalla buccia e scavarla con l’aiuto di uno scavino. Dopodiché svuotare le melanzane e tenere la polpa da parte. Quindi sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno, poi salarle leggermente ed ungerle con un filo di olio. Cuocere a 180° per 15 minuti, girandole a metà cottura. I gusci devono ammorbidirsi un po’, senza sfaldarsi. Lasciare raffreddare e nel frattempo si prepara il ripieno delle melanzane a barchetta: tagliare la polpa a pezzetti. Lavare i pomodorini e tagliarli anch’essi a pezzi.Poi dissalare i capperi e tritarli grossolanamente. Snocciolare successivamente le olive e tagliarle a metà. In un’ampia padella, far dorare lo spicchio di aglio sbucciato in due cucchiai di olio. Unite, quindi, la polpa di melanzane e i pomodori.

Inoltre aggiungere un pò si sale e lasciare saltare le verdure a fuoco vivo per 5-10 minuti, mescolando spesso, finché la polpa di melanzane non sarà morbida. A questo punto aggiungere i capperi, le olive ed il basilico e spegnere il fuoco. Lasciare intiepidire, poi trasferire il ripieno delle melanzane a barchetta in una ciotola e aggiungere il pangrattato. Dopo mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi suddividere il ripieno all’interno delle melanzane a barchetta, pressandolo leggermente. Disporre le melanzane su una teglia rivestita di carta da forno e condirle con un filo di olio. Cuocere infine nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, finché non saranno dorate in superficie. Trascorso il tempo sfornare e lasciarle intiepidire. A questo punto non c’è altro da fare che servirle in tavola per la gioia dei commensali.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.