Immagine di proprietà di Crono.news.

I migliori piatti del Sud Italia da gustare nell’estate 2023

Sapori antichi che raccontano un mondo genuino.

I migliori piatti del Sud Italia da gustare nell’estate 2023. Tesori culinari dove il tempo s’intreccia ai sapori.

Migliori piatti del Sud Italia. L’Italia regala un ventaglio di sapori unici e ogni regione ha le sue specialità gastronomiche. Ma se c’è una zona ricca di piatti succulenti e gustosi, questa è il Meridione. Dalla pizza alla pasta, passando per verdure, formaggi e piatti di mare, il Sud Italia offre una tradizione culinaria che vale davvero il viaggio. Vediamo cinque ricette imperdibili da provare assolutamente nell’estate 2023.

Partiamo dalla pizza fritta, specialità tipica della cucina napoletana. Si tratta di un impasto di acqua, farina e lievito che viene fatto friggere in abbondante olio bollente. Il risultato è una pizza dalla croccantezza esterna e morbidezza interna, da farcire a piacere con pomodoro, mozzarella filante, prosciutto, ricotta e altri ingredienti. Protagonista del film “L’oro di Napoli”, la pizza fritta va assaporata calda appena fritta, ma è ottima anche fredda.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

In Sicilia non si può non provare la celebre pasta alla norma, piatto catanese che prende il nome dall’opera lirica di Vincenzo Bellini. Un condimento semplice ma ricco di gusto, con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata grattugiata e basilico. Le melanzane, ortaggio principe della cucina siciliana, sono anche le protagoniste della gustosissima parmigiana, diffusa in tutto il Sud. Strati di melanzane fritte si alternano a salsa di pomodoro, mozzarella filante, parmigiano e basilico e il risultato è un trionfo di sapori.

Immagine di proprietà di Crono.news.

In Basilicata provate il caciocavallo impiccato: del formaggio a pasta filata avvolto attorno a un bastone e fatto sciogliere lentamente sul fuoco vivo. Il formaggio fuso che ne deriva viene spalmato su fette di pane e condito con peperoncino. Un piatto povero ma dal sapore unico che racconta la cultura contadina del territorio.

Per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, in Puglia, Basilicata e Calabria non può mancare la ciambotta, gustosa zuppa di verdure di stagione come zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, patate. Si cucinano insieme in un tegame con olio, aglio, acqua o brodo vegetale. Ottime anche le varianti arricchite con uova o formaggio.

Il canto muto della complicità apre la via alla speranza in un mondo che ancora sa stupire. In una notte che sa parlare, due anime solitarie abbattono i muri del silenzio e si legano in un abbraccio delicato come la promessa di un nuovo inizio. Il tutto nel meraviglioso scenario dei Campi Flegrei, in Campania. Clicca sulla copertina per saperne di più.

E per finire, come non citare la mozzarella di bufala campana, protagonista di insalate, pizza e altre prelibatezze. Il sapore inconfondibile di questo formaggio fresco la rende perfetta per ogni ricetta. Abbinatela con il pomodoro cuore di bue e basilico per un’insalata caprese coi fiocchi!

Immagine di proprietà di Crono.news.

Queste sono solo alcune delle specialità che potrete gustare viaggiando al Sud durante l’estate 2023. Lasciatevi conquistare dai sapori mediterranei dell’Italia meridionale e dalla sua anima più autentica. Buon appetito e buon viaggio!

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti. 

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Ricorda di smettere di vivere di aspettative. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.