Pizzaioli - Vincenzo Oliva
Vincenzo Oliva

Diventate pizzaioli, e troverete lavoro

Diventate pizzaioli, e troverete lavoro…

Mi chiamo Francesca 24 anni, ho iniziato da pochissimi mesi un percorso formativo, per entrare nel mondo della pizza. Sin da piccola coltivavo questa passione, ed il mio desiderio, sarà aprire una pizzeria tutta mia, magari in Inghilterra. Seguita da bravissimi maestri, sto acquisendo notevoli esperienze ottenendo riscontri molto favorevoli. Ho ultimato la parte teorica e organizzativa, ora sono concentratissima nella parte pratica, me la cavo abbastanza, anche se non posso assolutamente ancora definirmi, una vera pizzaiola. “Sono e sarò sempre felice di fare questo lavoro, perché mi porta gioia”….

Questa è la testimonianza di una giovane ragazza che attraverso un percorso formativo di ottimo livello, sta costruendo basi sicure per intraprendere in un prossimo futuro la professione di pizzaiolo.

Pizzaioli - Vincenzo Oliva - Allievi
Vincenzo Oliva – Allievi

Diventate pizzaioli, e troverete lavoro”. Abbiamo intervistato, il maestro Vincenzo Oliva un personaggio, che di questa massima ne ha fatto quasi una parola d’ordine. Oliva, ha creato in pochi anni una realtà imprenditoriale di eccellente livello, una scuola di formazione professionale, che prepara ed avvia al lavoro centinaia di giovani, focalizzando l’attività formativa principalmente nei settori della pizzeria, pasticceria, cucina, barman. Inoltre é in essere una iniziativa di franchising, dove si offre al neo pizzaiolo la possibilità di intraprendere un’attività in piena regola attraverso la copertura e l’assistenza professionale di un marchio affermato.

Pizzaiuoli
Aula forni

Naturalmente“, ci spiega il maestro Vincenzo Oliva,Il nostro intento è quello di offrire alle persone che si sono impegnate con successo, volontà e sacrificio, nei nostri corsi, un percorso completo ed ultimativo”.

“Quindi -continua Oliva- per tutti quei corsisti che desiderano aprire una attività in proprio, riusciamo, attraverso uno studio legale interno all’azienda, a seguire tutto l’iter di concessione di finanziamenti agevolati, la ricerca del locale adatto e quindi la consulenza utile per cominciare serenamente questa nuova avventura imprenditoriale”.

inoltre – conclude il maestro- grazie a collegamenti e collaborazioni di grande livello sull’asse nazionale ed internazionale del settore, creiamo concretamente la possibilità di ‘piazzare’, letteralmente i pizzaioli da noi formati, presso realtà della ristorazione, offrendo loro la quasi immediata certezza di lavoro”.

Siamo una organizzazione fondata sulla passione, il sacrificio e la grande esperienza professionale, poiché pensiamo che queste siano oggi le armi migliori per essere vincenti in ogni mercato”.

Statisticamente sono decine di migliaia, le possibilità di occupazione nel settore della pizza, che oggi impiega circa trecentomila persone e fattura, oseremo dire, “sforna” cifre da capogiro: circa 60 milioni di pezzi venduti la settimana, con un giro d’affari in costante rialzo. 

Le pizzerie italiane, oltre cinquantamila attive nel nostro Paese, sono a caccia di pizzaioli qualificati. La domanda in questo settore è di gran lunga superiore all’offerta e questo testimonia che c’è un mondo inesplorato che potrebbe portare grossi vantaggi alle piccole e medie realtà locali.

#diventapizzaiolo

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.