vesuvietto

Sfogliatella riccia, frolla…o “Vesuvietto”?

“Vesuvietto”dolce alternativa alla sfogliatella riccia o frolla

Oggi inauguriamo la rubrica “Mangiando, mangiando”. Una finestra sulle infinite prelibatezze proposte dal territorio campano. Che siate amanti di dolce o di salato, non perdetevi i nostri “succulenti” articoli. 

Ebbene… partiamo subito con un’idea tanto golosa quanto “vulcanica”. Mai aggettivo, a nostro avviso, è così pertinente per i “Vesuvietto” dello Chalet Ciro, vera e propria istituzione a Napoli in fatto di leccornìe…

Parliamo di fragranze e sapori che riportano in voga la vera identità della pasticceria tradizionale napoletana rivelando nel contempo la semplicità degli ingredienti più che genuini vero volano dei prodotti dello Chalet Ciro, lo storico caffé sul lungomare di Mergellina a Napoli.

Qui, il  dolce più conosciuto di Napoli la sfogliatella, viene riproposto in una versione tutta ispirata al Vesuvio e alla napoletanità.

Battezzati “Vesuvietto”, per la loro forma ispirata al cono vulcanico più noto del mondo, rappresentano una deliziosa novità della pasticceria napoletana, dove i sapori più autentici si fondono con la creatività, per esaltare il gusto classico della sfogliatella attraverso nuove combinazioni.

Mmmm “Vesuvietto”… Già al primo assaggio ci si imbatte in un guscio croccante di pasta sfoglia, incontrando subito dopo la consistenza soffice di un cuore morbido di Babà foderato di crema.

La farcitura a base di crema chantilly e amarene piuttosto che con fragoline di bosco, sostituisce gli agrumi della costiera, la ricotta locale e tutti gli aromi principali della ricetta classica originale.

Il massimo della golosità però viene raggiunto nella versione con Nutella© e panna.

«il “Vesuvietto” è stato creato, pensando al Vesuvio che vedo tutti i giorni della mia vita “ dichiara Antonio De Martino, titolare dello Chalet Ciro.

Nella sede sul lungomare di Mergellina, comunque, si possono gustare tutte le più antiche bontà dolciarie, veri classici della tradizione pasticciera napoletana.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.