Immagine di proprietà di Crono.news.

Kokedama fai da te: l’arte giapponese che trasforma le tue piante

Sfere di natura per decorare con stile.

Kokedama fai da te: l’arte giapponese che trasforma le tue piante. Sfere di natura per decorare con stile.

I kokedama, l’antica forma d’arte giapponese che consiste nel creare splendide sfere di muschio che racchiudono al loro interno una piccola pianta, sono tra le tendenze green più originali e apprezzate per decorare balconi, terrazzi e giardini durante i mesi estivi.

La loro forma tondeggiante e morbida, i colori brillanti e vivaci, trasmettono una piacevole sensazione di leggerezza e vitalità, perfetta per dare un tocco di allegria agli spazi esterni della casa quando le temperature iniziano ad alzarsi con l’arrivo della bella stagione.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Per realizzare dei kokedama con un look tutto estivo si possono utilizzare moltissime varietà di piante diverse: da quelle succulente, sempre di gran moda in questi anni per la loro resistenza e i colori accesi, alle aromatiche con il loro inebriante profumo come rosmarino, salvia, menta, basilico, timo. Un’idea creativa è quella di creare composizioni miscelando più tipi di piante, giocando con i colori, le forme e i profumi in perfetto stile summer vibes.

Immagine di proprietà di Crono.news.

I kokedama non temono il caldo e la luce diretta del sole, quindi si prestano perfettamente a decorare balconi, terrazzi, porticati, pergolati, impreziosendo con la loro presenza anche gli angoli più assolati della casa. Possono essere semplicemente appoggiati su piccoli vassoi o sottovasi in legno, ceramica o ferro. Per un effetto ancora più scenografico e sospeso, si possono appendere utilizzando cordicelle, spaghi colorati o fili di rafia. Volendo creare un risultato ancora più scenografico e tropical, si possono legare insieme più kokedama di dimensioni diverse, realizzando splendide composizioni sospese che ricordano degli scenografici acquari verdi.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Anche quest’anno vanno molto di moda le versioni mini dei kokedama, perfette per essere utilizzate all’interno della casa: sono ideali per creare originali centrotavola estivi o per impreziosire mensole, mobili, angoli verdi all’interno. Con pochi e semplici accorgimenti come innaffiature regolari, nebulizzazioni frequenti con acqua fresca nelle giornate più torride, concimazioni ogni 2-3 settimane, i kokedama si manterranno rigogliosi e in salute per tutta la stagione estiva, resistendo anche alle temperature più elevate.

Immagine di proprietà di Crono.news.

Osate con composizioni sempre nuove e dal gusto ricercato ed originale utilizzando queste affascinanti sfere vegetali. I kokedama si confermano anche quest’anno come l’elemento green e di design irrinunciabile per una casa ed un giardino in pieno stile summer, capace di coniugare natura, bellezza e originalità.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.