Illustrazione di Ben Lima - https://www.behance.net/rubensflima.

Haka Māori: danza cerimoniale che rappresenta forza, unita ed orgoglio

La haka viene solitamente eseguita in gruppo.

Haka Māori: una danza cerimoniale che rappresenta forza, unita ed orgoglio di una tribù.  La haka viene solitamente eseguita in gruppo.

I Māori.

Haka Māori: La cultura Māori è parte integrante della vita in Nuova Zelanda, influenzando tutto, dalla cucina ai costumi, alla lingua. I Māori sono i tangata whenua, il popolo indigeno, della Nuova Zelanda. Sono arrivati lì più di 1000 anni fa dalla loro mitica patria polinesiana di Hawaiki. Oggi, un neozelandese su sette si identifica come Māori. La loro storia, la loro lingua e le loro tradizioni sono centrali per l’identità della Nuova Zelanda.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Māori.

Cos’è la haka?

La haka è un tipo di danza cerimoniale Māori o di sfida. La haka viene solitamente eseguita in gruppo e rappresenta tipicamente una dimostrazione dell’orgoglio, della forza e dell’unità di una tribù. Le azioni includono il battere i piedi, la protrusione della lingua e lo schiaffo ritmico del corpo per accompagnare un canto forte. Le parole di una haka spesso descrivono poeticamente gli antenati e gli eventi della storia della tribù. Tradizionalmente, la haka veniva eseguita quando due parti si incontravano come parte delle usanze relative agli incontri Ad esempio, la haka veniva usata sul campo di battaglia per preparare mentalmente e fisicamente i guerrieri alla battaglia, ma veniva anche eseguita quando i gruppi si riunivano in pace. Oggi, la haka è ancora usata durante le cerimonie e le celebrazioni Māori per onorare gli ospiti e mostrare l’importanza dell’occasione. Questo include eventi familiari, come compleanni e matrimoni.

Haka matrimoniale.

Le danze haka possono essere eseguite ai matrimoni come dimostrazione di rispetto, per mostrare riverenza alla coppia e ai loro ospiti o per segnare un’importante pietra miliare. Ai matrimoni, anche le donne possono unirsi all’esecuzione della haka.

La haka nel rugby.

Le haka sono anche usate per sfidare gli avversari sul campo sportivo. La squadra di rugby neozelandese, gli All Blacks, eseguono la haka prima di ogni partita in una straordinaria dimostrazione di forza e abilità fisica. Gli All Blacks usano “Ka Mate” come haka, che fu composta nel 1820 dal capo Maori Te Rauparaha. Le parole di questa particolare danza haka sono diventate famose in tutto il mondo da quando è diventata parte del rituale pre-partita degli All Blacks. Anche le Black Ferns, la squadra di rugby femminile della Nuova Zelanda, sono famose per l’esecuzione di haka entusiasmanti. La haka che eseguono prima di una partita internazionale si chiama ‘Ko Uhia Mai’ che significa ‘Let it be known’ ed è stata composta da Whetu Tipiwai. Regolari sessioni di haka waiata permettono alle Black Ferns di onorare le loro radici e tradizioni culturali.

Chi può eseguire la haka?

Haka Māori: Un equivoco comune sulla haka è che dovrebbe essere eseguita solo dai maschi. Mentre ci sono alcune haka che possono essere eseguite solo da uomini, ce ne sono altre che possono essere eseguite da chiunque e persino alcune haka per sole donne. Molti giovani Māori si esibiscono in gruppi di kapa haka che hanno competizioni locali e nazionali. I non Māori sono i benvenuti ad imparare la haka, tuttavia, è importante che tu rispetti la cultura e le tradizioni dietro la danza. Impara le parole e assicurati di capire i significati dietro i canti, il significato di una particolare haka e cosa stai cercando di esprimere quando la esegui.

Manaakitanga (Generosità) nella cultura Māori . Ti piace la T-Shirt? Disponibile in più di 15 colori. Clicca sull’immagine.

T Shirt Manaakitanga disponibile anche su Amazon.com.

L’origine della haka.

La leggenda Māori descrive l’origine della haka come una celebrazione della vita. La storia racconta che Tama-nui-te-ra, il dio del sole, e sua moglie Hine-raumati, che incarna l’estate, ebbero un figlio chiamato Tane-rore. Nelle calde giornate estive, Tane-rore danzava per sua madre, facendo fremere l’aria. Questo movimento leggero e rapido era il fondamento di tutte le haka. Una haka viene solitamente proposta  in competizioni di arti performative Maori a Taranaki. Gli esecutori di haka mostrano energia e ferocia attraverso espressioni facciali (pūkana) e movimenti forti e veloci. I bambini imparano la haka fin dalla più tenera età, partecipando a festival e competizioni per aiutare a sviluppare le loro abilità.



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Gianluca Vacchi - Kierkegaard
Gianluca Vacchi, chi è ? Søren Kierkegaard celebre filosofo danese ci aiuta a comprendere