Greek woodwind instrument Aulos, strumento musicale a fiato dei Greci

Simile ad una sorta di flauto, era formato da uno o due tubi di legno od osso.

Greek woodwind instrument Aulos, strumento musicale a fiato dei Greci. Simile ad una sorta di flauto, era formato da uno o due tubi di legno od osso.

 

Greek woodwind instrument Aulos. Uno strumento musicale  aerofono molto in voga, un tempo, tra gli antichi Greci. Paragonabile, per certi versi, al nostro flauto, era fatto di un tubo di canna, di legno, o d’osso o avorio, con l’imboccatura a bulbo e relativa ancia, ossia una linguetta mobile che consentiva di far suonare tutti gli strumenti a fiato.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Si dice che l’aulos sia stato inventato dalla dea Atena, che tuttavia lo gettò via perché si rese conto che per suonarlo  le guance si gonfiavano al punto tale da intaccare la sua bellezza. Allora si narra che il satiro Marsia se ne appropriò al fine di lanciare la sfida al dio Apollo in una competizione di abilità, tenzone che premiò, però, lo stesso Apollo, ridicolizzando l’avversario. In realtà l’aulos degli antichi Greci era ad una e due canne, in tal caso veniva chiamato diaulòs, che stava per doppio.

Banner

 

Simile ad un flauto.

Greek woodwind instrument Aulos.  A torto il termine aulos fu tradotto nella nostra lingua in flauto. Infatti può sembrare simile ad un flauto ma non lo è in quanto apparteneva alla famiglia dell’oboe. Usato nella rappresentazione delle tragedie, nonché nei riti funerari della Grecia antica e dell’Etruria, lo strumento di Atena creava un impatto molto emotivo. Avendo la caratteristica di dare emozioni a chi lo sentiva suonare l’aulos veniva utilizzato anche in guerra e precisamente  sulle navi triremi, per ritmare la cadenza dei remi.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Oggi nella zona del mar Mediterraneo, nell’isola della Sardegna, come erede dell’aulos, troviamo le cosiddette launeddas che sono uno strumento a fiato policalamo ad ancia battente. Strumento che trova ancora oggi parecchi estimatori e valentissimi suonatori.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.