Videogames -videogiochi
Videogames -videogiochi

Videogames: non solo divertimento, ma reale supporto formativo

Oltre il divertimento: Come i videogiochi possono renderti più abile e competitivo.

I videogames, sono spesso associati all’intrattenimento e al tempo libero, ma molti non sono consapevoli del fatto che questi passatempi possono offrire anche un’opportunità di sviluppo personale.

Oltre a quella che può essere la semplice passione per il gioco, infatti, i videogames possono aiutare a sviluppare una serie di abilità cognitive, sociali e motorie, trasformandosi, se usati in maniera corretta, in un’attività ben più significativa e formativa di quanto si possa pensare. 

Videogames -Videogiochi online.

Videogiochi e abilità cognitive

Uno dei primi stimoli che i videogiochi offrono al cervello è quello legato alle abilità cognitive, che possono essere allenate e sviluppate sfruttando le caratteristiche specifiche di alcuni tipi di svaghi ludici. I videogiochi spesso richiedono un’elaborazione rapida delle informazioni, una buona memoria e capacità di problem solving, per questo motivo giochi di strategia come gli scacchi o i giochi di ruolo possono allenare l’abilità di prendere decisioni rapide e strategiche, migliorando la pianificazione e la gestione delle risorse.

Anche i giochi di logica, come i rompicapo o i platform, agiscono in tal senso poiché richiedono pensiero critico e abilità di risoluzione dei problemi, senza contare la loro capacità di migliorare la concentrazione, l’attenzione selettiva e la velocità di reazione: aspetti non da poco per un’attività svolta principalmente come semplice divertimento.

Allenare le abilità motorie con i videogame

Se la mente è fortemente attivata dall’uso dei videogames, in realtà molti giochi agiscono anche sulle abilità motorie, poiché richiedono una buona coordinazione oculo-manuale e capacità manuali ben precise. I giochi di azione, come gli sparatutto in prima persona o i giochi sportivi, si caratterizzano per i movimenti rapidi e precisi necessari per controllare il personaggio o l’azione sullo schermo, di conseguenza un loro uso regolare riesce a migliorare la coordinazione motoria, la rapidità e la destrezza fisica, doti che possono essere applicate anche in altre attività quotidiane o sportive.

Abilità di gestione del tempo e delle risorse

Alcuni videogiochi, come i giochi di simulazione o di strategia, richiedono una gestione efficace del tempo e, più in generale, delle risorse a propria disposizione. I giocatori devono infatti pianificare le loro azioni, prendere decisioni rapide e gestire le priorità per raggiungere gli obiettivi del gioco. Giochi che prevedono una durata ben precisa stimolano per esempio la capacità di essere più efficienti e raggiungere gli obiettivi nel tempo a disposizione, mentre altri passatempi mettono in moto meccanismi votati a un uso coerente dei propri mezzi.

Uno svago da casino come la roulette oggi presente su tante piattaforme online, in cui le puntate dei giocatori avvengono in maniera rapida e continua, può richiedere un approccio di natura quasi “economico-finanziaria“, in cui la gestione del bankroll, ossia del denaro da destinare al tavolo, segue delle precise metodologie di calcolo. In questo modo, al di là dell’aspetto prettamente ludico e di intrattenimento, il gioco della roulette online stimola la capacità di razionalizzare le risorse e ridurre gli sprechi.

Giocare per migliorare le abilità di problem solving.

I Videogames spesso presentano sfide complesse che richiedono soluzioni creative e innovative in cui i giocatori devono analizzare la situazione, identificare i problemi e formulare strategie per superarli. La pratica costante di attività volte al problem solving può migliorare la flessibilità mentale, la creatività e la capacità di affrontare situazioni complesse nella vita reale, dall’ambito familiare a quello lavorativo, rendendo la persona più abile a muoversi nei vari contesti.

 

Videogames - videogiochi online
Videogames – videogiochi online.

Giochi online e abilità sociali

Non ultimo è l’aspetto sociale dei videogames, soprattutto nell’epoca digitale che stiamo vivendo: molti videogiochi offrono infatti modalità multiplayer online, che consentono agli utenti di interagire con altri giocatori in tutto il mondo e di comunicare in tempo reale pur trovandosi a migliaia di km di distanza. Questo tipo di esperienza di gioco può sviluppare abilità sociali come la comunicazione, la cooperazione e la gestione dei conflitti.

Nel caso dei giochi cooperativi, poi, la collaborazione per raggiungere obiettivi comuni in un gioco di squadra può migliorare la capacità di lavorare in gruppo e di prendere decisioni condivise, proprio per questo motivo la Gamification viene sempre più spesso utilizzata anche in ambito aziendale per rendere i team più efficienti e interattivi.

Insomma, i videogiochi non possono essere considerati solo un passatempo, ma anzi possono offrire un’opportunità di sviluppo personale e di acquisizione di abilità significative, trasformandosi, con una prospettiva consapevole, in una vera e propria opportunità di crescita e sviluppo personale e arricchendo la nostra vita in tanti modi differenti.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.