rappresentazione dell' inferno dantesco una scena dell’evento

Rappresentazione Inferno Dantesco a Napoli Museo sottosuolo

Rappresentazione Inferno Dantesco, a Napoli presso il Museo del sottosuolo. Nel centro della città si potrà assistere alla messa in scena della prima Cantica del sommo poeta.

Rappresentazione Inferno dantesco. Torna in esclusiva, a Napoli, presso il Museo del sottosuolo, la straordinaria rappresentazione dell’ Inferno dantesco. Dopo l’enorme successo riscosso nelle edizioni realizzate nelle Grotte di Pertosa e di Castelcivita che hanno visto oltre 70.000 presenze, da ieri, anche nel centro del capoluogo campano si potrà assistere alla particolare rappresentazione imperniata sulla Prima Cantica della famosissima Opera del sommo poeta fiorentino Dante Alighieri. Lo spettacolo, come anticipato, è una rappresentazione del  viaggio del Poeta trecentesco  tra i dieci gironi dell’Inferno, alla ricerca dell’Amore. Qui incontrerà personaggi straordinari del regno delle anime dannate. Il tutto messo in scena in una cornice assolutamente particolare  come quella del Museo del Sottosuolo di Napoli.

rappresentazione dell’inferno dantesco la locandina del Museo del sottosuolo

La rappresentazione dell’inferno dantesco è suddiviso in tre momenti, in tre sale diverse del Museo del sottosuolo, il quale si estende per circa 3000 mq a 25 metri di profondità, sotto piazza Cavour, proprio nel cuore della città, non distante dal MANN, il Museo Archeologico Nazionale. Nella prima Sala, ovvero la “Sala Bianca” i visitatori incontrano il Sommo Poeta, che, ovviamente è accompagnato dal poeta latino Virgilio, che lo libera dalla Lupa, dalla Lonza e dal Leone, ed inizia il suo viaggio nell’oltretomba. Nella seconda Sala, detta “delle riggiole“, il pubblico vedrà in scena  Cerbero, Pluto il Dio della ricchezza, Megera, Aletto e tanti altri personaggi che cercheranno di bloccare Dante,  mentre nella terza ed ultima sala, detta “della guerra”,  Dante, Virgilio e lo stesso Pubblico incontreranno gli ultimi tre personaggi giunti da tempi e da epoche antecedenti.

Insomma si tratta di uno spettacolo davvero originale e suggestivo che gode per giunta  di una colonna sonora unica  scritta dal maestro Enzo Gragnaniello e accompagnata da  tante splendide coreografie, nonché da effetti speciali, Gli attori della rappresentazione dell’Inferno dantesco costituiscono un eccezionale cast artistico che segue la regia di Domenico M. Corrado. Coloro che volessero intervenire agli spettacoli presso il Museo del sottosuolo di Napoli dovranno obbligatoriamente prenotare al call center di riferimento. Il costo del biglietto di ingresso è di 25 euro per gli adulti e di 15 per i bambini dai 3 a i 10 anni di età. La rappresentazione si terrà fino al mese di maggio, una volta a settimana, secondo il calendario prefissato.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.