L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Napoli Bizantina – Belisario stermina i Goti con grande astuzia

In seguito al massacro, Napoli si era spopolata ed il Generale Belisario decise di ripopolarla con abitanti di città limitrofe.

Napoli Bizantina – Belisario stermina i Goti con grande astuzia. In seguito al massacro, Napoli si era spopolata ed il Generale Belisario decise di ripopolarla con abitanti di città limitrofe.

Napoli Bizantina – Belisario stermina i Goti. Quest’oggi, ripercorrendo il passato della nostra meravigliosa città, ci incamminiamo percorrendo un piccolo viaggio nella storia della Napoli Bizantina. Nel VI secolo il capoluogo campano passò sotto il dominio dei Bizantini; Napoli, oggetto del desiderio dei Goti e dei Bizantini, fu conquistata, infatti, nel 536 dal Generale Belisario. Secondo quanto raccontato dallo storico Procopio, Napoli era sotto la protezione di 800 soldati Goti, al servizio dei mercanti ebrei, mentre fuori dalle mura vi era l’esercito romano ed infine, nel porto era ancorata la flotta dell’imperatore di Bisanzio.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

In verità la città partenopea si era suddivisa in due fazioni, l’una parteggiava per i bizantini, mentre  l’altra li avversava ferocemente: i partigiani dell’impero avevano come condottiero un tale Stefano che era affiancato da un mercante siriano chiamato Antioco, mentre la fazione che parteggiava per i Goti era capitanata da due retori, Pastore e Asclepiodoto. La fazione bizantina inviò una delegazione a Belisario, invitandolo a non cingere d’assedio la: il generale Bizantino, quindi per soddisfare la richiesta dei napoletani, concesse loro la resa onorevole, ma la fazione avversa annunciò al popolo quanto accaduto mandando a monte le trattative. Nell’anno del Signore 536, i Bizantini entrarono a Napoli attraverso la parte dell’Acquedotto Romano del Serino, visibile ancora oggi in città, in Via Nicola Nicolini, 55.  Altri soldati passarono oltre le mura, sconfissero i Goti e distrussero la città, dopo averla saccheggiata. La strage fu di straordinarie proporzioni.

«I vincitori tutti ribollenti di sdegno, e massime quelli che nell’assedio giuntato aveano il fratello o il parente, contaminarono di enorme strage l’entrata loro, uccidendo non pietosi al sesso od all’età quanti incontravan per via. Penetrati quindi nelle case metteanvi a sacco donne, fanciulli ed ogni maniera di suppellettile; infierendo più che tutti i Massageti, i quali profanatori sin dei tempj macchiaronsi col sangue di molti vinti speranzosi là entro di salvezza.»

(Procopio, De Bello Gothico, II, 10.)

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Napoli Bizantina – Belisario stermina i Goti. Secondo fonti storiche del X secolo, la  cosiddetta Historia Miscella di tale Landolfo Sagace, in seguito al sanguinoso  massacro, Napoli si era spopolata, ed il Generale Belisario, esortato da Papa Silverio, decise di ripopolarla con abitanti di città limitrofe:

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Belisario in verità aspramente (fu) rimproverato dal diligente Papa Silverio per aver perpetrato tanti e tali omicidi a Napoli; alla fine messo alle strette e pentito, di nuovo partendo per Napoli e vedendo le case della città saccheggiate e vuote, finalmente presa la decisione di ripristinare la popolazione, raccogliendo per diversi villaggi della città napoletana uomini e donne, li immise nelle case perché vi abitassero, cioè (immise) Cumani, Pozzolani e parecchi altri che vivevano a Liburia, a Chiaiano, a Sola, a Piscinola, a Trocchia e a Somma e in altri villaggi.

(Landolfo Sagace, Historia Miscella.)

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

L’antico pozzo che permise ai soldati del generale Belisario di penetrare oltre le mura della città all’ombra del Vesuvio, a quanto pare, si trovava nel chiostro grande del convento di Santa Patrizia, nel pieno centro di Napoli. Sotto l’egemonia dei Bizantini la metropoli campana attraversò un periodo assai florido, diventando la capitale dell’Italia meridionale e sede centrale delle autorità politiche ed ecclesiastiche di quei tempi. Si ebbe così un grande sviluppo delle attività portuali; anche l’agricoltura e l’industria riscontrò un grosso rilancio. Visto lo splendore che attraversava la città di Napoli, i Longobardi accasatatisi nella vicina Benevento, tentarono in tutti i modi di impossessarsene.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Napoli, da provincia Bizantina, divenne progressivamente indipendente. Nacque, dunque, il Ducato di Napoli che si mantenne in vita per ben cinque  secoli nei quali si succedettero 37 duchi. Il Ducato ebbe inizio con la nomina a duca di Sergio I, conte di Cuma, il quale si ingraziò i favori del popolo napoletano donando ai più bisognosi molti dei suoi averi. Il duca era considerato un vero sovrano visto che aveva tutti i poteri anche quello di dichiarare guerra. Si conclude qui il nostro piccolo viaggio nella storia della Napoli Bizantina.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

 

Tzolkin/Mayan Calendar Sticker. Clicca sull’immagine e acquista su Redbubble.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.