instagram

Instagram dichiara guerra ai finti influencer che truffano le aziende

Instagram ha dichiarato guerra ai finti “influencer” che truffano le aziende con i tantissimi like e commenti fasulli, oltre ai numerosi post che presentano tanti hashtag.

I finti “influencer’, sono quei particolari utenti che vogliono aumentare in modo artefatto la loro fama sui social, in maniera tale da poter facilmente, e con inganno, strappare contratti commerciali alle aziende, invalidando contemporaneamente e rendendo meno certo e sicuro il marketing utilizzato in questi ambiti. Negli ultimi 15 giorni, la piattaforma social Instagram di proprietà di Facebook ha chiuso e fatto chiudere tutti i siti e le applicazioni di terze parti come Instagress, InstaPlus e PeerBoost, perchè avevano violato i termini di utilizzo del social vendendo pacchetti già pronti che prevedevano: commenti, follower e reazioni per Instagram.

instagram

ll peggior incubo di ogni marketer e soprattutto, un fastidio per gli utenti reali di Instagram” lo dice espressamente il magazine online americano TNW.

Il finto influencer in realtà, perlomeno fino ad oggi, paga per un certo numero di reazioni e poi il resto lo fanno i programmi di “BOT” che sono software programmati per imitare, in modo anche marchiano, il comportamento umano, diffondendo valanghe di commenti, ovviamente falsi e generici e reazioni, comunque vaghe e quindi facilmente individuabili, perchè non hanno nessuna precisa relazione ai contenuti delle foto e dei video pubblicati sul popolare social.

Instagress uno dei siti oscurati da instagram

Tutti coloro i quali fino ad oggi, si sono serviti di questi mezzi per ottenere migliaia di commenti generici e altrettanti mi piace ai loro post, oppure per aumentare a dismisura il numero dei follower, avranno ora vita breve.

Instagram sta anche cancellando di autorità quei post che presentano una quantità non consueta di hashtag. In questi giorni non avranno più visibilità nella ricerca o nella sezione Esplora dell’applicazione. Questo è un primo tentativo di rendere il social meno spam, più onesti e autentici.

Questa azione intrapresa da Instagram, sarà certamente una vittoria per il marketing come infrangerà il sogno di molti adolescenti che pensavano di raggiungere i propri obbiettivi di “Insta-Fama” in modo facile e senza sforzo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.