L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Dr.Kelly McGonigal: fondamentale il modo di pensare allo stress.

Pensare positivo crea la biologia del coraggio e cambia il modo in cui gestiamo lo stress.

Dr.Kelly McGonigal – Focus sullo stress: fondamentale il modo di pensare allo stress. Pensare positivo crea la biologia del coraggio e cambia il modo in cui gestiamo lo stress, secondo la Psicologa della salute e docente presso l’Università di Stanford.

Pensare allo stress. La dottoressa Kelly McGonigal, psicologa della salute e docente presso l’Università di Stanford, è nota per il suo lavoro nel campo dell'”aiuto scientifico”. Si occupa di tradurre le intuizioni della psicologia e delle neuroscienze in strategie pratiche a sostegno della salute e del benessere.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Da sempre sostenitrice dell’autocompassione e della mindfulness come strategie di gestione dello stress, la dott.ssa Kelly McGonigal ha modificato la sua precedente attenzione agli aspetti problematici dello stress, come discusso in una nota presentazione al TED Global. La dottoressa sottolinea l’importanza della convinzione soggettiva di un individuo di essere in grado di affrontare con successo lo stress come fattore cruciale per la sua effettiva risposta allo stress.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Pensare allo stress. Dopo aver passato anni a dire alle persone che lo stress fa ammalare, la dott.ssa McGonigal è rimasta scioccata quando ha letto i risultati di uno studio che ha seguito 30.000 adulti negli Stati Uniti per otto anni. I ricercatori hanno iniziato chiedendo alle persone: “Quanto stress hai vissuto nell’ultimo anno?”. Hanno anche chiesto: “Credi che lo stress sia dannoso per la tua salute?”. Hanno poi utilizzato i registri pubblici dei decessi per scoprire chi è morto. I risultati hanno mostrato che le persone che credevano che lo stress fosse dannoso per la salute e che avevano sperimentato molto stress nell’anno precedente, avevano un rischio maggiore del 43% di morire. Nel corso degli otto anni in cui sono stati monitorati i decessi, si è arrivati a oltre 20.000 morti all’anno.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Un esperimento dell’Università di Harvard ha utilizzato due gruppi di studio, uno dei quali è stato messo in una situazione d’esame stressante, dove è stato sottoposto a critiche e pressioni, e gli è stato detto che le sue risposte allo stress indicavano ansia e incapacità di farcela. All’altro gruppo è stato insegnato a considerare la loro risposta allo stress come utile. È stato detto loro che il cuore che batte forte si sta preparando all’azione e che respirare più forte fa arrivare più ossigeno al cervello. I partecipanti che hanno imparato a considerare la risposta allo stress come utile per le loro prestazioni erano meno stressati, meno ansiosi, più fiduciosi e la loro risposta fisica allo stress è cambiata.

Pensare allo stress. La dottoressa McGonigal commenta: “In una tipica risposta allo stress, la frequenza cardiaca aumenta e i vasi sanguigni si restringono in questo modo. Questo è uno dei motivi per cui lo stress cronico è talvolta associato a malattie cardiovascolari. Non è salutare essere sempre in questo stato. Ma nello studio, quando i partecipanti consideravano la loro risposta allo stress come utile, i loro vasi sanguigni rimanevano rilassati. Status molto simile a ciò che accade nei momenti di gioia e di coraggio.”Nel corso di una vita di esperienze stressanti, questo cambiamento biologico potrebbe fare la differenza tra un attacco cardiaco indotto dallo stress all’età di 50 anni e il vivere bene fino a 90 anni. È proprio questo che rivela la nuova scienza dello stress: il modo in cui si pensa allo stress è importante.

Pensare positivo crea la biologia del coraggio e cambia il modo in cui gestiamo lo stress.

L’altro aspetto affascinante che è stato dimostrato è che lo stress rende le persone più socievoli, grazie al rilascio di ossitocina. L’ossitocina è un neuro-ormone che mette a punto gli istinti sociali del cervello e ci spinge a fare cose che rafforzano le relazioni strette. L’ossitocina fa sì che le persone desiderino il contatto fisico con i loro amici e familiari e aumenta l’empatia. Rende una persona più disposta ad aiutare e sostenere le persone a cui tiene. Ma l’ossitocina è un ormone dello stress. L’ipofisi lo rilascia come parte della risposta allo stress, insieme all’adrenalina che fa battere il cuore. Quando l’ossitocina viene rilasciata durante la risposta allo stress, motiva l’individuo a cercare sostegno. Quando la vita è difficile, la risposta allo stress vuole che ci si circondi di persone che ci vogliono bene. È anche un antinfiammatorio naturale. Aiuta i vasi sanguigni a rimanere rilassati durante lo stress. Inoltre, il cuore ha recettori per l’ormone e l’ossitocina aiuta le cellule cardiache a rigenerarsi e a guarire dai danni indotti dallo stress, rafforzando il cuore. La dottoressa aggiunge che i benefici fisici dell’ossitocina sono potenziati dal contatto sociale e dal sostegno sociale. Quindi, quando una persona si rivolge ad altri sotto stress, per cercare sostegno o per aiutare qualcun altro, rilascia più ossitocina, la sua risposta allo stress diventa più sana e si riprende più velocemente dallo stress.

Pensare allo stress. L’autrice conclude con i risultati di un terzo studio, che ha preso in esame 1.000 adulti statunitensi di età compresa tra i 34 e i 93 anni. Hanno iniziato chiedendo: “Quanto stress hai vissuto nell’ultimo anno?”. Hanno anche chiesto: “Quanto tempo hai dedicato ad aiutare amici, vicini e persone della tua comunità?”. Hanno poi utilizzato i registri pubblici dei cinque anni successivi per scoprire chi è morto. Le persone che hanno trascorso del tempo a prendersi cura degli altri, a differenza di quelle che non lo hanno fatto, non hanno mostrato un aumento della mortalità legato allo stress. I risultati indicano che l’assistenza crea resilienza. La dott.ssa McGonigal osserva: “La vecchia concezione dello stress come reliquia inutile dei nostri istinti animali sta per essere sostituita dalla comprensione che lo stress in realtà ci rende socialmente intelligenti: è ciò che ci permette di essere pienamente umani“. La sua conclusione è che cercare un significato nella propria vita è meglio per la salute che cercare di evitare il disagio; il suo consiglio è di cercare ciò che crea un significato nella propria vita e poi fidarsi di sè stessi per gestire lo stress che ne consegue.

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.