Riscaldamento globale - Global Warming una grande minaccia per la terra.
Immagine prodotta con l'app Photoleap, dallo staff di www.crono.news. App disponibile su iOS e Android.

Il riscaldamento globale, Global warming, minaccia al clima del pianeta.

L’attuale temperatura media Terra è più alta di 0,85ºC rispetto ai livelli della fine del 19° secolo.

Il riscaldamento globale prevede un aumento della temperatura. Negli ultimi due secoli stiamo assistendo a un cambiamento del clima globale con un incremento particolarmente decisivo nell’ultimo trentennio.

Cosa è il riscaldamento globale – global warming?

Il riscaldamento globale è l’incremento della temperatura media dell’atmosfera terrestre. Questo fenomeno può comportare un maggiore inquinamento.Le conseguenze del riscaldamento globale possono provocare danni innumerevoli: allagamenti, siccità, tempeste più intense e frequenti climatici, deforestazioni, eruzioni vulcaniche, trombe d’aria ecc.

Riscaldamento globale - global warming - Alluvioni e deserificazioni - La terra è in pericolo!- credit -Photoleap @crononews
Riscaldamento globale – global warming – Alluvioni e deserificazioni – La terra è in pericolo!- credit Photoleap @crononews

Il ruolo delle emissioni di gas serra. Le emissioni di gas serra derivanti dall’uomo sono responsabili della maggior parte del riscaldamento globale. Queste emissioni sono cresciute enormemente negli anni, in particolare una causa dell’uso di combustibili fossili produrre per energia e dell’ultimo incremento demografico.

“I più grandi esperti di problemi climatici del nostro pianeta ritengono che le attività dell’uomo siano quasi certamente la causa principale dell’aumento delle temperature osservato dalla metà del 20° secolo.”

Riscaldamento globale – Global warming. Esempi nel mondo.

A livello globale, il riscaldamento climatico sta causando un aumento del livello dei mari, la desertificazione di aree sempre più estese, alluvioni e siccità, Uragani . Alcuni esempi emblematici delle tragedie che stiamo subendo a causa del riscaldamento globale sono la sequenza di alluvioni che si sono abbattute in tutto il mondo India, Indonesia, Pakistan, Stati uniti. Non ultime, le violentissime bombe d’acqua che hanno investito l’Europa Orientale, ed anche alcune Regioni della nostra Italia causando disastri e procurando la morte di molte persone.

Riscaldamento globale - global warming - Alluvioni - Ph -ANSA
Riscaldamento globale – global warming – Alluvioni in tutto il mondo – Ph -ANSA

Effetti sul clima. Climate change. Il riscaldamento, secondo le previsioni, potrebbe avere effetti significativi sul clima terrestre, con aumento della temperatura media di almeno 1-3°C entro la metà del secolo e di 4-10°C entro la fine del secolo. Ciò significherebbe un cambiamento climatico senza precedenti nella storia dell’umanità, con conseguenze devastanti per il nostro pianeta. Questo insieme di variazioni del clima è dovuto a molteplici fattori quali, l’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera, l’emissione di aerosol e il riscaldamento degli oceani. Tuttavia, le più grandi minacce al clima del nostro pianeta sono rappresentate dagli agenti antropogeni, cioè quegli elementi che sono prodotti dagli esseri umani.

www.cannabystreet.com

Sarà necessario per tentare di arginare questo pericoloso fenomeno, attivare un intenso programma di ricerca e sviluppo sull’efficienza energetica e sulla transizione verso fonti fossili meno inquinanti, sull’economia circolare attraverso il minore utilizzo delle materie prime e il minor scarto e spreco. Inoltre bisognerà lavorare sulle produzioni industriali non inquinanti e aumentare un maggiore accesso alle fonti rinnovabili.

 

 

* L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.