La Terra - intelligenza planetaria -Art by elena-mozhvilo @miracleday
La Terra - intelligenza planetaria -Art by elena-mozhvilo @miracleday

La Terra. Se il nostro pianeta è vivo potrebbe anche avere una mente propria?

Un gruppo di ricercatori internazionali si è posto un interrogativo decisamente sconvolgente...

La Terra. Se l’umanità spera di sopravvivere come specie, dovrà usare tutta la propria intelligenza per il bene più grande del pianeta.

Un gruppo di ricercatori internazionali ha di recente costituito un gruppo sperimentale che si è posto un interrogativo decisamente sconvolgente: Se un pianeta come la Terra può essere “vivo“, può anche avere una mente propria?

Il team di ricercatori ha quindi, pubblicato un articolo che esplora questa affascinante domanda, sulla notissima rivista specializzata International Journal of Astrobiology. In esso, viene ampiamente illustrata l’idea di “intelligenza planetaria“, che descrive la conoscenza e la cognizione collettiva di un intero pianeta. Se l’attività collettiva della vita, nota come biosfera, può cambiare il mondo, l’attività collettiva della cognizione e l’azione basata su questa cognizione potrebbe cambiare anche un pianeta? Una volta che la biosfera si è evoluta, la Terra ha assunto una vita propria. Se un pianeta con la vita ha una vita propria, può anche avere una mente propria?

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com

La Terra - Ph. by @iphotox
La Terra – Ph. by @iphotox

Anche se questa serie di considerazioni può sembrare inizialmente qualcosa di ispirato profondamente da un film di fantascienza, quello che sicuramente può aiutare nella comprensione è essenzialmente il concetto di fondo. Questo potrebbe contribuire ad affrontare problemi globali come il cambiamento climatico, o addirittura aiutarci a scoprire la vita extraterrestre.  I ricercatori inoltre sottolineano che reti di vita animale su larga scala potrebbero formare una vasta intelligenza invisibile che potrebbe alterare profondamente le condizioni dell’intero pianeta.Una delle specie primarie che guidano il cambiamento in questo momento, essi evidenziano, sono proprio gli esseri umani. Attualmente i protagonisti, dalla crisi del clima alla crisi della plastica, è quindi elemento perfetto per cambiare irrevocabilmente l’equilibrio ambientale.

Non abbiamo ancora la capacità di rispondere collettivamente nel migliore interesse del pianeta“, ha affermato Adam Frank, professore di fisica all’Università di Rochester e coautore della pubblicazione. I ricercatori ritengono che tali “esperimenti mentali collettivi” possano aiutare gli esseri umani a comprendere la qualità del loro impatto sulla Terra e questo potrebbe servire da guida su come migliorarlo.

La terra - Intelligenza planetaria - @crononews
La terra – Intelligenza planetaria.

È interessante notare che la crescita di queste capacità potrà far ottenere all’intera umanità, lo stadio di una vera intelligenza planetaria“, ha detto il professore Frank. “Questo è il potere di questa linea di indagine. Quello che dovrà unire l’umanità è il sapere che dobbiamo acquisire, per sopravvivere alla grande crisi climatica, con la coscienza che questo potrebbe accadere su qualsiasi altro pianeta in cui la vita e l’intelligenza si evolvono costantemente”.

 

 

 

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.
La Terra – Unione delle menti del pianeta – credit Ph. @timmarshall.nz

In questo momento, la nostra civiltà è ciò che i ricercatori chiamano una “tecnosfera immatura“, un conglomerato di sistemi e tecnologie generati dall’uomo che colpisce direttamente il pianeta ma non si auto-mantiene. Ad esempio, la maggior parte del nostro consumo di energia comporta il consumo di combustibili fossili che degradano gli oceani e l’atmosfera della Terra. La tecnologia e l’energia che consumiamo per sopravvivere stanno distruggendo il nostro pianeta natale, che a sua volta distruggerà la nostra specie. Per sopravvivere come specie, quindi, dobbiamo lavorare collettivamente nel migliore interesse del pianeta.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE



Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.