Ecstatic Dance Colombia. Foto di Julian Peralta.

Ecstatic Dance meaning: praticare la danza estatica migliora la salute

"Sii dove sei, sii quello che sei oggi."

Ecstatic Dance meaning. Praticare la danza estatica  diverte e migliora la salute. Una pratica antica, riproposta in epoca moderna.

Ecstatic Dance meaning. Le stelle. Questo è ciò che Karen Bond ricorda maggiormente dalla sua prima esperienza di danza estatica in una fattoria in Galles negli anni Ottanta. Ricorda anche i tamburi, i canti e, naturalmente, le danze che sono durate fino a quando il sole ha sostituito le stelle. Anche se non sapeva nulla delle persone che la circondavano (tranne il suo fidanzato, con cui aveva viaggiato), si sentiva profondamente legata a loro.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Unità e amore universale.

“Il sentimento di unità, l’amore universale – in realtà è davvero difficile descrivere com’è, eppure sappiamo di cosa parla una persona in un certo senso quando descrive questa esperienza”, dice Bond, che all’epoca lavorava nel dipartimento di danza di un’università australiana. Avanti veloce 35 anni circa, e quel tipo di movimento spontaneo e gioioso che collega senza parole le persone è formalizzato in classi, programmi e incontri in tutti gli Stati Uniti. Chiamato molte cose tra cui la danza cosciente, la danza estatica, la danza di improvvisazione, la danza trance e la danza spontanea, la pratica è più facile da descrivere in termini di ciò che non è, dice Sonya Pritzker, un medico cinese e assistente professore di antropologia presso l’Università dell’Alabama, che gestisce una “tribù” di estatic dance Tuscaloosa, in Alabama.

Banner

Ecstatic dance meaning. Non è un balletto, hip-hop o Zumba; non è un rave o nemmeno una sobria festa di ballo; e anche se può sembrare che stia ballando come se nessuno lo stesse guardando, non è neanche questo, perché la gente lo sta guardando – e questo è il bello. “Sono persone che guardano con amore e sostegno”, dice. “Per alcuni è spirituale, per altri è emotivo, per altri è fisico”.

Per lei è un’occasione per essere sè stessa, non un’accademica, non una madre, non una donna di 42 anni che vive al sud. “Ho avuto un momento in cui ho riso così tanto [ballando con un amico] che siamo caduti dal ridere”, dice Pritzker. “Non lo faresti mai in un negozio di alimentari”.Alcune pratiche hanno più struttura di altre. Mentre Pritzker, per esempio, può mettere una classica canzone degli anni ’80 per far ballare la sua tribù, un programma di marca come 5Rhythms ha un quadro di fasi attraverso le quali i partecipanti si muovono; ogni fase con un’intenzione diversa. “5Rhythms è la meditazione del movimento e noi portiamo la nostra consapevolezza del modo in cui l’energia si muove attraverso il nostro corpo“, dice Jeffrey Boynton, un lighting designer e istruttore certificato di 5Rhythms a Charlottesville, Virginia.

Una pratica antica in epoca moderna.

Ecstatic Dance meaning. La danza, come il canto, esiste probabilmente fin dall’inizio dell’umanità. “Sono state probabilmente le prime espressioni artistiche”, dice Bond, ora professore associato di danza al Boyer College of Music and Dance della Temple University di Philadelphia. Le culture di tutto il mondo hanno usato la danza per i rituali, i riti di passaggio, la celebrazione, la connessione e altro ancora, dice Pritzker. Ma ora, le pratiche di danza organizzate e spontanee – per quanto ossimoriche possano sembrare – stanno guadagnando visibilità, in qualche modo cavalcando l’onda della popolarità di altre pratiche di consapevolezza come lo yoga, la meditazione e il tai chi. La Ecstatic Dance Community Foundation elenca addirittura 22 luoghi di danza nella sola California, 34 in altre aree degli Stati Uniti e 25 in altri paesi.

Ascoltare il proprio corpo.

Ecstatic Dance: La ricerca ha collegato la danza di tutti i tipi di ballo ad un’ampia gamma di benefici per la salute fisica, tra cui il miglioramento della salute del cuore, il miglioramento delle funzioni cognitive del cervello, la riduzione delle cadute tra gli adulti più anziani e altro ancora. E anche se non ci sono molte ricerche sulla danza estatica in particolare – forse perché non c’è un solo nome per questo – è chiaro che muovere il corpo in un modo che fa sentire bene fa bene alla salute fisica. Ed è proprio questo il senso di questo tipo di danza, dicono gli esperti. “Sii dove sei, sii quello che sei oggi”, dice Pritzker agli studenti prima di ogni sessione. Consiglia anche loro di ascoltare il proprio corpo e di non sforzarsi.

Guarire le ferite.

In alcuni casi, la pratica può aiutare a guarire le ferite, sia fisiche che psicologiche. Questo è stato il caso di Boynton, che ha avuto due gravi lesioni alla schiena negli ultimi dieci anni. “Entrare in un luogo di movimento è stato parte integrante della mia guarigione”“Sono rimasto subito affascinato, era come un’intera lingua che non aveva nulla a che fare con le parole”. Potevo andare nello spazio, potevo muovermi e me ne sono andato sentendomi come se il peso [fosse] sollevato”, afferma Boynton. Mentre lavorava anche con un fisioterapista e si curava la schiena in altri modi, la pratica dei 5Rhythms lo ha incoraggiato ad ascoltare veramente il suo corpo e a trovare il modo di muoversi attraverso il dolore. Ma i benefici più profondi di tali pratiche sembrano essere mentali, emotivi, sociali e spirituali. In un sondaggio informale dei suoi studenti e di altri ballerini su Facebook, Pritzker ha scoperto che i benefici possono spesso essere classificati in due modi: la libertà da qualcosa come l’ansia, i pensieri negativi e lo stress, o la libertà di fare qualcosa come muoversi senza vincoli, essere presente, connettersi con gli altri o provare gioia – e il dolore.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Un nuovo modo di muoversi.

“Persone diverse si troveranno di fronte a cose diverse quando cominceranno a muovere il corpo – se è qualcosa che non ha fatto parte della loro vita”, afferma Boynton. Per esempio, se trovi un nuovo modo di muovere il tuo corpo, o vedi qualcuno che si muove in un modo che non hai mai considerato, anche la tua mente potrebbe aprirsi a nuovi modi di vedere i problemi, te stesso o il mondo che ti circonda. Il programma 5Rhythms, per esempio, ha lo scopo di aiutare le persone a muoversi attraverso qualsiasi sensazione ed emozione che emerga usando il proprio corpo in un modo simile a come una meditazione o una pratica di yoga può incoraggiare le persone a riconoscerle e a liberarle attraverso il respiro. “Non è una terapia”, dice Boynton, “ma può essere incredibilmente terapeutico”.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.