Spiritualization of matter by Vladimir Soloviev: nella materia c’è una idea divina che la spiritualizza.

La natura è un organismo spiritualizzato vivente.

Spiritualization of matter by Vladimir Soloviev. Nel profondo della materia c’è un’idea divina che la spiritualizza e la eleva dall’interno della sostanza. La natura è un organismo spiritualizzato vivente.

Spiritualization of matter by Vladimir Soloviev. Le naturali riflessioni filosofiche del pensatore tedesco Friedrich Schelling sono proseguite nella filosofia russa di Vladimir Soloviev.  La loro dottrina filosofica veniva definita ideal-realismo; così, già in nome del sistema filosofico, indicavano l’essenza della vera filosofia, vale a dire: essa ha il compito di unire l’idealismo e il materialismo. Essi sostengono che esista un’identità tra spirito e materia, in altre parole, “la natura è uno spirito inconscio, e lo spirito è una natura che ha realizzato sé stessa”. L’intero processo naturale e storico è un’interazione di forze spirituali e materiali e la vera essenza di tutte le cose è l’unità di due principi: il reale e l’ideale.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La natura, secondo il punto di vista degli esponenti dell’idea-realismo quali Schelling e Soloviev, è un organismo spiritualizzato, vivente: “… Il corpo universale è un insieme reale-ideale, psicofisico o direttamente (…) è mistico” . Lo sviluppo dei processi naturali si basa sull’involuzione e sull’evoluzione, e l’involuzione precede l’evoluzione. Involuzione significa discesa dello spirito nella materia: “il seme deve essere immerso nella terra e perire affinché possa sorgere e aprire sotto i raggi del sole una bella immagine luminosa”.

La materia contiene in sé l’essenza di Dio “come una scintilla di vita che brilla nelle tenebre profonde”. Nel profondo della materia c’è un’idea divina che la spiritualizza e la eleva dall’interno della sostanza. Evoluzione significa lo sviluppo della natura e la spiritualizzazione della materia, consiste nella trasformazione interna o trasformazione del principio originariamente oscuro, in luce.

Dante Inferno e Paradiso. Clicca sull’immagine e acquista su Amazon.

Spiritualization of matter by Vladimir Soloviev. Sia Schelling che Soloviev definiscono la bellezza in natura come “la trasformazione della materia attraverso l’incarnazione in essa di un altro principio supermateriale”. La bellezza, secondo le opere dei pensatori, è un’idea incarnata, cioè è un’idea che si realizza realmente, incarnata nel mondo.

Vladimir Soloviev.

La bellezza è un fatto reale, un prodotto di veri processi naturali in atto nel mondo, il risultato dell’interazione tra due produttori: il principio ideale si impossessa del fatto materiale, in esso si incarna e, dal canto suo , l’elemento materiale, incarnando il contenuto ideale, viene così trasformato e illuminato. Schelling vede la causa della bellezza nella coincidenza dello spirituale e del materiale: “… La bellezza è data là dove luce e materia, ideali e reali, entrano in contatto” . Soloviev nel suo saggio “Beauty in Nature” dimostra la realtà oggettiva della bellezza, indipendente dall’uomo. È contrario all’opinione diffusa tra pensatori e artisti che la bellezza appartenga solo alla sfera della coscienza umana soggettiva. Infatti, la sensazione di bellezza è possibile solo se c’è un soggetto affettivo, ma in questo caso si tratta di una rappresentazione più profonda dell’idea di bellezza, in senso oggettivo..

Friedrich Schelling.
Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

C’è un diverso grado di compenetrazione di idea e materia; la profondità dell’interazione tra i due principi determina diversi tipi di corporalità. La materia inorganica (per esempio il carbone) è la forma più oscura e rozza della materia, in essa la forza della luce non ha superato l’impenetrabilità materiale; gli elementi materiali del mondo sono nudi, non c’è bellezza in essi. Il tipo più alto di corporeità spirituale negli insegnamenti di Soloviev è rappresentato dalla materia Sophian,  i corpi luminosi. La materia sophiana è bellezza perfetta, in essa si realizza l’idea universale, in cui ha avuto luogo la completa spiritualizzazione della materia.

Spiritualization of matter by Vladimir Soloviev. Secondo Schelling e Soloviev, il processo naturale ed il processo storico sono il processo di formazione di Dio, l’ascesa di tutta la natura al livello divino. È chiamato anche processo divino-umano, in cui tutta l’umanità è vista come una forza creatrice attiva e l’uomo come un lavoratore di Dio. Soloviev nel suo insegnamento usa il simbolo di Sophia. Egli sostiene che Sophia sia un organismo gerarchico di idee, la cui i idea più alta è l’unità totale o Sophia stessa: “Ognuno si trova in tutti e tutti – in tutti gli altri”. L’unità si manifesta come una trinità: verità, bontà, bellezza. “La bellezza è l’incarnazione nelle forme sensuali di quel contenuto proprio ideale, che prima di tale incarnazione è chiamato bene e verità…”

Il realismo di Caravaggio, che trasuda spiritualità, in un dettaglio de “Le Sette opere di misericordia”. Pio Monte della Misericordia. Napoli.

Per Soloviev, il cristianesimo si distingue da tutte le altre religioni per il fatto che in esso «il Verbo si è fatto carne», cioè che la materia è stata riconosciuta uguale in dignità allo spirito.  Lo sviluppo del mondo e della società, secondo gli insegnamenti di questi grandi pensatori, è il processo di realizzazione della bellezza.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.