Lucid dream Sogno lucido - Ph by Bruce-Christianson -@crono.news
Lucid dream Sogno lucido - Ph by Bruce-Christianson

Lucid dream: sogno lucido, sognare sapendo di sognare…

Gli Onironauti. I navigatori dell'onirico.

Sogno lucido. Il termine è stato coniato da uno psichiatra olandese nel 20° secolo, ma la pratica stessa esiste fin dall’antichità.

Il sogno lucido era un tema centrale nelle antiche pratiche yoga indiane e tibetane ed è citato nella scrittura greca antica da figure di spicco come Aristotele. La pratica del sogno lucido, viene maggiormente approfondita nel 1987 dallo psico fisiologo americano Stephen LaBerge, che definisce la straordinaria esperienza onirica come «sognare sapendo di stare sognando».

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Cos’è un sogno lucido? Un sogno lucido è quando il sognatore è consapevole del fatto che sta sognando. Durante un normale sogno notturno, un sognatore lucido si “sveglia” all’interno del sogno e comprende, con assoluta certezza, che tutto ciò che sta vivendo è un sogno. L’onironauta* (il navigatore dell’onirico) è quindi perfettamente cosciente che sta sognando durante il sogno.
Durante i sogni lucidi, i sognatori hanno l’opportunità di usare questa consapevolezza per ottenere un certo controllo su ciò che il loro sogno comporta.Potrebbero quindi avere un impatto sui personaggi in esso contenuti, sull’ambiente in cui è ambientato il sogno e su ciò che si svolge in esso. Il sogno lucido è realizzato quando si è consapevoli del fatto che si sta sognando. Quindi il viaggiatore dell’onirico non deve riuscire a controllare il proprio sogno perché possa essere considerato un sogno lucido. La sola consapevolezza lo rende lucido.

Lucid dream Sogno lucido -Ph. by Илья Мельниченко - elliotm - @crononews
Lucid dream Sogno lucido – Ph. by Илья Мельниченко – elliotm

Si ritiene che l’esperienza del sogno lucido abbia molti vantaggi. Alcuni ricercatori ritengono che possa aiutare le persone a sentirsi meno ansiose rinnovando il loro senso di controllo.

I sognatori lucidi di successo saranno anche in grado di controllare o almeno essere abbastanza consapevoli da non avere paura dei loro incubi, che potrebbero potenzialmente migliorare il proprio benessere mentale e la loro qualità del sonno. Alcuni studi hanno suggerito che coloro che sono in grado di sognare lucidamente diventano più abili nella risoluzione dei problemi e sono più creativi.

Come si può avere un sogno lucido? I sogni lucidi spesso accadono spontaneamente. Tuttavia, è possibile apprendere l’abilità del sogno lucido.Alcuni sognatori lucidi sono in grado di controllare ciò che accade nei loro sogni. Come ogni abilità complessa, il sogno lucido richiede tempo, dedizione e pratica per essere padroneggiato. Consideriamolo un insieme di abilità simile all’apprendimento di una nuova lingua o di uno strumento musicale. I sogni lucidi impiegheranno all’incirca la stessa quantità di tempo a svilupparsi in noi.

Lucid Dream Sogno lucido- l'acchiappasogni -Ph. by Dyaa-Eldin
Lucid Dream Sogno lucido- l’acchiappasogni -Ph. by Dyaa-Eldin

I sogni lucidi sono pericolosi? I sogni lucidi non sono noti per essere significativamente pericolosi in un modo particolare.Tuttavia, i medici sottolineano che fare sogni vividi in cui la tua mente è cosciente potrebbe ostacolare il riposo del tuo cervello e portare a una diminuzione della qualità del sonno. Alcuni hanno anche evidenziato che chi soffre di disturbi mentali che già causano confusione e allucinazioni, potrebbe essere turbato da sogni lucidi. Questo perché l’atto del sogno lucido potrebbe offuscare ulteriormente i confini tra ciò che è reale e ciò che è immaginario.

*Il termine onironauta definisce chi naviga (dal latino nauta) nei sogni (dal greco “òneiros”, sogno), un navigatore di sogni.

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.