Mother in Sanskrit: le origini della parola Madre in sanscrito – matr मातृ

La parola sanscrita matr मातृ, si basa "agglomerati di sillabe" che, combinandosi, esprimono significati tanto precisi quanto affascinanti.

Mother in Sanskrit: le origini della parola Madre in sanscrito. La parola sanscrita matr मातृ, si basa “agglomerati di sillabe” che, combinandosi, esprimono significati tanto precisi quanto affascinanti.

Mother in sanskrit. Madre è una parola condivisa in tutte le lingue, identificando la creatura da cui nasciamo. Nel sanscrito troviamo una spiegazione scientifica per la parola “Madre” matr (मातृ),  si basa “agglomerati di sillabe” che, combinandosi, esprimono significati tanto precisi quanto affascinanti. ‘Ma’ è una radice della lingua sanscrita il cui significato è ciò che è ‘limitato’ ciò che può essere ‘misurato’ e ciò che è governato dal ‘tempo’ si espande fino a diventare ‘matra’ il cui significato è ‘unità di misura’ ‘ e ‘unità di tempo’ e questo è visto all’interno delle lingue europee come ‘metro’ che forma il sistema metrico di pesi e misure.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

‘Ma’ il cui significato è ciò che può essere ‘misurato’ si espande fino a diventare ‘maga’ che è stato descritto come ciò che sposta (ga) i limiti (ma) e il cui significato è il ‘sacerdote del sole’. Da ciò derivano gli antichi sacerdoti conosciuti come i ‘magi’ oltre alle parole ‘magico’ e ‘mago’. ‘Ma’ il cui significato è ciò che è ‘limitato’ si espande come ‘maha’ che è stato descritto come ciò che eleva (ha) i limiti (ma) come in ciò che è ‘grande’ ciò che è ‘potente’ e questo può essere visto in altre lingue come ‘magna’ ‘magnifico’ ‘magnifico’ ‘mega’ ‘magnus’ ‘magistrato’, ecc…  

Aham Brahmasmi mantra significa Io sono divino. Quando reciti il mantra Aham Brahmasmi riconosci che tu sei il mondo, tu sei tutto. È il concetto centrale dell’Advaita Vedanta.

‘Tr’ è una radice che forma la seconda parte di ‘matr’ il suo significato è ‘funzione’, ‘esecutore’
‘strumento’. Dunque Ma’ il cui significato è ‘limite’ ‘misura’ ‘tempo’ si combina con ‘Tr’ il cui significato è ‘funzione’ ‘esecutore’ ‘strumento’ e questo produce ‘matr’ il cui significato è colei che svolge la funzione (tr) di ponendo i limiti ( ma ) e colei che svolge la funzione ( tr ) di occuparsi del mondo materiale ( ma ).

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon.

Mother in sanskrit. ‘Matr’ significa anche colei che ‘misura’ poiché tutto viene dalla madre è la misura di tutte le cose e per tutta la sua vita si occupa costantemente di cose di natura temporale, di cose di natura limitata e di cose che sono governate dal tempo tutte di cui sono espressi nel suo nome.

Ti piace la T-Shirt Sat Nam ਸਤਿ ਨਾਮੁ ? Clicca su questa immagine.

 Gli antichi riconoscevano che gli esseri umani hanno un dovere da svolgere e i più importanti erano i ruoli della madre e del padre, quindi all’interno di un linguaggio basato sulla proprietà i loro doveri si riflettevano nei loro nomi poiché “pitr” accettava la responsabilità del benessere spirituale della famiglia mentre la ‘matr’ era la costruttrice di nidi, l’allevatrice, la raccoglitrice.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Sanskrit Language: Antonia Ruppel, ricercatrice ospite di Idee Meravigliose




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.