Lindy effect ph. by @pixel_talkies
Ph. by @pixel_talkies

Lindy effect: Cosa è l’effetto Lindy e la sua corretta definizione.

L'effetto Lindy è l'idea e quindi un concetto matematico, che più una cosa è vecchia, più è probabile che resti in giro in futuro.

Oggi il mondo è pieno di rumore. Tirare fuori  il contenuto significativo, che potremo usare per prendere decisioni migliori diventa più difficile in un pianeta pieno zeppo di media digitali.

Lindy effect , avete mai sentito parlare di Effetto Lindy? Esso può essere uno strumento molto utile nel guidarci nelle nostre scelte. Di questo interessante concetto ne ha scritto ampiamente Nassim Taleb nel suo bestseller “Antifragile: prosperare nel disordine“.
In realtà il nome di questa “teoria probabilistica matematica” è legato ad un famoso locale, la Lindy’s di New York, dove negli anni ’60 si ritrovavano abitualmente i più famosi artisti comici dell’epoca.
Questi artisti avevano notato un interessante fenomeno: più lo spettacolo di un comico era longevo, più quello stesso spettacolo avrebbe continuato a raccogliere consensi.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Lindy effect -lindy-s-restaurant-1970
Lindy effect -lindy’s-il famoso locale di New York-1970

Lo scrittore Taleb, nel suo interessante libro, ha esteso questo principio, evidenziando come, oggetti e opere non deperibili, (cose come informazioni, produzione intellettuale, ecc.) più sono longevi, più è probabile che sopravvivranno anche in futuro. “Se un libro è in stampa da quarant’anni, posso aspettarmi che lo sia per altri quarant’anni. Ma, e questa è la differenza principale, se sopravvive per un altro decennio, ci si aspetta che resti in stampa per altri cinquant’anni. Questo, semplicemente, di regola, ti dice perché le cose che esistono da molto tempo non “invecchiano” come le persone, ma “invecchiano” al contrario. Ogni anno che passa senza estinzione raddoppia l’aspettativa di vita aggiuntiva. Questo è un indicatore di una certa robustezza. La robustezza di un oggetto è proporzionale alla sua vita!”

L’effetto Lindy è l’idea e quindi un concetto matematico, che più una cosa è vecchia, più è probabile che resti in giro in futuro.

Lindy effect - ph. by @ikukevk
Lindy effect – ph. by @ikukevk

Lindy effect, come guida per il corretto consumo di contenuti sulla rete e sulla terra.  L’effetto Lindy può aiutarci sicuramente a filtrare correttamente i contenuti da consumare, per imparare da  idee robuste e consolidate e da conoscenze che saranno ancora rilevanti e applicabili tra 10, 20 e 50 anni. Il ciclo di notizie che quotidianamente ci troviamo ad assorbire 24 ore su 24, rete, da tv, radio, giornali, etc. può essere un veleno per il nostro benessere. Questo sistema di informazione è progettato per creare rumore che accende continuamente le nostre emozioni senza darci il tempo di comprenderle appieno. Ogni giorno è impossibile filtrare il segnale dal rumore; per sapere cosa è importante e cosa no.

Il tempo può diventare per noi il filtro naturale per il significato che vogliamo estrapolare. Un metodo utile potrebbe essere quello di usufruire il meno possibile di questa montagna di informazioni, concedendo l’accesso alla nostra attenzione almeno una o due volte alla settimana. A quel punto, il rumore quotidiano potrebbe in qualche modo essere svanito, consentendo ai contenuti che saranno rilevanti per più di un giorno di emergere in superficie.  Secondo l’Effetto Lindy, questo significa che le idee esplorate attentamente dalle informazioni ricevute saranno probabilmente ancora lette e rilevanti almeno per altri 20 anni da oggi. Questa può essere la prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane.

Il Tempo, come filtro naturale per il significato utile che vogliamo estrapolare e non subire. Usiamo quindi il tempo come un filtro naturale,  Il tempo è il bene più prezioso che possediamo, quindi assicuriamoci di spenderlo bene studiando tutto ciò che è robusto e quindi antifragile.

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.