Giustizia climatica, Climate Justice.Tutti uniti nella lotta per il clima del nostro pianeta.

La crisi climatica non è una crisi isolata.

Giustizia climatica. Siamo  tutti uniti nella nostra lotta per  il clima ma si deve riconoscere che non tutti ne subiamo le stesse conseguenze.

Giustizia climatica. La crisi climatica non è una crisi isolata. Tensioni socio-economiche come il razzismo, il sessismo, l’abilismo, ovvero la discriminazione nei confronti delle persone disabili, le disparità sociali ed economiche, sono tutti fenomeni che amplificano gli impatti della crisi climatica e che, viceversa, saranno amplificati da essa.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Giustizia climatica sciopero nazionale-24-settembre-2021
Giustizia climatica sciopero nazionale-24-settembre-2021

 I MAPA (Most Affected People and Areas, le persone e le aree più colpite ) stanno già vivendo le conseguenze peggiori della crisi climatica senza possibilità di adattamento. Questo a causa di élite privilegiate del Nord globale, che hanno distrutto le terre dei MAPA attraverso il colonialismo, l’imperialismo, le ingiustizie sistemiche e una voracità senza freno, vera causa del riscaldamento globale. Come per la pandemia da Covid-19 e in tutte le grandi crisi della storia, i paesi sovra sfruttati e le persone emarginate vengono sistematicamente abbandonate a loro stesse. Il cambiamento climatico è una delle questioni relative ai diritti umani più urgenti del nostro tempo, che minaccia direttamente e indirettamente il godimento e la realizzazione dei diritti umani di tutti. Le piccole isole ed i paesi meno sviluppati sono particolarmente vulnerabili. I popoli indigeni, i giovani e le persone che vivono in povertà sono colpiti in modo diseguale.

Giustizia climatica -Global Warming il cambiamento climatico globale sta avvenendo in fretta - @crono.news
Giustizia climatica -Global Warming il cambiamento climatico globale sta avvenendo in fretta.

L’ultimo rapporto IPCC ,Intergovernmental Panel on Climate Change  del 9 agosto 2021, (vedi link), il sesto Assessment Report, ha confermato, verificando e sintetizzando migliaia di studi, che l’enorme intensificarsi di eventi climatici estremi è strettamente legato alla crisi climatica.
Numerosi eventi estremi, in Italia e nel resto del mondo, stanno già colpendo duramente le fasce più deboli della popolazione. Eppure i target e le azioni intraprese dai governi delle nazioni occidentali – storicamente più responsabili delle emissioni- aspirano a riduzioni delle emissioni molto al di sotto del necessario. 

Clicca sull’immagine ed acquista Mantra T Shirt. Atman è l’essenza di un individuo, Brahman è uno spirito o una coscienza immutabile e universale che sta alla base di tutte le cose, secondo l’induismo. Ma non sono sempre pensati come distinti; in alcune scuole di pensiero indù, Atman è Brahman.

Giustizia climatica

Giustizia Climatica. Ogni regione del pianeta affronta cambiamenti che stanno crescendoMolte caratteristiche dei cambiamenti climatici dipendono direttamente dal livello di riscaldamento globale, ma ciò che le persone vivono in prima persona in diverse aree del pianeta è spesso molto diverso dalla media globale. Per esempio, il riscaldamento sulla superficie terrestre è più elevato rispetto alla media globale, nell’Artico è più del doppio. Stabilizzare il clima richiederà riduzioni forti, rapide e costanti delle emissioni di gas a effetto serra, e raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero. Limitare altri gas serra e inquinanti atmosferici, specialmente il metano, potrebbe avere dei benefici sia per la salute che per il clima.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Siamo tutti uniti e solidali con coloro che già soffrono per gli effetti del cambiamento climatico. Solleviamo l’importanza della giustizia intergenerazionale mentre sosteniamo la giustizia climatica.

Fonte: Fridays for future Italia
Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.