Johnson and Wilson, Maasai men who work at Eagle View Camp demonstrate how to throw their spears Danijel Mihajlovic

The Maasai Tribe: gruppo etnico indigeno dell’Africa composto da seminomadi

Maasai sono tra i principali gruppi etnici africani e sono conosciuti a livello internazionale a causa del loro legame con i parchi nazionali e le riserve.

The Maasai Tribe: gruppo etnico indigeno dell’Africa composto da seminomadi.  I Maasai sono ben noti per la loro cultura ed il loro abbigliamento tribale.

The Maasai Tribe: I Maasai sono un gruppo etnico indigeno dell’Africa composto da persone seminomadi insediate in Kenya e nel nord della Tanzania. A causa delle loro distinte tradizioni, costumi e abiti e della loro residenza vicino ai molti parchi nazionali dell’Africa orientale, i Maasai sono tra i principali gruppi etnici africani e sono conosciuti a livello internazionale a causa del loro legame con i parchi nazionali e le riserve. Popolazione – La popolazione Maasai è oggi stimata in 900 000 persone. I Maasai parlano la Lingua – Maa, una lingua derivata dal nilo-sahariano, imparentata con Dinka e Nuer. Parlano anche le lingue ufficiali della Tanzania e del Kenya. Swahili e inglese. Anche se i governi del Kenya e della Tanzania hanno istituito programmi per incoraggiare i Masai ad abbandonare il loro tradizionale stile di vita seminomade, il popolo Masai ha portato avanti le sue antiche usanze. Tuttavia questo sta cambiando, anche se lentamente.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Close-up portrait of Maasai woman in the Serengeti National Park, Tanzania.
William Warby.

Storia dei Maasai.


Secondo la storia orale della tribù, i Maasai sono nati a nord del lago Turkana (Kenya nord-occidentale) nella bassa valle del Nilo. Iniziarono a migrare verso sud nel 15° secolo e arrivarono nel lungo tronco di terra che si estende attraverso la Tanzania centrale e il Kenya settentrionale durante il 17° e 18° secolo. Il territorio dei Masai raggiunse la sua dimensione più dominante nel 19° secolo, quando coprirono la maggior parte della Great Rift Valley e le terre adiacenti da Dodoma e dal monte Marsabit. In questo periodo i Maasai razziavano il bestiame molto più a est della costa di Tanga in Tanzania. Usavano scudi e lance, ma erano più temuti per il lancio di orinka (mazze) che potevano essere abilmente lanciate fino a 70 passi (circa 100 metri). Il resoconto dei guerrieri Masai concentrati racconta del loro trasferimento in Kenya nel 1852, dopo aver spopolato il Wakuafi Wilderness nel sud-est del Kenya, i guerrieri Masai minacciarono Mombasa, sulla costa del Kenya.

A Maasai herdsman with goats and sheep.
Safaritravelplus.
Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

Espansione.

The Maasai Tribe: Il risultato di questa migrazione ha portato i Masai ad essere i parlanti nilotici più meridionali. Il Maasai ‘Emutai’ del 1883-1902 venne dopo il periodo di espansione. Questo periodo fu segnato da epidemie di vaiolo, pleuropolmonite contagiosa bovina e peste bovina. Si stima che il 90% del bestiame e la metà delle specie selvatiche perirono a causa della peste bovina. Questo periodo drastico coincise con la siccità. Le piogge trascurarono completamente le terre nel 1897 e 1898. A partire da un trattato del 1904 e seguito da un altro trattato nel 1911, le terre Maasai in Kenya furono ridotte del 60% quando gli inglesi li sfrattarono per fare spazio ai ranch dei coloni, confinando così il popolo Maasai negli attuali distretti di Narok e Kajiado.

Maasai collect wood.
Yulia Avdeeva.

I Maasai in Tanzania.

I Maasai in Tanzania furono costretti a lasciare le loro fertili terre tra il monte Kilimanjaro e il monte Meru e la maggior parte delle loro fertili regioni montuose vicino al Ngorongoro negli anni ’40. Altre terre furono rivendicate per creare parchi nazionali e riserve naturali. Masai Mara, Samburu, Ngorongoro, Amboseli, Nairobi National Park, il Serengeti, il lago Nakuru, Manyara e Tarangire. I Masai sono tradizionalisti e hanno resistito alla spinta dei governi del Kenya e della Tanzania ad adottare uno stile di vita più moderno. I Maasai hanno giustamente preteso i diritti di pascolo in molti dei parchi nazionali sia in Tanzania che in Kenya. La tribù Maasai si è opposta con fermezza alla schiavitù e ha vissuto accanto alla maggior parte degli animali selvatici della terra con un’avversione a mangiare uccelli e selvaggina. La terra dei Masai oggi vanta le più belle aree naturali e faunistiche dell’Africa orientale.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Rifugio Maasai.


I Maasai, storicamente un popolo nomade, hanno tradizionalmente fatto affidamento su materiali facilmente reperibili e sulla tecnologia indigena per costruire le loro insolite e interessanti abitazioni. La casa tradizionale Maasai viene progettata per persone in movimento e quindi rapide da costruire e mutevoli. Le Inkajijik (case) sono circolari o a forma di pagnotta, e sono costruite dalle donne. I loro villaggi sono avvolti da un Enkang (recinto) circolare costruito dagli uomini e questo protegge il loro bestiame di notte dagli animali selvatici.

Impressions from a Maasai village, Tanzania. Zenith4237

Cultura Masai.


The Maasai Tribe. La società Maasai è saldamente di natura patriarcale, con gli anziani Maasai a volte affiancati da anziani in pensione, che determinano la maggior parte delle questioni principali per le tribù Maasai. Il popolo Masai è monoteista e il loro Dio si chiama Engai o Enkai. Per i Maasai che vivono uno stile di vita tradizionale, la fine della vita è praticamente senza una cerimonia funebre formale, e i morti sono lasciati fuori nei campi per gli spazzini. La sepoltura è stata in passato riservata solo ai grandi capi, poiché i Masai ritengono che la sepoltura sia dannosa per il suolo. Lo stile di vita tradizionale dei Masai si concentra sul loro bestiame che costituisce la fonte primaria di cibo. Tra i Maasai e molti altri gruppi etnici africani, la misura della ricchezza di un uomo è in termini di figli e bestiame. Quindi più ce n’è, meglio è. Un uomo che ha molto bestiame ma pochi figli è considerato povero e viceversa. Un mito Maasai dice che Dio ha concesso loro tutto il bestiame della terra, il che porta a credere che il furto da parte di altre tribù sia una questione di rivendicazione di ciò che è loro di diritto, una pratica che ora è diventata molto meno comune.

The Masai of Amboseli. Kenya, April 2019. Kandukuru Nagarjun


Musica e danza Masai.


Tradizionalmente, la musica Maasai comprende ritmi resi da un coro di vocalisti che cantano armonie, mentre l’olaranyani (leader della canzone) canta la melodia. L’olaranyani è di solito la persona che può cantare meglio quella canzone. L’olaranyani inizia a cantare il namba di una canzone e il gruppo risponde con una chiamata unanime di riconoscimento. Le donne recitano ninnananne, canticchiano canzoni e cantano musiche che lodano i loro figli. Un’elisione alla creazione vocale della musica Masai è la funzione del corno del Grande Kudu per convocare i moran (iniziati) per la cerimonia di Eunoto (una cerimonia di raggiungimento dell’età). La cerimonia dura di solito dieci o più giorni. E il canto e la danza intorno alle manyattas comportano un flirt. I giovani uomini si allineano e cantano e le donne stanno davanti a loro e cantano in contrappunto a loro. I musicisti Hip Hop contemporanei del nord della Tanzania stanno incorporando nella loro musica i ritmi, i canti e i beat tradizionali Maasai.

Life at a Maasai Manyatta. Nerok county, Kenya. June 2018. Nagarjun


Influenza del mondo moderno.


The Maasai Tribe: Le politiche governative che si concentrano sulla conservazione dei parchi nazionali e delle riserve, con l’esclusione della tribù Maasai, culturalmente ricca, hanno reso lo stile di vita tradizionale Maasai sempre più difficile da mantenere e preservare per le generazioni future. Negli ultimi anni, sono stati attuati dei progetti per aiutare i leader tribali Maasai a trovare un modo per preservare le loro tradizioni e il loro modo di vivere, cercando allo stesso tempo di bilanciare le esigenze di istruzione dei bambini Maasai per il mondo moderno. Molti Maasai si sono allontanati dalla vita nomade per raggiungere posizioni nel commercio e nel governo. Eppure, nonostante lo stile di vita urbano modernizzato che conducono, molti Maasai si dirigono ancora felicemente verso casa vestiti con marchi di design, per poi emergere dalle terre tradizionali indossando i loro tradizionali shuka colorati, sandali di pelle di mucca e con un orinka di legno in mano, a proprio agio con se stessi e con il mondo.

Maasai Warrior, Magadi, Kenya. Ninaras.


Abbigliamento Masai.


The Maasai Tribe. L’abbigliamento varia a seconda del sesso, dell’età e del luogo. I giovani uomini indossano il nero per diversi mesi dopo la loro circoncisione. Anche se il rosso è un colore favorito tra i Masai. Vengono indossati anche abiti neri, blu, a scacchi e a strisce, insieme a indumenti africani multicolori. Negli anni ’60 i Masai cominciarono a sostituire le pelli di pecora, di vitello e di animali con materiale più commerciale. Il panno usato per avvolgere il corpo è chiamato Shúkà nella lingua Maa. 

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine.  “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.