Akira Ifukube il compositore giapponese di cui oggi celebriamo i 107 anni dalla nascita. crono.news
TM © TOHO.co Ltd

Akira Ifukube, l’uomo che compose la musica dei mostri.

Il musicista giapponese di cui oggi celebriamo i 107 anni dalla nascita

Uno dei più grandi compositori di film della storia, Akira Ifukube (1914-2006) è l’uomo le cui creazioni musicali, oltre 250 colonne sonore per film che produsse nel corso della sua carriera, sono ancora associate a Godzilla e ai mitici mostri cinematografici giapponesi.

 

Akira Ifukube è il polistrumentista giapponese di cui oggi celebriamo i 107 anni dalla nascita, un nome che probabilmente non sarà immediatamente riconoscibile, ma si tratta sicuramente di uno dei musicisti nipponici più famosi in tutto il mondo, capace di applicare la sua grande arte in alcune delle colonne sonore più famose, in particolare a cavallo fra gli anni ’50 e ’60.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Egli fu un grande visionario nel campo della musica per il cinema componendo le colonne sonore di molti dei classici film, tra cui l’originale Godzilla (1954), Mothra vs. Godzilla (1964) e Godzilla vs. Destoroyah (1995), per non parlare di una pletora di altri meravigliosi film di fantascienza giapponesi come Rodan (1956), I misteri (1957) e La guerra dei Gargantua (1966). La sua musica, che lo stesso ebbe modo di ammettere, fu molto influenzata dalla cultura Ainu, che è l’equivalente giapponese dei nativi americani, e che Akira potè apprendere fin dalla giovanissima età. Infatti egli, inserì un canto Ainu anche in una sua famosa colonna sonora.

Il maestro, ha mantenuto negli anni uno stile particolarmente sinfonico nella sua prolifica serie di colonne sonore, utilizzando stili e voci tradizionali giapponesi per molti dei suoi film d’avventura e drammatici, diversamente egli incarnò la sua musica per film di fantascienza e horror con musica più occidentalizzata.

Akira Ifukube, l'uomo che compose la musica dei mostri.
Akira Ifukube, l’uomo che compose la musica dei mostri.

Il mitico mostro Godzilla in particolare, rappresentava per il compositore l’incarnazione di un antico Giappone pre-occidentalizzato. Nei film, Godzilla è un dio pagano adorato dagli abitanti dell’isola di Odo, che è geograficamente, oltre che figurativamente, molto lontana dalla moderna isola giapponese. Il dio mostro si fa gli affari suoi sul fondo dell’oceano finché non viene violentemente disturbato e provocato dai test nucleari dell’uomo moderno. Di conseguenza, risorge dalle profondità e attacca il Giappone per punire quel paese soprattutto per essersi distaccato dal suo passato tradizionale per abbracciare valori culturali stranieri nuovi e diametralmente opposti. Per il maestro Akira Ifukube, il personaggio di Godzilla era una metafora dell’inevitabile trionfo dell’antico sul moderno. Ifukube esprimerà, quindi, all’interno delle sue avvincenti colonne sonore, perfettamente, quello che voleva rappresentare l’essere primordiale di Godzilla, questo attraverso i suoi suoni strumentali aggressivi e imponenti.

Akira-Ifukubes-107th-birthday-GOOGLE
Akira-Ifukubes-107th-birthday-GOOGLE.

Akira Ifukube il compositore della musica e creatore della "voce" di Godzilla. @crono.news Doodle di Google.
Akira Ifukube il compositore della musica e creatore della “voce” di Godzilla. (ph. credit)

Il maestro Akira Ifikube è inoltre entrato nella leggenda anche per avere contribuito a creare ed in un certo senso a leggittimare la “voce” di Godzilla. Egli, infatti attraverso vari accorgimenti sonori, ed esperimenti, anche sovrapponendo ai suoni vari richiami di animali, seppe riuscire, ad ottenere un effetto sonoro adeguatamente imponente per rappresentare l’oramai mitico, strano, stridulo e potente ruggito del mostro.

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

La biografia ufficiale in lingua inglese sul compositore, può essere ritrovata sul suo sito web ufficiale akiraifukube.org curato maniacalmente dal webmaster il sig. Erik Homenick.

Nell’anniversario della sua nascita , oggi, anche il motore di ricerca GOOGLE, ha voluto dedicare all’indimenticato maestro uno dei suoi famosi DOODLE.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz? 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.

Altre storie
dramma della gelosia a Napoli
Dramma della gelosia a Napoli