How to be creative: come accrescere la propria abilita creativa

E' un'abilità che tutti possono sviluppare e migliorare, con impegno e dedizione.

How to be creative: come accrescere la propria abilita creativa. E’ un’abilità che tutti possono sviluppare e migliorare, con impegno e dedizione.

How to be creative: Sei uno di quelli che pensano che la mente creativa sia qualcosa con cui si nasce? Se sì, forse dovresti ripensarci. Infatti, vari esperti affermano che la creatività è un’abilità che può essere appresa e allenata. Quindi la creatività non è un tratto tipico solo di artisti, designer o grandi inventori. In questo senso, la creatività non è un dono o un potere mistico con cui si nasce, ma un’abilità che tutti possono sviluppare e migliorare se lo vogliono.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

“Non c’è dubbio che la creatività è la risorsa umana più importante di tutte. Senza creatività, non ci sarebbe progresso, e saremmo sempre a ripetere gli stessi schemi.”

(Edward de Bono)

Come puoi stimolare la tua creatività?

Provare diverse pratiche e tecniche può aiutarti a migliorare e a far crescere la tua abilità creativa. Che tu sia un lavoratore autonomo, un dipendente o un imprenditore nel settore del marketing, della finanza o dell’informatica, avere energia creativa può aiutarti ad essere più efficace e a superare i tuoi concorrenti. Se ti sforzi di pensare in modo più creativo, potresti espandere il tuo orizzonte creativo e far fluire i tuoi succhi creativi seguendo i consigli qui sotto.

Abbracciare l’ignoto.

Molte persone tendono ad avere paura e a fare un passo indietro quando vengono messe di fronte alle sfide. La ragione di questo è che possono sentirsi insicuri di se stessi e delle loro capacità. Questo provoca un fallimento senza nemmeno provare a dare il meglio di sé. Abbracciando l’ignoto e affrontando le sfide, possiamo liberare la nostra mente e stimolare l’apertura di nuovi canali di pensiero creativo. Di conseguenza, questo può aiutarci a trovare nuove idee e soluzioni ai problemi che incontriamo.

“Leggere ci dà un posto dove andare quando dobbiamo rimanere dove siamo.”

Mason Cooley

Leggere un libro.

How to be creative: In effetti, leggere un libro è un’attività che stimola il cervello umano a concentrarsi e a liberarsi di qualsiasi distrazione intorno. Questa concentrazione costante della nostra mente funziona come un incentivo per un pensiero più creativo. Molte persone prima di iniziare un grande progetto tendono a leggere un libro prezioso che li aiuterà ad alleviare lo stress e l’ansia e ad aumentare la buona energia. Un fatto noto è che ‘Una mente rilassata è una mente creativa’. Dopo aver letto il tuo libro dovresti provare la tecnica della mappatura mentale per riassumere il libro. La mappatura mentale è conosciuta come una tecnica efficace per visualizzare e presentare idee, così come per il brainstorming e fare riassunti o recensioni di libri e film.

Racconti brevi, di straordinaria creatività. Cafè Nirvana è su Amazon, in lingua italiana o inglese, in versione paperback.

Iniziare un progetto personale.

Lavorare costantemente sugli stessi compiti che non permettono di sperimentare può essere a volte estenuante e demotivante. Se ti senti così, dovresti iniziare un progetto personale al di fuori delle tue attività lavorative quotidiane. Qualunque sia il progetto, solo lavorando su qualcosa che è di tuo interesse, ti circonderai di grande energia. Un progetto personale che vi permette di fare le cose da soli senza chiedere approvazione o permesso vi darà una spruzzata di motivazione e creatività.

Ti piace la T Shirt Mantrin? Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Viaggia e medita.

Appena la pandemia Covid-19 ci darà tregua, potremo tornare a viaggiare. Un’attività che stimola mente e spirito, è che certamente annovero tra le mie preferite insieme alla meditazione. Molte ricerche dimostrano che la meditazione può avere molti benefici  sulla propria vita. Praticarla regolarmente aumenta la vostra resilienza, permettendovi di mitigare lo stress, regolare le emozioni e avere una visione più positiva del mondo, in modo da potervi riprendere dalle battute d’arresto. Vi aiuta a sviluppare la capacità di spegnere le risposte reattive di lotta o fuga e di impegnarti in una modalità più riflessiva che è cruciale per prendere decisioni equilibrate. Una mente calma e riposata, sviluppa una fortissima creatività.

Ascolta la musica.

Molti studi hanno dimostrato che la musica ha un impatto positivo sul cervello umano. Infatti, ascoltare musica può renderti più felice, più sano, più produttivo e più creativo. Quindi, ogni volta che senti che il tuo livello di creatività è basso e che non riesci a concentrarti sul lavoro, ascolta un po’ di musica. È dimostrato che le persone che ascoltano la loro musica preferita al lavoro, hanno idee più innovative e completano i loro compiti in modo più rapido ed efficiente.

Ti piace la Inhale-Exhale T shirt? Disponibile in vari colori su Amazon. Clicca sull’immagine.

Fare delle pause.

Sei arrivato a quel punto in cui ti rendi conto che le tue idee sono solo noiose? È comune sentirsi senza ispirazione dopo aver lavorato su un’attività per un certo periodo di tempo. Dovresti fare una pausa, rinfrescare la mente e ricaricare le batterie. Le pause sono cruciali quando si lavora su un singolo compito per molte ore, giorni, persino mesi. Lasciate libero il vostro cervello per un po’ e dopo tornate sulla vostra attività e noterete una differenza positiva nelle vostre prestazioni.

Gioca di più.

Giocare stimola la creatività e rilassa la mente. Ultimamente mi è capitato di giocare ad un gradevolissimo gioco da tavolo. “Once upon a time” (acquistabile su Amazon), è un gioco estremamente intelligente di narrazione collaborativa, in cui tu e gli altri giocatori intorno al tavolo cercate di inventare una storia grazie a delle carte guida, provando a dirottarla verso la migliore conclusione possibile. Il problema è che ogni volta che la vostra storia si interseca con le carte in possesso di un avversario, questi può prendere il controllo della narrazione e iniziare a guidare la storia verso il proprio finale. È veloce, “malvagiamente” divertente, creativo e progettato con una tale generosità di spirito che può farti sentire genuinamente intelligente semplicemente giocando. E’ davvero divertente giocare con persone che provano a raccontare storie.

– Non bisogna necessariamente vincere per divertirsi con “Once upon a time”;
– gioco di pensiero veloce;
– bellissimo lavoro artistico;
– tempo di gioco veloce;
– stimolare la propria creatività e quella degli altri.

“Once upon a time” – Atlas Games.

 

“L’uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino che gioca.”
(Eraclito)


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.