Calendario Tonalpohualli.

Mayan Calendar 2021: Il 29 Gennaio segna l’inizio del nuovo anno Maya

L'anno 9 - Calli (casa) sarà il tempo dell'introspezione e del cambiamento.

Mayan Calendar 2021: Il 29 Gennaio inizia il nuovo anno del calendario Maya. Il 15 Marzo inizia lo Xiuhpohualli, il calendario di 365 giorni usato dagli Aztechi. I due calendari Tzolkin e Xiuhpohualli si sincronizzeranno a Marzo. L’anno 9 – Calli (casa), inizierà il 15 Marzo e sarà il tempo dell’introspezione e del cambiamento.

Mayan Calendar 2021Il prossimo 29 Gennaio 2021 inizierà un nuovo ciclo del calendario Tzolkin (per i Maya) o calendario Tonalpohualli (per gli Aztechi ed i Mexica), costituito da 260 giorni. Il 15 Marzo inizia lo Xiuhpohualli, il calendario di 365 giorni usato dagli Aztechi.

Il calendario fu creato dagli Olmechi, i Toltechi lo diffusero, i Maya aggiunsero l’anno 0 e gli Aztechi ed i Mexica lo perfezionarono.  Abbiamo chiesto maggiori lumi in merito al nuovo ciclo che sta per iniziare, al maestro curandero mexica Tonawaka Kwauhtlinxan. Tonawaka fa parte della diciottesima generazione della sua famiglia, di medici tradizionali curanderos (oltre 800 anni).  E’ un guaritore, specializzato in terapie corporee per armonizzare il corpo fisico, il corpo mentale, il corpo emozionale, ed il corpo spirituale (secondo la ripartizione delle antiche culture azteco-mexica). Tonawaka utilizza diverse tecniche di massaggio del corpo e chiropratica, erboristeria, musicoterapia, aromaterapia, cristalloterapia e Temazkal (antica cerimonia di purificazione maya). E’ il portatore della parola del movimento TZENTLAWAKAYOTL della coscienza e della connessione cosciente. Ha anche tenuto conferenze in diverse università in Messico, come il Politecnico Nacional e l’UNAM, e nel Centro Medico Siglo 21 in Messico e all’estero in atenei in Spagna e Romania. Ha partecipato a festival e congressi di medicina tradizionale in diversi paesi europei come Germania, Inghilterra e Francia.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Tonawaka Kwauhtlinxan.

Il calendario Chol Q’ij, Tzolkin, o Tonalpohualli – (Maya) – 260 giorni.

Mayan Calendar 2021: Il sistema tradizionale del calendario Maya è valido per tutto l’universo e veniva considerato sacro e rituale.  Lo Tzolkin dura 26o giorni e non si limita al nostro pianeta o al nostro sistema solare. Il Calendario Maya regola la relazione dell’essere umano con il cosmo. Pertanto non è subordinato ai suoi particolari cicli astronomici, come l’anno solare. Esso riflette un processo cosmico di creazione, dove il nostro particolare sistema solare è solo una piccola parte. Infatti, il sistema tradizionale del calendario Maya sarebbe ugualmente valido su Marte o Venere o su qualsiasi altro pianeta del cosmo come lo è sulla terra. Anche nonostante il fatto che i periodi di rivoluzione di questi pianeti sarebbero molto diversi dai nostri. In questo, si differenzia da tutti gli altri calendari del mondo che sono geocentrici e basati sui parametri del nostro pianeta.

Il calendario Macewal Q’ij o Haab’-  (Maya) – 365 giorni.

Il Calendario Macewal Q’ij, lungo 360 giorni, era un calendario civile strettamente legato al ciclo delle stagioni. Veniva considerato pertanto agricolo e civile. Si componeva di 18 “mesi” di 20 giorni. A questi si aggiungevano 5 giorni chiamati Wayeb, con i quali si raggiungeva la durata di 365 giorni. Questi 5 giorni veniva considerati un periodo pericoloso, quando l’energia è a dir poco confusa. Il Wayeb era un periodo di introspezione, un momento in cui si faceva un bilancio di ciò che era successo durante l’anno precedente. Era visto come un periodo in cui occorreva evitare le le cerimonie pubbliche, alcune persone non si lavavano e non si pettinavano, e non potevano uscire di casa. Tutto ciò onde evitare possibili disgrazie.

Il 26 luglio inizia il conteggio del calendario Macewal Q’ij di 365 giorni, poichè segna il passaggio del sole allo zenit, nell’America centrale.  Il 26 luglio, per tale motivo è la data di fondazione della grande città di Tenoxtitlan, oggi Città del Messico. Il passaggio allo zenit è un avvenimento molto importante osservato attentamente dalle popolazioni precolombiane dell’America centrale. Ai tropici il Sole trascorre parte dell’anno a Nord e l’altra parte a Sud; quando il Sole si sposta da una delle due posizioni, verso l’altra, a mezzogiorno si troverà esattamente sullo zenit.  Il passaggio allo zenit del sole si verifica quando i raggi del sole formano un angolo di 90º con il suolo. Così, in quel breve momento, qualsiasi oggetto posto verticalmente non produrrà alcuna ombra, comprese le persone.

Mayan Calendar 2021: Il 29 Gennaio inizia il nuovo anno del calendario Maya
Calendario Tonalpohualli 260 giorni, usato anche nel ciclo Haab’ (365 giorni).

 

Il calendario Xiuhpohualli, Azteco, Mexica – (Aztechi) – 365 giorni.

Il calendario Xiuhpohualli di 365 giorni (versione azteca del calendario Maya Haab’), inizia il 15 Marzo ed ha a che fare con il movimento della terra ed i cambiamenti terrestri e veniva utilizzato dagli AztechiTzolkin e Xiuhpohualli sono entrambi calendari cosmici. Lo Tzolkin regola la relazione dell’essere umano con il cosmo mentre lo Xiuhpohualli regola il rapporto del pianeta terra con il cosmo.

 

Mayan Calendar 2021: Il 29 Gennaio inizia il nuovo anno del calendario Maya
Calendario Xiuhpohualli – 365 giorni.

 

Ti piace il cuscino Aztec Calendar? Clicca sull’immagine.

Il nuovo ciclo del calendario Tzolkin (per i Maya) o calendario Tonalpohualli (per gli Aztechi ed i Mexica).

Mayan Calendar 2021: Tonawaka Kwauhtlinxan ci spiega: ” Il calendario Xiuhpohualli di 365 giorni, ha a che fare con i cambiamenti terrestri. Il calendario Tzolkin o calendario Tonalpohualli ha che fare con la trasformazione dell’essere umano, ciclo dopo ciclo. Il ciclo che sta per terminare si chiama 8 – Técpatl (coltello di selce o ossidiana), un anno in cui abbiamo avuto a che fare con la durissima esperienza della pandemia Covid-19 e che ci ha obbligato a fronteggiare una realtà durissima. Una realtà purtroppo ancora viva,  che giorno dopo giorno stiamo imparando a gestire, cercando di metabolizzarla e lasciarla alle nostre spalle. L’anno nuovo del calendario Tzolkin o calendario Tonalpohualli, inizierà il prossimo 29 Gennaio a partire dall’emisfero nord del nostro pianeta.  A partire dal 15 Marzo ( data di inizio del calendario Xiuhpohualli) inizierà  l’anno 9- Calli (casa).  Nei mesi di Marzo e buona parte di Aprile, continueremo a fronteggiare le energie vecchie e negative del ciclo Técpatl,  ma dovremo però a lavorare ad energie nuove ed a nuovi progetti, intanto che i due calendari Tzolkin e Xiuhpohualli si sincronizzeranno a Marzo. L’anno 9 – Calli (casa)  è l’anno in cui lavorare sul nostro corpo fisico, mentale, spirituale ed emotivo. La nostra prima casa è quella. La seconda casa su cui lavorare è il nostro focolare, la nostra famiglia. La terza casa è la nostra comunità, la nostra nazione. La quarta casa è il nostro meraviglioso pianeta. La nostra prima casa è quella. La seconda casa su cui lavorare è il nostro focolare, la nostra famiglia. La terza casa è la nostra comunità, la nostra nazione. La quarta casa è il nostro meraviglioso pianeta. Il 15 Marzo inizia lo Xiuhpohualli, il calendario di 365 giorni usato dagli Aztechi. I due calendari Tzolkin e Xiuhpohualli si sincronizzeranno a Marzo.”

 

Glifo Azteco “Calli”- (Casa).

 

Cambiamento.

Mayan Calendar 2021:Il maestro curandero mexica Tonawaka Kwauhtlinxan continua: L’anno 9 – Calli (casa) è associato al numero 9 che simboleggia il cambiamento, la trasformazione, caratteristiche importanti specie se facciamo riferimento all’anno durissimo vissuto da tutti,  ovvero 8 – Técpatl (coltello di selce o ossidiana). Dobbiamo cambiare molte cose della nostra società, avere più cura attenzione di noi stessi, delle nostre famiglie, e degli altri. Occorre creare armonia con il pianeta, con le nostre comunità, stabilire nuove regole di convivenza. E’ fondamentale comprendere che siamo un’unica tribù: la tribù umana.  E’ necessario rispettare le differenze che ci contraddistinguono, comprenderne il loro immenso valore, e porci in sintonia con il concetto di unità. Sintonia con l’umanità, con il pianeta, con l’universo. L’anno 9 – Calli (casa) sarà dunque il tempo dell’introspezione, del cambiamento, del risveglio interiore. Da aprile-maggio in poi inizieremo a sentire con maggiore forza la portata di questo cambiamento iniziato, come detto,  con la sincronizzazione a Marzo dei due calendari Tzolkin e Xiuhpohualli .Occorre lavorare con dedizione, convinzione e fiducia a nuovi progetti, a nuove energie creative, per cavalcare la fantastica onda del cambiamento che ci aspetta. Siamo prossimi ad un nuovo rinascimento, estirpando le vecchie energie negative ed impiantando nuove forti e vibranti energie positive. E‘ tempo di casa e di trasformazione. Viviamolo al meglio. I due calendari Tzolkin e Xiuhpohualli si sincronizzeranno a Marzo, un momento cruciale dell’anno.”

Info su Tonawaka Kwauhtlinxan.

Ti piace la T Shirt Aztec Calli with Hands? Clicca sull’immagine.
Ti piace il cuscino Aztec Calli with Hands? Clicca sull’immagine.

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, da domani, fino al 9 luglio; già registrato il sold out