Rainbow serpent: il serpente arcobaleno nella mitologia aborigena

Esistono innumerevoli storie legate a questo animale.

Rainbow serpent: il serpente arcobaleno nella mitologia aborigena. Esistono innumerevoli storie legate a questo animale.

Rainbow serpent: Il serpente arcobaleno è un essere immortale presente nella mitologia aborigena. La connessione tra serpente e arcobaleno suggerisce il ciclo delle stagioni ed il significato di esse e dell’acqua nella vita umana. Quando si vede un arcobaleno nel cielo, si suppone che sia il serpente arcobaleno che viaggia da una pozza d’acqua all’altra. Questo per spiegare perché alcune pozzi d’acqua non si prosciugano mai quando la siccità colpisce. Esistono innumerevoli storie legate a tale serpente. Tutti illustrano l’importanza e il dominio della sua presenza all’interno delle tradizioni aborigene. Si dice che sia donatore di vita, a causa della sua connessione con l’acqua, ma può essere una forza distruttiva se si infuria. Il serpente ha un ruolo significativo nelle credenze e nella cultura degli aborigeni nella terra occidentale di Arnhem. Oggi è associato alle cerimonie sulla fertilità. Gli aborigeni delle regioni del Kimberley credono che il serpente arcobaleno collochi i bambini spiritosi in tutti i pozzi d’acqua.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Rainbow serpent: il serpente arcobaleno nella mitologia aborigena-1

Rainbow Serpent: L’animale è anche legato all’abbondanza di cibo attraverso la presenza di piante ed animali, così come al governo della comunità e al mantenimento della pace. Il serpente arcobaleno è presente nella filosofia degli aborigeni in varie parti dell’Australia, ma è conosciuto soprattutto nella terra di Arnhem. In tempi di rabbia, fa sì che tempeste e inondazioni agiscano come punizione contro coloro che disobbediscono alle leggi. In tempi di inondazioni il serpente arcobaleno ingoia e consuma le persone e ne rigurgita le ossa, che si trasformano in pietra. Può anche entrare in un uomo e dargli il dono dei poteri magici, o lasciare “piccoli arcobaleni”, la loro progenie, all’interno del suo corpo che lo renderà malato e morirà. Si ritiene che questo animale mitologico possegga poteri rigenerativo e riproduttivi collegati alla natura e agli esseri umani ed è quindi il protagonista delle principali cerimonie della regione.

Honi Hongi – Saluto polinesiano. Due persone si salutano avvicinando i loro nasi e inspirando allo stesso tempo. Ciò rappresenta lo scambio di HA – il respiro della vita, e di MANA – l’energia vitale e spirituale. Clicca sull’immagine.

Rainbow serpent: il serpente arcobaleno nella mitologia aborigena-2

Gli scienziati hanno scoperto che i primi dipinti del serpente arcobaleno appaiono nell’arte rupestre della Arnhem Land tra i 6000 e gli 8000 anni fa, dopo l’ultima era glaciale. Dopo molte ricerche si è scoperto che le prime immagini del serpente sarebbero apparse dopo il sorgere dei mari a causa del cambiamento climatico. Ora confermano che il prototipo o il modello di questi dipinti sarebbe stato ispirato dal pesce Ribboned Pipefish e non da canguri, serpenti o coccodrilli come si pensava inizialmente .

I pesci Ribboned Pipefish hanno avuto origine dalle coste dell’Australia settentrionale, da Shark Bay, nell’Australia occidentale, fino allo Stretto di Torres, e sarebbero stati lentamente introdotti nell’entroterra dalla crescita dei mari dopo l’era glaciale; attraverso le inondazioni che sconvolsero le comunità aborigene. Ed è a causa di questo trauma imposto alle loro vite che gli scienziati ritengono che il serpente arcobaleno sia diventato un simbolo di unione e cooperazione, poiché le tribù dovevano lavorare insieme per sopravvivere. Questa creatura. simbolo della creazione, del cambiamento e della distruzione sarebbe stata sconosciuta alle persone che vivevano nell’entroterra fino a quando il mare non iniziò, come detto, a sollevarsi dopo l’ultima era glaciale. Si ritiene che il serpente arcobaleno sia una delle credenze religiose più antiche del mondo.



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.