Norvegese: le meravigliose sfumature filosofiche di una lingua misteriosa

Norvegese: le meravigliose sfumature filosofiche di una lingua misteriosa. Semplice e facile da imparare.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il norvegese è una lingua semplice e facile da imparare, ricca di frasi da utilizzare quotidianamente. Anche se è una delle lingue più facili da imparare, ha anche la sua giusta dose di sfumature e complicazioni come le altre lingue. Ma non parleremo di queste sfumature e delle parti difficili dell’apprendimento della lingua norvegese. Oggi ci concentreremo sul darvi delle belle parole con le quali potete fare delle frasi. Sperando che ciò vi spinga ad imparare questa bellissima lingua.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Ecco 6 parole che vi faranno amare la lingua norvegese:

Kos
Utepils
Kjæreste
Verdensrommet
Forspill
Ildsjel

Kos

Pronunciato come ‘coosh’, questo è la più elementare ma anche la più significativa tra le parole norvegesi di cui parleremo. Kos è una parola che descrive tutto ciò che ti fa sentire caldo dentro. Da una tazza di caffè alla beatitudine di essere con l’amore della tua vita, ti troverai ad usare questa parola molto e molto di più se sarai grato per quello che hai nella tua vita. Un’altra cosa che rende bella questa parola norvegese è il fatto che è abbastanza semplice, puoi dirla spesso, e ti rende un po’ più onesto con i tuoi sentimenti.

Kos.

Utepils

La birra aiuta a godersi le cose più semplici della vita. Come godersi una birra fredda all’aperto quando il tempo lo permette, o anche quando il tempo non lo permette, questa parola norvegese riflette molto su come i norvegesi si godono la vita. Utepils è il momento in cui ci si gode sia la birra che l’essere tutt’uno con la natura.

Utepils.

Kjæreste

Pronunciato come “schiaareste” e che significa persona amata, si tratta del classico ti amo, l’espressione migliore da usare nei confronti di una persona amata. Si può usare per tutti, e non sembra strano, almeno in Norvegia non lo è.

Kjæreste.

Verdensrommet

Uno degli esempi perfetti di parole composte che è più della somma delle sue parti è la parola norvegese per “spazio esterno”. Verdensrommet, tradotto letteralmente, significa la stanza del mondo. Questa è una delle parole norvegesi che possono richiamare alla mente le vecchie leggende norrene e come Odino creò i diversi regni dell’universo.

Verdensrommet.

Forspill

La parola norvegese forspill può essere tradotta anche come pre-drink. Si riferisce ai momenti prima di uscire a bere. Come non tutti sanno, l’alcool è molto costoso nei paesi norvegesi, oltre ad essere regolamentato dallo Stato. Per questo motivo, è tradizione che la gente si riunisca prima a casa di qualcuno per bere qualche bicchierino di alcool prima di uscire a bere. In questo modo, non dovranno ordinare molti drink.

Forspill.

Ildsjel

Come parola, è letteralmente tradotta con anima di fuoco ed è usata per descrivere una persona che è attiva ed entusiasta nell’abbracciare una causa.  Ha anche una connessione con l’essere un pilastro della comunità e aiutare coloro che ne hanno bisogno.

Ildsjel.

In Norvegia, un ildsjel è una cosa così importante che i premi vengono assegnati alla persona che ha l’anima più ardente e che ha avuto il maggiore impatto nelle rispettive comunità. Sarebbe interessante proporre un premio del genere anche nella nostra bella Italia. Bello celebrare la bellezza della vita e le diversità culturali del mondo, citando le bellissime parole del massimo scrittore norvegese, Hamsun Knut:

“Il cielo era ovunque libero e terso, io fissai lo sguardo in quel mare di luce e fu come trovarmi faccia a faccia con il fondo del mondo, come se il mio cuore battesse fervido contro quel fondale nudo e vi si sentisse a casa propria. “

(Dal romanzo “Pan”)



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.