Kundalini: forza vitale, energia che ha origine alla base della spina dorsale

Kundalini: forza vitale, energia che ha origine alla base della spina dorsale. Riconosciuta in molte tradizioni yogiche e tantriche.

Kundalini è un termine sanscrito dell’antica India che identifica il sorgere di un’energia e di una coscienza che ha origine alla base della spina dorsale fin dalla nascita, ed è la fonte della forza vitale (energia pranica, chi, bioenergia) che tutti conoscono. La scienza yogica suggerisce che questa energia innesca la formazione del bambino nel grembo materno, e poi si avvolge 3 volte e mezzo alla base della spina dorsale per mantenere il campo energetico in stasi fino alla morte, quando si srotola e ritorna alla sua fonte.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Il Kundalini può disfarsi e sorgere dalla base della spina dorsale (o a volte dai piedi) a causa di scienza yogica, o in risposta ad eventi della vita, e quando questo accade può muoversi gradualmente, svolgendosi come un serpente, o rapidamente ed esplosivamente, nell’intestino, nel cuore o nella testa. Questo evento può essere sorprendente e caotico, spaventoso o beato, e di solito scatena mesi e anni di nuove sensazioni e cambiamenti nella persona che lo risveglia. Nellatradizione orientale è inteso come un significativo complemento alla realizzazione spirituale, ma raramente è riconosciuto come tale nelle tradizioni occidentali, anche se spesso si è detto che i mistici cristiani hanno problemi energetici o fisici intensi.

Il Kundalini è una energia riconosciuta in molte tradizioni yogiche e tantriche, nel buddismo tantrico, nel taoismo, nella tradizione mistica gnostica e in alcuni insegnamenti dei nativi americani e nelle società indigene. L’immagine di un serpente che sorge nel corpo significa la sua esistenza nell’arte esoterica di molte culture. La capacità di intensificare e aumentare l’energia nel corpo è stata esplorata per migliaia di anni. Si tratta dunque di un potenziale umano naturale. Il risveglio della Kundalini può innescare cambiamenti significativi nelle capacità fisiche, emotive, sensoriali e psichiche, causare stress nelle aree vulnerabili del corpo, aprire il cuore e la mente a grandi cambiamenti di prospettiva, e causare molte sensazioni uniche e sconosciute, tra cui tremori, vibrazioni, movimenti spontanei, visioni e molti altri fenomeni.

Il risveglio del Kundalini offre una profonda opportunità per coloro che sono chiamati a seguire un percorso spirituale. Può essere una minaccia alla struttura dell’ego poichè l’individuo può sentire la perdita di interesse per la propria vecchia vita e identità, e la coscienza può entrare in stati espansivi o vuoti sconosciuti che disorientano. Inoltre, fa anche temere alle persone che non lo conoscono di essere malate o di perdere la testa. Quindi la comprensione profonda del Kundalini è importante. Come ogni energia della creazione (prana, elettricità, atomi) questa energia può essere attivata e usata in modo improprio da coloro che non sono spiritualmente motivati o non hanno completato questo processo e quindi non sono liberi da schemi personali.

È molto utile comprendere il processo e l’intenzione della propria forza vitale nel momento in cui si risveglia, in modo da scoprire la saggezza, l’amore e la direzione autentica della propria vita. La semplicità, la soddisfazione, l’accettazione incondizionata e la presenza sono segni distintivi di una vita risvegliata.


  • /li>


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Coppia di coniugi trova la morte per un selfie
Coppia di coniugi trova la morte per un selfie