Saint Sophia Cathedral in Kyiv: la splendida Cattedrale di Santa Sofia di Kiev.

Fu costruita nel 1037 dal principe Yaroslav il Saggio.

Saint Sophia Cathedral in Kyiv: la splendida Cattedrale di Santa Sofia di Kiev. Edificio di straordinaria bellezza, costruito nel 1037.

Saint Sophia Cathedral in Kyiv. La Cattedrale di Santa Sofia è la chiesa più antica di Kiev. Fu costruita nel 1037 dal principe Yaroslav il Saggio, le cui spoglie furono sepolte all’interno della chiesa. La chiesa mirava a commemorare il luogo di una vittoria di Kyivan Rus sui Pechenig (tribù nomadi asiatiche) e a glorificare il cristianesimo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La cattedrale prende il nome dalla più grande cattedrale cristiana ortodossa dell’epoca: la Cattedrale di Santa Sofia di Costantinopoli (il Tempio di Santa Sofia, attualmente una moschea a Istanbul). Questo maestoso santuario con 13 cupole era adiacente al Palazzo di Yaroslav e divenne un luogo sacro di culto per gli abitanti di Kiev, nonché un centro politico e culturale internazionale.

Saint Sophia Cathedral in Kyiv. L’interno è l’aspetto più sorprendente della Cattedrale di Santa Sofia a Kiev. Molti dei mosaici e degli affreschi sono originali e risalgono al 1017–31, quando la cattedrale fu costruita per celebrare la vittoria del principe Yaroslav nella protezione di Kiev dalle tribù nomadi. Ogni mosaico e affresco aveva la sua posizione assegnata secondo schemi decorativi bizantini, trasformando la chiesa in un gigantesco simbolo 3D dell’ordine mondiale ortodosso.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato.
Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione.
Clicca sull’immagine.
Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele.

Ci sono spiegazioni in inglese dei singoli mosaici, ma quella che colpisce subito è l’enorme mosaico della Vergine Orante, alto 6 m, che domina l’abside centrale. La Vergine Orante è un concetto peculiarmente ortodosso della Vergine come simbolo della chiesa terrena che intercede per la salvezza dell’umanità. Essendo sopravvissuta così a lungo, questa particolare opera è considerata indistruttibile dai credenti ortodossi.

Vergine Orante.

Saint Sophia Cathedral in Kyiv. Le meravigliose  cupole dorate dell’edificio e il campanile alto 76 m sono state aggiunte nel periodo barocco durante  il XVIII secolo. L’architettura bizantina di Santa Sofia annunciò la nuova autorità religiosa e politica di Kiev. Era un centro di apprendimento e cultura, ospitando la prima scuola e biblioteca a Kyivan Rus. Per molti anni la Cattedrale di Santa Sofia è servita come luogo di sepoltura per i principi della Rus’ di Kyivan. I resti di Yaroslav Mudry, suo figlio Vsevolod e Vladimir Monomakh sono sepolti all’interno della cripta della cattedrale.

San Paolo.

Gli edifici monastici costruiti nel XVII e XVIII secolo in stile barocco ucraino circondano la cattedrale. L’insieme architettonico comprende il campanile, la casa del metropolita, il refettorio, la porta Zaborovsky, la torre d’ingresso sud, le celle degli anziani della cattedrale e il seminario circondato da un muro di pietra. Nel corso dei secoli, la cattedrale e gli edifici monastici hanno espresso un’armonia unica di forme architettoniche e naturali e lo spirito nazionale e hanno occupato un posto significativo nel tradizionale paesaggio storico di Kiev.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.