John Lennon.

Correnti telluriche: le energie provenienti dal cuore della terra

Correnti telluriche: le energie provenienti dal cuore della terra. Le esperienze umane associate alle correnti telluriche comprendono la passione, l’amore, la sessualità e il potere.

Correnti telluriche: La corrente tellurica, deriva dall’energia nel cuore della terra. Il nome della corrente tellurica deriva da “Tellus”, nome dell’antica dea romana della terra. Era anche conosciuta come “terra mater” o Madre terra; più tardi, questa era una parola in latino “tellurico” che significa “terra, territorio o terra”. Queste antiche connessioni, quindi, sono presenti nel nome stesso, dove le correnti della terra, e la divinità che rappresentavano tali correnti, erano venerate.

“Voi dunque non disperate? – esclamai irritato.
 No – replicò fermamente il professore.
Come, voi credete ancora alla salvezza?
Si, certo; fintanto che il suo cuore batte e la sua carne palpita, io non ammetto che una creatura donata di volontà si abbandoni alla disperazione.”

(Jules Verne – “Viaggio al centro della terra”)

Lo scrittore Jules Verne.

Dal centro della terra.

Questa energia tellurica parte dal centro della terra e si innalza, attraverso gli strati di pietra e i flussi fusi, attraverso le falde acquifere sotterranee e sottomarine, attraverso i minerali e gli strati di fossili, e nella crosta terrestre. Prende forma da ciò che è in superficie: piante, alberi, strade, fiumi, valli, valli, fiumi, e così via. Le fonti sotterranee di acqua,  le sorgenti e i pozzi che salgono dalla terra hanno concentrazioni molto forti di energia tellurica. Questo aiuta a spiegare sia perché i pozzi sacri, nel corso dei secoli, sono stati una parte così importante delle tradizioni spirituali in molte parti del mondo, sia perché è così energizzante bere la loro acqua. La comprensione delle correnti telluriche è straordinariamente utile per il lavoro di guarigione. La corrente tellurica è simbolicamente femminile ed è spesso rappresentata da un serpente o da un drago. iL nome della corrente tellurica è “corrente del potere” e i suoi nomi nella tradizione magica includono “la corrente del drago”, “aub” o “ob” e “fuoco segreto”. Si tratta dei regni nascosti, quelli dentro di noi.

I Cimmeri, una mitologica popolazione sotterranea che visse nelle viscere della città di Napoli.

Sciamanismo.

Molte forme di sciamanismo in cui il praticante scende nelle profondità della terra o della propria coscienza per cercare alleati e assistenza, sono anch’esse di natura tellurica. Queste tradizioni si occupano spesso di trasformare il “qui e ora”, e di vedere la terra come sacra, di capire il suolo sacro da cui dipende la vita. Come suggerisce R. J. Stewart nel suo libro Earthlight, “La tradizione degli Inferi afferma che la saggezza universale e la rigenerazione non si trovano esclusivamente in dimensioni pesanti o eteree, ma anche nel cuore della terra sacra, il pianeta, all’interno della nostra madre terra. Siamo tutti, individualmente e collettivamente, responsabili del pianeta, e che nel trasformare noi stessi trasformiamo il mondo”. Le esperienze umane associate alle correnti telluriche comprendono la passione, l’amore, la sessualità e il potere. L’energia tellurica squilibrata di solito si manifesta nelle sue forme più basse negli esseri umani, come il comportamento edonistico e l’abuso di sostanze.

Aristotele.

Le Tombe dei Giganti in Sardegna.

Nella Physica (IV,11,1) di Aristotele si legge che :“Certe persone aflitte da infermita’ se ne andavano presso le Tombe degli Eroi in Sardegna e li si curavano. Costoro quindi giacevano costi’ per dormire per una durata di giorni, dopodiche’, risvegliandosi, ritenevano che il momento (in cui si destavano) fosse lo stesso in cui si erano adagiati nella tomba degli eroi”. Si tratta di una sorta di magnetoterapia in grado di ripristinare il benessere psicofisico dell’individuo. Il terreno dove sorgono le Tombe dei Giganti, in Sardegna, emana flussi energetici, correnti telluriche, e la stele funge da catalizzatore delle energie cosmiche.

Bronzetto Nuragico di Serri. Probabile “Rabdomante”. Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

Seduti sotto la stele delle Tombe, monumenti costituiti da sepolture collettive appartenenti alla età nuragica (II millennio a.C.), si e’ in perfetto equilibrio tra terra e cielo, e si e’ constatato che qui le onde possiedono una frequenza di 347 Mhz, e che hanno la capacita’ di attraversare il corpo umano, curando le cellule malate. Con l’aiuto del cosiddetto Vega Test,  si può rilevare il beneficio a cui la persona e’ soggetta.  Il Vega Test è si basa sui principi della bioenergetica, secondo cui il nostro corpo sarebbe un complesso insieme di campi magnetici sui quali certe sostanze possono influire.

Stele -Tombe dei Giganti, Sardegna.

Doveroso concludere con le bellissime considerazioni di RJ Stewart in “Earthlight”:

E’ dalle correnti della terra che le sostanze nutritive fluiscono dalla terra viva nel nostro corpo, rigenerandole. È dal tellurico che si può trovare la luce della trasformazione e della rigenerazione. Il tellurico rappresenta i luoghi oscuri del mondo, l’energia che si trova nelle grotte e nelle profondità della nostra anima.”



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.