Stele con iscrizione in lingua osca.

L’osco nella lingua napoletana: una eredità lunga quasi 3000 anni

L’osco nella lingua napoletana: una eredità di quasi 3000 anni. Idioma parlato nel Sannio, così come nella Campania antica, nella Lucania e nell’Abruzzo.

L’osco nella lingua napoletana: L’osco era lingua degli Osci, popolazione stanziata in Campania già a partire dal VII secolo a. C. . Tale idioma fa parte delle lingue osco-umbre, Era parlato nel Sannio, così come nella Campania antica, nell’Abruzzo e nella Lucania. A distanza di quasi 3000 anni, l’osco continua a vivere ed a permeare i dialetti, o meglio le lingue, del Centro e del Sud Italia. Ad esempio è interessante porre l’accento sul fenomeno del rotacismo nella lingua napoletana (e in alcuni dialetti centro-meridionali), consistente nella trasformazione di suoni consonantici nel suono R. In napoletano accade spesso quando il suono D diventa talvolta R. Consideriamo il caso di delle parole “Madonna” e “Maronna”. Spesso capita anche che alcune parole originariamente scritte con la D siano poi state totalmente trasformate utilizzando la lettera R, come ad esempio: “annudo” (nudo) che ora è sempre “annuro”. Interessanti anche i casi di parole che presentano la doppia stesura, come ad esempio  “pere” e “pede” (piede). Il fenomeno del rotacismo napoletano, secondo numerosi studi, troverebbe fondamento non nel latino classico, bensì in un sostrato “mediterraneo/osco”. Altro fenomeno di assimilazione portato dall’osco è la trasformazione dei suoni “mb” in “mm”. E noi tra tantissimi altri esempi ricordiamo: chjùmme = piombo, dal latino “plumbum”.

Habeo – Habjo – Aggjo.

L’osco nella lingua napoletana: Un ulteriore influsso dell’osco lo possiamo rilevare nella trasformazione da “bj” a “ggj”. Ad esempio la parola “habeo” (Ho), nell’espressione latina “Da legere habeo” (ho da leggere = leggerò), diventa in osco “habjo”, per poi rimanere nella lingua napoletana (e in alcuni dialetti centro-meridionali) come “aggjo”. Esempio: ho da andare = “àggja i”. Nel passaggio dal latino all’italiano, tale forma “ho da”, scompare progressivamente per dare spazio al tempo “Futuro Semplice”. L’infinito del verbo cantare, ad esempio, diventa quindi “canterò”. La forma “arcaica” in osco però permane nella lingua napoletana (e in alcuni dialetti centro-meridionali) con l’espressione “àggja”…cantà”.  Infine è interessante sottolineare l’influsso osco nella sonorizzazione di “s” in “z” quando è preceduta da “n”. Esempi: “mànze mànze”  (mansueto, calmo calmo), “Fònze” (Alfonso), ” ‘nzieme” (insieme), ” ‘nzalata” (insalata), e cosi via.

La storia ci racconta chi siamo, e studiare il passato ci aiuta certamente a tenere salde le nostre profonde radici identitarie, sia nel presente ma soprattutto nel futuro. A tal proposito risulta doveroso citare la bellissima frase di Marty Rubin:

“Le radici profonde non dubitano mai che la primavera arriverà.”


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.