Illustrazione di Egils Mednis. https://www.behance.net/mednios

Mantra e benessere profondo: la scienza supporta i suoi grandi benefici

Mantra e benessere profondo: la scienza supporta i suoi grandi benefici.  Interessanti gli studi effettuati dai ricercatori dell’Università di Linköping, in Svezia.

Per capire come funziona il mantra, può essere utile guardare alla sua traduzione. La parola mantra deriva da due parole sanscrite -anas (mente) e tra (strumento). Mantra significa letteralmente strumento per la mente ed è stato ideato per aiutare i praticanti ad accedere ad un potere superiore e alla loro vera natura. “Il Mantra è una vibrazione sonora attraverso la quale concentriamo con attenzione i nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre più alte intenzioni”, dice l’artista musicale Girish, autore di Musica e Mantra: Lo Yoga del canto consapevole per la salute, la felicità, la pace e la prosperità. Nel corso del tempo, quella vibrazione affonda sempre più in profondità nella vostra coscienza, aiutandovi a sentire la sua presenza come shakti – una forza potente, seppur sottile, che lavora dentro ognuno di noi e che ci porta in stati di consapevolezza più profondi, afferma Sally Kempton, insegnante di meditazione e autrice di Meditation for the Love of It: Enjoying Your Own Deepest Experience.

Mantra T-Shirt. Clicca sull’immagine per accedere allo Store.

Aum.

Uno dei mantra più universalmente recitati è la sacra sillaba indù Aum, considerata il suono della creazione dell’universo. Si ritiene che l’Aum (di solito scritto Om) contenga ogni vibrazione che sia mai esistita o esisterà in futuro. È anche la radice energetica di altri mantra più lunghi, tra cui Om namah shivaya (“Mi inchino a Shiva”-Shiva è il Sé interiore, o vera realtà), e Om mani padme hum (che essenzialmente significa “gioiello del loto”, ed è stato interpretato come: “Praticando un percorso che unisce metodo e saggezza, si può trasformare nel puro corpo, discorso e mente esaltato di un Buddha”).

Questi mantra popolari indù sono in sanscrito, ma i mantra hanno radici profonde in tutte le principali tradizioni spirituali e si trovano in molte lingue, tra cui l’hindi, l’ebraico, il latino e l’inglese. Per esempio, un mantra popolare per i cristiani è semplicemente il nome Gesù, mentre i cattolici comunemente ripetono la preghiera dell’Ave Maria. Molti ebrei recitano Barukh atah Adonai (“Tu sei benedetto, o Signore”); mentre i musulmani ripetono il nome di Allah come un mantra.

Herbert Benson.

Dagli anni Settanta, Herbert Benson, professore di medicina alla Harvard Medical School e fondatore del Benson-Henry Institute for Mind Body Medicine del Massachusetts General Hospital, ha fatto ricerche su come la meditazione e la preghiera possano alterare gli stati mentali e fisici. È stato particolarmente interessato a ciò che porta a uno stato meditativo, che chiama “la risposta di rilassamento”. Benson ha sperimentato con soggetti che ripetono mantra sanscrito e parole non religiose, come “uno”. Ha scoperto che, indipendentemente da ciò che il praticante ripete, la parola o la frase ha quasi gli stessi effetti: il rilassamento e la capacità di affrontare meglio i fattori di stress inaspettati della vita.

Più recentemente, gli scienziati di diverse università e istituti hanno applicato moderni strumenti di imaging del cervello per raggiungere più o meno le stesse conclusioni di Benson. Uno studio del 2015 condotto da ricercatori in Israele ha scoperto che le persone che ripetono silenziosamente la parola echad (“uno” in ebraico) hanno sperimentato un silenziamento della mente, in particolare una disattivazione della rete di modalità predefinita tipicamente attiva nel cervello. “Quando la gente diceva ‘uno, uno, uno, uno’, tutto ciò che era stato attivo durante lo stato di riposo nella rete in modalità predefinita veniva disattivato“, dice Aviva Berkovich-Ohana, una neuroscienziata del Dipartimento di Educazione dell’Università di Haifa. “I soggetti hanno riferito che era rilassante e che avevano meno pensieri”.

Neuroscienziati.

I neuroscienziati, dotati di avanzati strumenti di imaging cerebrale, stanno cominciando a quantificare e confermare alcuni dei benefici per la salute di questa antica pratica, come la sua capacità di aiutare a liberare la mente dal “brusìo di sottofondo” e a calmare il sistema nervoso. In uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Cognitive Enhancement, i ricercatori dell’Università di Linköping, in Svezia, hanno misurato l’attività in una regione del cervello chiamata rete di modalità predefinita – l’area che è attiva durante l’auto-riflessione e il vagabondare della mente – per determinare come la pratica della meditazione mantra influisce sul cervello. Dal punto di vista della salute mentale, una rete di modalità predefinita iperattiva può significare che il cervello è distratto, non calmo o centrato. I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di soggetti di partecipare a un corso di Kundalini Yoga di due settimane che comprendeva sei sessioni di 90 minuti nel corso di due settimane. Ogni sessione è iniziata con esercizi di yoga (asana e respirazione) ed è terminata con 11 minuti di meditazione basata sui mantra. I soggetti hanno recitato il mantra Sat nam (tradotto approssimativamente come “vera identità”) mentre mettevano le mani sul cuore. Lo stesso gruppo ha anche eseguito una condizione di controllo con il tocco delle dita, in cui sono stati istruiti ad eseguire la pressione lenta dei tasti su una tastiera a quattro tasti. Le reti di modalità predefinita dei soggetti sono state più soppresse durante la meditazione dei mantra che durante l’esercizio di finger-tapping e la soppressione è cresciuta con l’aumento dell’allenamento dei mantra. “Lo studio suggerisce che l’allenamento con i mantra può ridurre in modo più efficace le distrazioni legate alla modalità predefinita piuttosto che qualcosa come il taping along to the beat”, dice Rozalyn Simon, PhD, autrice dello studio.

Ottenere risultati.

I risultati di ricerche come queste non dimostrano che il mantra sia una tecnica salvavita ma può certamente aiutarci a restare ancorati alla nostra vera natura.. Infatti, la ricerca suggerisce che non importa se si recita un antico mantra sanscrito come il nome di Sat, o il Padre Nostro, o qualsiasi suono, parola o frase, purché si ripeta qualcosa con attenzione focalizzata, si otterranno risultati.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.