Launeddas: lo strumento tipico sardo, creato dal maestro Vinicio Sanna

Vinicio Sanna è un abilissimo suonatore oltre che produttore di strumenti tipici della Sardegna.

Launeddas: lo strumento tipico sardo, creato dall’eclettico maestro sardo Vinicio Sanna.

Vinicio Sanna è un abilissimo suonatore oltre che produttore di strumenti tipici della Sardegna: pifferi Su Sulittu e Launeddas. Queste ultime hanno origini antichissime, basti citare la statuetta di fattura nuragica “Suonatore itifallico di Launeddas”, del VII-VI secolo a.C., conservata al Museo nazionale di Cagliari. Ecco alcune domande che abbiamo posto all’eclettico artigiano sardo, fortemente innamorato della sua terra.

Ci spiega cosa sono le Launeddas?

“Le Launeddas sono uno strumento polifonico che emette degli accordi musicali completi. Ma ciò che le rendono affascinanti, attraenti ed uniche nel loro genere è la timbrica. Un qualcosa di ammaliante, ipnotizzante oserei. Inoltre, il fatto che venga costruito con materiali semplici e reperibili in natura come canne di fiume, cera d’api e spago: stupisce tantissimo. Molti si chiedono: com’è possibile che delle canne possano emettere un suono così armonico? Ecco, questa è la magia delle Launeddas! Ci riescono, eccome. Seppure i materiali siano così semplici, la costruzione è tutt’altra cosa. Occorrono, infatti, parecchi anni di pratica per acquisire la manualità e la tecnica di costruzione”.

Su Sulittu prodotto da Vinicio Sanna.

Da quanto tempo produce questo strumento?

“Ho iniziato a maneggiare le canne per la costruzione del piffero sardo chiamato “Su Sulittu”. Grazie a lui ho iniziato ad avere maggiore manualità con gli strumenti e, soprattutto, a conoscere le canne. Questo strumento, oltre che per me, è importante anche per chi vuole iniziare a suonare le Launeddas. Esso, infatti, può aiutare molto nell’apprendimento di alcune melodie che vengono suonate con le Launeddas. Su Sulittu ha la stessa disposizione di toni e mezzi toni che si può trovare nel “Punto d’organo”. Quest’ultima è la Launeddas che viene usata, principalmente da chi vuole iniziare a suonare le Launeddas. Dopo qualche tempo, da Su Sulittu, sono passato alla costruzione delle Launeddas. Chiaramente, tengo a precisare, che come per qualsiasi cosa: ci vuole veramente tantissima pratica, dedizione e soprattutto passione. Passione che, come si comprende, non mi manca!”

Vinicio Sanna suona le Launeddas.

Quale ritiene sia la particolarità delle Launeddas?

“Senz’altro il suono che emettono! Indescrivibile. Esistono delle teorie di storici sardi che ribadiscono che le Launeddas siano state uno strumento usato ed evoluto per accompagnare riti propiziatori di vario genere. Riti di fecondazione, di guarigione, preghiere propiziatorie, ipnosi, trans, pratiche forsennate di vario tipo, come orgie finalizzate alla fecondazione e sacrifici umani venivano accompagnati da questo strumento. In seguito lo strumento si è evoluto nell’utilizzo. Oggi, per esempio, viene usato per accompagnare le processioni religiose, sfilate laiche di vario tipo, matrimoni e soprattutto balli caratteristici sardi. Da qualche decennio, inoltre, le Launeddas vengono suonate anche in gruppi musicali moderni”.

Vinicio Sanna suona le Launeddas.

Le Launeddas hanno la caratteristica di creare un forte impatto emotivo. Cosa genera questa grande emozione?

“Nella composizione delle Launeddas vi è una sinergia di suoni che escono dalle tre canne. “Su Tumbu”, “Sa Mancosa” e “Sa Mancosedda” emettono delle “Nodas” (accordi n.d.r.) che, mi perdoni la ripetizione, riescono ad ammaliare le persone che le ascoltano. Ma credo ci sia qualcosa in più. Penso sia anche un fatto di vibrazioni. Le Launeddas, quando perfettamente accordate, hanno il potere di entrare in sintonia con la frequenza di chi le ascolta, dando così una sensazione molto piacevole”. 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.