L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Piazza San Gaetano a Napoli: cenni storici della Neapolis Greca

La piazza fu per secoli il centro amministrativo e religioso dell'antica Neapolis.

Piazza San Gaetano a Napoli: cenni storici della Neapolis Greca. La piazza fu per secoli il centro amministrativo e religioso dell’antica Neapolis.

 
Piazza San Gaetano a Napoli è attraversata da via dei Tribunali, con al centro la basilica di San Paolo Maggiore e l’obelisco su cui è sistemata la statua del santo di cui la piazza ne prende il nome.
Ci troviamo sul decumano maggiore che ha inizio da Port’Alba/Piazza Bellini (dove sono presenti le prime mura greche del centro storico di Napoli) continuando per via San Pietro a Majella e per via dei Tribunali che, dopo aver incrociato via Duomo, termina al cospetto del Castel Capuano.
 
La realizzazione della basilica di San Paolo Maggiore iniziò nel 1538 e sistemata su quelli che erano i resti del tempio dei Dioscuri di cui restano, situate a vista sulla facciata principale, due colonne e relative architravi. Il tempio dei Dioscuri, (Dioskouroi), in piazza San Gaetano fu una delle prime costruzioni nella nuova Neapolis e venne probabilmente costruito all’epoca della fondazione della città, come sembra provato dai resti di fondazioni attribuite al V secolo a.C., e fu dedicato ai Dioscuri, Castore e Polluce.
Nell’Odissea di Omero, Castore, domatore di cavalli, e Polluce, valente pugilatore, sono indicati come figli di Leda e di Tindaro. Secondo altre tradizioni essi erano figli di Zeus e per questo motivo chiamati Dioscuri, che in greco significa proprio figli di Zeus.
 
Piazza San Gaetano, Napoli.
 
Il culto dei due eroi costretti a vivere e morire ciascuno a giorni alterni era molto diffuso in Grecia, soprattutto a Sparta, ma anche nelle colonie della Magna Grecia. I Dioscuri erano considerati numi della poesia, della musica e della danza, e nelle poleis dell’Italia meridionale venivano venerati come protettori dei naviganti e del resto in una città marinara come Neapolis, era naturale che accanto ad Apollo e a Demetra Attica figurassero tra le patrie divinità anche i due intrepidi gemelli, legati al mare e cari a Poseidone.
L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.
 
Piazza San Gaetano a Napoli non fu solo sede del tempio dioscuro. Fu per secoli il centro amministrativo e religioso dell’antica Neapolis, essa infatti sorge nello spazio che in epoca greca prima, ed in quella romana poi, era occupato dall’agorà e dal foro mentre in epoche più antiche vi si riunivano le dodici fratrie del popolo che gestivano il potere della città; qui si ricevevano gli ambasciatori stranieri per trattare la pace e la guerra; qui si accoglievano gli imperatori romani in pompa magna e infine sempre qui il popolo napoletano accorreva in armi al suono delle campane, per respingere i Longobardi e i Saraceni.

 
Yoga and Christian Meditation
Compra il libro su Amazon. “I giorni della gentilezza – piccole storie di amore e gratitudine.”
 
Quest’area dalla grandiosa storia millenaria, oggi è attraversata da Via dei Tribunali,  di cui sopra, così chiamata sin dal Cinquecento “poiché essa termina a Castel Capuano che, inizialmente fuori dalle mura, sin dagli inizi del XVI secolo per volontà di Don Pedro di Toledo, assunse il ruolo di tribunale della città.
www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

 

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


  •  
 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.