Salumi artigianali: la valente realtà di Tomaso Salumi, nel cuore del Sannio. Annamaria Audi, titolare della struttura, ci ha raccontato della sua impresa che opera nell’amena località di Faicchio (Bn).
“Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.”
(Carlo Petrini)
Salumi artigianali: “L’azienda nacque a Faicchio (Bn), oltre 60 anni fa ad opera del nonno di mio marito, un valente macellaio sannita, estremamente innamorato del proprio territorio. In seguito l’attività fu portata avanti dal figlio, sino ad arrivare a mio marito che iniziò a gestire la struttura nel 2000”, ci racconta Annamaria Audi.
Si tratta di una realtà aziendale piccola, ma che produce alimenti di altissima qualità, in particolare salumi artigianali, apprezzatissimi in tutta Italia: tra questi il culatello del Matese e la soppressata. La struttura porta avanti il proprio operato nel rispetto delle tradizioni, realizzando il tutto artigianalmente con grande attenzione e fatica.
“Seguiamo con grande amore il nostro allevamento di suini neri di razza casertana, a Faicchio. Gli animali sono in uno stato semibrado, e si nutrono soltanto di cereali. Il loro benessere è garantito al 100%. Questa razza ha origini molto antiche, tanto da essere rappresentata in numerosi affreschi oltre che sculture di epoca romana. Il maialino nero casertano è da sempre considerato pregiato ed importante per la sua area di diffusione tra Campania e regioni vicine. Si è sempre adattato ad ambienti poveri, in particolar modo alle zone collinari della provincia di Caserta.”
Ti andrebbe di offrirci una birra?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!
https://www.paypal.me/redazionecrononews
|
Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.