Napoli fashion on the road celebra l’eleganza del quartiere Chiaia-header

Napoli fashion on the road celebra l’eleganza del quartiere Chiaia

Napoli fashion on the road ha ultimato la nuova tappa del progetto, celebrando la bellezza del quartiere Chiaia. Gli abiti inediti di una giovane stilista napoletana, hanno stupito i numerosi passanti della bellissima Via Chiaia.

Napoli Fashion on the road è il format internazionale, nato nel 2016, che immerge la moda nella storia e nella cultura millenarie dei luoghi della città di Parthenope. Il fashion si mescola alla cultura, all’enogastronomia, alla religione, alle tradizioni e alle infinite altre sfumature della città e diventa un mezzo efficace di marketing territoriale, lo strumento “pop” per eccellenza di divulgazione di infiniti altri contenuti. Lo spettatore scopre tradizioni, aneddoti e leggende che spaziano dalla storia all’arte, passando per la religione, la superstizione e l’esoterismo.

Stile Ibrido.

Il concetto di immagine proposto da quello che è più di un format ma un vero e proprio progetto, il progetto Napoli Fashion on The Road ©, è un mix tra fotografia fashion, street photography e fotografia documentaristica. Uno stile ibrido, che ben si addice alla ricerca della reale bellezza multiforme e mutante, della città di Napoli.  www.napolifashion.it .

Napoli fashion on the road celebra la bellezza di Chiaia: Da piazza Vittoria fino a via Toledo, questo raffinato quartiere è ricco di boutique d’alta moda e curatissime vetrine, nelle quali dominano stile ed eleganza. Il cosiddetto “salotto buono” di Napoli spesso preso d’assalto dai grandi appassionati di shopping. Lungo la strada sono diversi anche i negozi storici della città, come il Gran Caffè Gambrinus, il quale costituisce l’inizio di via Chiaia.

Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox.

Altro luogo storico presente lungo il tracciato è la famosa Pizzeria Brandi, dove nel giugno 1889 fu inventata la celeberrima pizza Margherita. Certamente particolare e suggestivo è anche il Ponte di Chiaia, costruito nel 1636 inizialmente a due arcate, anche se oggi se ne scorge solo una mentre l’altra è stata inglobata dai palazzi limitrofi; ponte al quale vi si accedeva da Via Chiaia, tramite una ripida rampa, non nota a tutti.

Napoli Fashion on the Road – Il Ponte di Chiaia – ph by iPhotox

Una giovane fashion designer napoletana.

Qualità e semplicità ed eleganza sono i punti principali delle collezioni della giovane fashion designer napoletana Maria Bruna Navarra, per arrivare ad un prodotto che stilisticamente possa piacere al pubblico. Creatrice anche un’intera collezione maschile in occasione della Fashion Graduate, un noto concorso che permette di far sfilare la propria collezione sulle note passerelle milanesi. Questa collezione è arrivata fino in Cina, a Shanghai, dove Maria Bruna ha avuto l’occasione di essere scelta per presentare le sue creazioni.

Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox.

Interessante sottolineare che la giovane fashion designer napoletana ha partecipato al concorso Italian Fashion Talent, vincendo il premio per la migliore proposta maschile, guadagnandosi così l’esposizione dei capi al celebre White Show di Milano. Le modelle Daniela e Claudia, seguendo l’itinerario di Via Chiaia, hanno indossato due interessanti outfit curati dalla giovane stilista partenopea, espressioni diverse di eleganza e femminilità tra evocazioni di stile rinascimentale, tagli maschili ed un sano tocco retrò.

Un raffinato lavoro di hair-styling.

Gli outift curati di Maria Bruna Navarra sono stati certamente impreziositi dal sapiente e raffinato lavoro di hair-styling di Roberta Gualtieri. Imprenditrice oltre che vulcanica creativa, che dalla ridente, vesuviana città di Portici, dove ella vive e lavora, ha fatto tantissima strada fino ad essere attenzionata da importanti realtà italiane del settore. Ci piace pensare che le acconciature ideate da Roberta per le modelle, facciano di queste ultime delle perfette muse contemporanee del grande pittore rinascimentale Parmigianino: altere, eleganti, femminili, senza trascendere nella sterile sofisticazione. Roberta Gualtieri, fa infatti della “semplicità“, elaborata con cura ed estrema attenzione ad ogni minimo dettaglio, la sua cifra distintiva, che la rende da tempo, una delle più apprezzate hair-stylist in circolazione.

Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox – Hair-style by Roberta Gualtieri.

Tomaso Salumi, 60 anni di storia.

Le modelle Daniela e Claudia, hanno stupito i passanti anche attraverso due interessanti soste di carattere enogastronomico. La prima, che ha messo in luce un succulento e colorato mix di salumi del brand Tomaso Salumi, valente realtà aziendale di Faicchio (Bn). Un’azienda che vanta oltre 60 anni di storia, e che produce alimenti di altissima qualità, in particolare salumi artigianali, apprezzatissimi in tutta Italia: tra questi il culatello del Matese e la soppressata.

Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox – brand Tomaso Salumi.
Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox – brand Tomaso Salumi.

La struttura porta avanti il proprio operato nel rispetto delle tradizioni, realizzando il tutto artigianalmente con grande attenzione e fatica. Tomaso Salumi segue con grande amore il proprio allevamento di suini neri di razza casertana. Gli animali sono in uno stato semibrado, e si nutrono soltanto di cereali ed il loro benessere è garantito al 100%.

Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox – brand Tomaso Salumi.

La curatrice dell’azienda, Annamaria Audi, tiene moltissimo a che ogni alimento sia interamente prodotto a mano, e venga curato nei minimi particolari grazie ad una stagionatura estremamente lenta. Con sacrificio ed applicazione, l’azienda ha ottenuto importanti risultati nel tempo, come la recensione di “Gambero Rosso” nel 2008 e recentemente l’attenzione del programma televisivo “Melaverde”.

Cantine di Marzo, un’azienda antichissima.

Molto interessante anche la seconda sosta di carattere enogastronomico. Le ragazze infatti hanno fatto sfoggio di due prodotti di altissimo livello, dell’azienda Cantine di Marzo, di Tufo (Av); si tratta dell’azienda vitivinicola tra le più antiche della Campania e  d’Italia, risalente al lontano 1647. I numerosissimi passanti di Via Chiaia, hanno osservato incuriositi, le deliziose bollicine del Greco di Tufo DOCG Classico e di “Anni VentiGreco di Tufo Spumante DOCG Metodo Classico Extra Brut. A metà del ‘600 Scipione di Marzo, capostipite della famiglia, lasciò il paese natale nei pressi di Nola, per sfuggire alla peste dilagante.

Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox – brand Cantine di Marzo.

Si rifugiò a Tufo portando con sè l’uva di un antico vitigno, il Greco del Vesuvio. L’uva si adattò progressivamente alle colline di Tufo, innervandosi in un sottosuolo ricco di minerali, zolfo in particolar modo, conferendo al vino la sua particolare mineralità, che conserva tutt’oggi per la gioia dei suoi innumerevoli estimatori.

Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox – brand Cantine di Marzo

Importanti anche le innovazioni tecniche apportate da Ferrante di Somma, alla sua azienda Cantine di Marzo: Ha adottato infatti lo stile Borgogna per i suoi vigneti, suddividendo attentamente il territorio del Greco in base alla peculiarità del terreno, lavorando a tre Cru di Greco di Tufo: Colle Serrone, Laure ed Ortale. Per Cru, in estrema sintesi, si intende il singolo vigneto curato secondo le sue caratteristiche specifiche.

Napoli fashion on the road - Cantine Matarazzo - ph iPhotox
Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox – brand Cantine di Marzo

Raffaella Vacca, talento e passione.

La tappa di Napoli fashion on the road, celebrativa dell’eleganza e della bellezza di Chiaia, è stata oltremodo impreziosita dalla presenza di Raffaella Vacca,  una giovane e bravissima ballerina di danze popolari, che ha affascinato tutti con le sue movenze sinuose ed il suo ritmo scandito dal battito primordiale della sua tammorra muta. Una passione, quella di Raffaella, che nasce da giovanissima.

Napoli fashion on the road celebra l’eleganza del quartiere Chiaia-12
Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox

All’età di 9 anni ha avuto la fortuna di iniziare un percorso teatrale, che le ha consentito di incontrare un abilissimo danzatore; è stato lui a coinvolgerla nei primi eventi e nelle prime manifestazioni. In breve tempo ha maturato tantissime esperienze, anche all’estero. Si è formata in maniera sana e disciplinata in una cerchia di valenti professionisti, che l’hanno portata a diventare una bravissima artista, oltre che una valente formatrice.

Napoli fashion on the road – Chiaia – Photo by iPhotox

Raffaella infatti, insegna danza ai più giovani, soprattutto ai bambini, credendo fortemente che ciò significhi avere la grande responsabilità di trasferire le profonde radici e l’identità millenaria del popolo napoletano. Ed intanto si lavora ad una tappa speciale del progetto, che avrà luogo prossimamente in un altro suggestivo scenario del capoluogo campano. Napoli capitale della moda!

LINK: cliccare Qui—>

ALBUM SHOOTING – NAPOLI FASHION ON THE ROAD – TAPPA 17 – L’ELEGANZA DI CHIAIA

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.