Gioelli artigianali Made in Naples, incontro con un giovane e valente designer-1
Flavio Toro.

Gioielli artigianali Made in Naples, incontro con un giovane e valente designer

Gioielli artigianali Made in Naples, incontro con un giovane e valente designer.

“Gli impiegati stanno al sicuro, i creativi su qualche ciglio di burrone – che è proprio il posto loro, naturalmente.”(Orson Welles)

Gioielli artigianali: Abbiamo incontrato Flavio Toro, vulcanico designer di gioielli, che ci ha parlato della nascita del marchio che lo contraddistingue, –“Il mio brand nasce poco più di 3 anni fa. Dopo un attento e specifico percorso di formazione, ho avuto la fortuna di essere seguito da un importante artigiano per circa 7 anni. Dopo questo periodo, oltre ad una analoga esperienza di altri 2 anni, decido o di creare il mio marchio nel dicembre del 2015. Un progetto che amo definire collettivo ed innovativo.”

Flavio Toro è infatti portatore di una filosofia creativa, che pur partendo dalle salde tradizioni artigianali della gioielleria napoletana, predilige il mix di più metalli, in particolare bronzo ed argento: “Prediligiamo l’argento 925 e amiamo accostare più materiali in un prodotto, caratterizzandolo cromaticamente, attraverso un design originale ed accattivante. L’argento, ci consente di essere “agili” a tutto tondo nel processo creativo, rendendoci liberi di dare sfogo alla nostra creatività e al nostro vibrante desiderio di innovazione.”

Flavio Toro mostra idee chiare, in quanto alla sua identità di creativo, oltre che di imprenditore nell’ambito dei gioielli artigianali: “Ho tantissima fiducia nella mia città, Napoli, ed è per questo che ho scelto di rimanerci. Sono dell’idea che l’innovazione proposta con criterio, senza trascendere nello “strafare”, paghi sempre prima o poi. Mi piace l’idea di proporre un prodotto nuovo, attraverso antiche ed efficienti tecniche di lavorazione. La forte identità Made in Naples del nostro brand, la divulghiamo anche attraverso mirate azioni di comunicazione sul Web. La Rete è uno strumento potentissimo che cerchiamo di sfruttare nel migliore dei modi.”

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.