Ritorna la Sagra dei funghi porcini a Cusano Mutri

Sagra dei funghi porcini a Cusano Mutri, un paesino situato nel cuore del Parco del Matese

Sagra dei funghi porcini a Cusano Mutri, delizioso paesino situato nel cuore del Parco del Matese. L’evento, tanto atteso,  giunto alla sua ennesima edizione, si terrà dal 21 settembre, fino al 7 ottobre prossimo. Tre settimane all’insegna della buona enogastronomia regionale e dello spettacolo.

Sagra dei funghi porcini, in quel di Cusano Mutri, ridente borgo medievale, situato nel cuore del Parco del Matese. Una manifestazione molto attesa non solo nella cittadina del beneventano, ma anche  nell’intera regione Campania e non solo. Infatti durante l’evento Cusano  si popola di tantissima gente. Non a caso, la Sagra dei funghi porcini, quest’anno, taglia il traguardo della quarantesima edizione. La kermesse che  non prevede solo cibo e bevande, bensì anche tanto divertimento, inizierà il 21 settembre e si concluderà il 7 ottobre prossimo. Dunque, ben tre settimane all’insegna della tradizione culinaria locale, dello  spettacolo, delle mostre, del folklore e delle escursioni. Naturalmente il protagonista assoluto delle serate di Cusano Mutri non potrà che essere il fungo porcino che i visitatori avranno il piacere di assaggiare e gustare appieno, presso gli stand enogastronomici presenti. Tantissimi piatti a base di funghi che saranno preparati in vari modi.
Sagra dei funghi porcini, l’evento prevede inoltre, in particolare durante i fine settimana, delle visite guidate alle chiese ed al Museo Civico del Territorio, infine saranno presenti, anche per questa edizione XL, tante vecchie  botteghe artigianali riaperte, esclusivamente, per tale speciale occasione. Nel corso della manifestazione sarà possibile scoprire  tutti i sapori di quei luoghi ancora vergini, degustando numerosi piatti speciali, che verranno preparati al momento  negli stand. Oltre agli stand gastronomici, presenti anche molti  ristoranti della zona che proporranno menù speciali, a prezzo contenuto per l’intero periodo della lunga sagra dei funghi porcini di Cusano Mutri, località medievale arroccata su di una cresta rocciosa, percorsa da stradine strette e da caratteristiche scalinate intervallate da slarghi e piazzette da cui si può godere di un suggestivo panorama che domina la vallata ed monti circostanti.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.