Giovan Battista Marino, poeta partenopeo del Cinquecento, capace di rivoluzionare la letteratura-1

Giovan Battista Marino, poeta partenopeo del Cinquecento, capace di rivoluzionare la letteratura

Il più importante esponente della nuova poesia Barocca

Giovan Battista Marino, poeta napoletano del Barocco, amico di Caravaggio. 

In Italia, a cavallo tra ‘500 e ‘600, fu enormemente apprezzato Giovanni Battista Marino, il più importante esponente della nuova poesia Barocca. Napoletano, con la sua attività diventò fonte di ispirazione per gli scrittori di tutt’ Europa. Tutti furono travolti dal Marinismo, corrente poetica da lui creata, accesa dalla sua passione per la pittura. Marino strinse infatti amicizia con numerosi ed importanti pittori, tra cui il grande Caravaggio, con il quale condivise anche l’irrequietudine. Fu lui per primo a darsi alla fuga dopo due carcerazioni, nel 1598 e nel 1600, quest’ultima culminata con una ritirata a Roma. All’ ombra della Cupola di San Pietro, Giovan Battista Marino fu chiamato al servizio del cardinale Pietro Aldobrandini, personaggio attraverso il quale venne in contatto con Michelangelo Merisi “Il Caravaggio”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Caravaggio – “Scudo con la Testa di Medusa.”

Artista al quale dedicò un encomio poetico per la mirabile opera “Scudo con la Testa di Medusa”. Celebrazione che venne ricambiata dal Merisi con un ritratto di Marino, poco più che trentenne. Il pittore ed il poeta si promossero a vicenda, “battagliando” con il proprio estro in una società incentrata fortemente sulle arti. Colpisce il componimento di Giovan Battista Marino “In morte di Michelagnolo da Caravaggio”, scritto in occasione della scomparsa del pittore maledetto. Versi dolenti ma densi di stima, affetto ed ammirazione per l’immenso artista lombardo.

Caravaggio – “Ritratto di Giovan Battista Marino.”

“Fecer crudel congiura,
Michele, a’ danni tuoi Morte, e Natura.
Questa restar temea
dala tua mano in ogni imagin vinta,
ch’era da te creata, e non dipinta.
Quella di sdegno ardea,
perché con larga usura
quante la falce sua genti struggea,
tante il pennello tuo ne rifacea.”

Fu grande, dunque, l’unione di Marino e Caravaggio all’insegna dell’arte, nel segno dell’innovazione del linguaggio espressivo. Un napoletano ed un milanese, due tra gli artisti più importanti del tempo, che segnarono indelebilmente il Barocco italiano ed europeo.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.