Pasta e patate con la provola: ricetta bucolica dal sapore inconfondibile

Pasta e patate con la provola: caposaldo della tradizione gastronomica napoletana.

Pasta e patate con la provola: Il gusto raggiunge la sua sublimazione nell’arte culinaria napoletana, una ricca collezione di sapori che fa tanto godere le nostre papille gustative. Non solo per le produzioni lunghe nella lavorazione e ricche nella composizione, ma soprattutto per quelle più semplici e quotidiane. Una di queste è sicuramente la pasta e patate con la provola. Primo piatto tipico della tradizione napoletana, che unisce la semplicità di prodotti genuini e ricchi di sapore. Va servito molto caldo, come a dare consolazione dopo una giornata lavorativa, per di più fredda, magari è anche piovuto – infatti le mamme e le nonne di un tempo erano solite prepararlo in inverno. La preparazione del sugo è la fase saliente: deve essere un miscuglio denso, cremoso, come vuole il gergo “azzeccoso” – leggermente – al fine di esaltare la radunata molteplicità degli ingredienti.

Un’accurata ed amorevole procedura.

La preparazione di questa pietanza, tanto semplice quanto prelibata, è pressoché lenta. Aprite le danze col pelare le patate – quattro o cinque – tagliarle a forma di dado – media grandezza – e metterle in un recipiente con acqua fredda. Dopodiché, prendete una pentola ben capiente, al cui interno farete soffriggere nell’olio la cipolla – mezza – affettata sottilmente, aspettando che imbiondisca. Aggiungete – a seconda dei gusti – una leggera o abbondante quantità di pancetta tagliata a dadini. Scolate le patate, calatele dolcemente nella pentola insieme a qualche pomodorino imperativamente intero. Condite con sale e pepe e per qualche minuto mantecate per far insaporire il tutto. A questo punto, potete aggiungete l’acqua per la bollitura a fiamma bassa – circa mezz’ora, a metà della quale i pomodorini andranno schiacciati, alla fine tolti e le patate si saranno ammorbidite. Calate la pasta e aggiungete qualche piccola, cosiddetta, “scorza” di parmigiano, così da far addensare il tutto, diventando leggermente “azzeccoso”, come vogliono le sacre scritture culinarie. Raggiunto il punto di cottura, spegnete i fornelli, controllate se le quantità di sale e pepe siano giuste, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e la provola tagliata a cubetti. Continuate a mantecare per qualche minuto. Preparate i piatti, serviteli a tavola, mangiate, godete.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.