Spaghetti alle vongole in bianco, piatto tipico natalizio napoletano-2

Spaghetti alle vongole in bianco, piatto tipico natalizio napoletano

Spaghetti alle vongole in bianco, piatto tipico natalizio napoletano.

Non è Natale se a tavola non ci sono gli squisiti spaghetti alle vongole in bianco. Un piatto tradizionale della festività di questo periodo, immancabile a Napoli ma anche in molte altre città d’Italia.

Analizzando tutte le varie abitudini della cucina italiana della festività natalizie, non potevamo mancare un riferimento agli spaghetti alle vongole in bianco, uno dei piatti tradizionali del giorno di Natale o della vigilia, in molte zone d’Italia, anche se occorre dire che il piatto è praticamente originario della città  Napoli, dove si gusta in due versioni: rossa e bianca. La versione “in bianco”, naturalmente senza pomodoro, è molto semplice da preparare, ma può presentare alcune sorprese. Vediamo insieme come preparare dei perfetti spaghetti alle vongole in bianco, rigorosamente.

Secondo le preferenze bisogna dapprima scegliere il tipo di pasta tra vermicelli, spaghetti e linguine. La pasta, a prescindere,  deve essere cotta. assolutamente al dente e poi fatta saltare in padella con le vongole già precedentemente cotte con aglio ed olio. Si finisce poi con l’aggiunta di prezzemolo tritato fresco. Se vi piace, anche un pizzico di peperoncino non guasta, anzi ne arricchisce il gusto. Il tipo di vongole da utilizzare per condire gli spaghetti dovranno essere quelle veraci. Per quattro persone occorrono 1 kg di vongole ed un mezzo chilo di spaghetti.

Questi specialissimi e gustosissimi frutti di mare si sposano alla perfezione con gli spaghetti o le linguine, che una volta cotte al punto giusto rappresentano il non plus ultra per il nostro fine palato. Gli spaghetti alle vongole in bianco, o perché no anche conditi con i tradizionali pomodorini rossi, sono sì, una ricetta tipica del Santo Natale, tuttavia si possono gustare, naturalmente in qualsiasi periodo dell’anno, nessuno ce lo vieta. Se ne siamo golosi possiamo mangiarli quando vogliamo. L’importante è saperli cucinare.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.